Admin

Admin
  • Content Count

    3,879
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    91

Everything posted by Admin

  1. Bellissimo il ritratto.. Non sottovalutate questo imperatore, l'ultimo dei Severi, il mansueto. Fu un burattino nelle mani della nonna e della madre, che gli diedero il sangue imperiale. Fu ucciso su iniziativa di Massimino il Trace, suo successore, ed I sicari uccisero anche la madre. Furono poi riabilitati dal Senato che dedicò loro un imponente mausoleo.
  2. Admin

    PESCENNIO

    Con buon ritratto è di difficile da reperire
  3. Organizziamo un meeting di Tuttonumismatica... però ci deve essere birra bella fresca per tutti! ahahh
  4. Admin

    PESCENNIO

    È da tener presente che lo scontro tra Pescennio e Settimo Severo mise in luce che il centro di potere era ancora ben radicato nella parte occidentale dell'impero.
  5. @Riccardo Paolucci vedi anche questo topic :
  6. Admin

    PESCENNIO

    Bellissima moneta ricca di storia. L'usurpatore ritratto fu acclamato dalle legioni di oriente, ma proprio in quella parte dell'Impero fu sconfitto da Settimio Severo. La sconfitta fu netta e a seguito di tanto fu deciso che l'usurpatore doveva morire. Mentre Pescennio tentò la ritirata presso il re dei Parti alcuni sicari lo uccisero, lo decapitarono e la testa fu portata a Roma ed esposta. Tenuto conto della tragica fine, la Fortuna ritratta sul denario non gli ha portato alcun beneficio
  7. Se non ricordo male ci fu un invasione di alcune monete false proveniente dai paesi dell'est...
  8. Bellissima moneta, ricordo che in epoca passata, proprio per la bellezza di questa moneta e per la grande richiesta di mercato, fu un sesterzio oggetto di non poche falsificazioni che invasero il mercato..
  9. Un grosso in bocca al lupo agli organizzatori...fate qualche foto da pubblicare
  10. Scusate per il ritardo...ricambio a tutto il forum gli auguri... Per gli auguri di Pasqua sarò più puntuale..
  11. Splendido traguardo. Con il tuo lavoro hai fatto avvicinare molte persone alla cartamoneta. complimenti a Te @DeAritio
  12. In ogni caso mi riferivo al messaggio di @andreakeber dove veniva indicato il nome e cognome di una persona che potrebbe potenzialmente non avere nulla a che fare con questa vicenda...ecco perché ho modificato il messaggio..
  13. Faccio riferimento a nomi e cognomi di persone o nick name di persone che vengono citate per scopi non numismatici/scientifici...le quali persone, succede anche questo, mi poi contattano via email per chiedere di cancellare i loro riferimenti in discussioni che non ritengono numismatiche, ecc ecc Insomma la citazione bibliografia è sacra ma utilizziamola per scopi numismatici o comunque consoni Grazie
  14. Si devono evitate assolutamente di fare riferimento esplicito a ditte, venditori con nome e cognomi, nick name di account riconducibili a soggetti che potrebbe non dare il consenso alla diffusione dei relativi dati su altri siti come il nostro. Grazie.
  15. La discussione ha subito la cancellazione di alcuni post che si dilungavano su diatribe personali. Cose che capitano ma che in ogni caso è opportuno evitare in un forum. Spero che tali questioni non si ripropongano. P.s. @D.B.G.nella vita in generale e specialmente il sabato sera l'admin e il vice e lo staff hanno anche altro da fare che leggere ogni singolo commento del forum, e in ogni caso si è intervenuti dopo poco. Spero che questo ti possa rinfrancare e ti faccia passare la tristezza. Grazie per la collaborazione.
  16. Complimenti Riccardo per le splendide monete postare
  17. Admin

    Messina Colleziona

    until
    Il 14 Aprile si terrà il convegno a Messina in occasione dell'apertura del Circolo Numismatico dello Stretto . La sede, oramai mi sento di dire che è "la solita" perché la stessa delle ultime due occasioni e vicinissima sia alla stazione dei treni che alla zona portuale. Ci sono anche 2 parcheggi in zona [2/3 isolati dal luogo]. A sponsorizzare stavolta troviamo ACM, Artemide, InAsta e Nomisma che sono anche interessati a creare un collegamento col Circolo Numismatico nascente. Alcuni di loro saranno anche presenti al convegno, se non tutti. Il Circolo Numismatico dello Stretto presenterà anche un primo bollettino numismatico al quale conto di partecipare. Tieniti aggiornato, clicca qui :
  18. Bhe se si tratta di denari posso portare qualcuno che è interessato a comprarli ahahah
  19. Complimenti per la moneta che merita il giusto apprezzamento. Anche rara