Tempo Libero

Utente
  • Numero contenuti

    46
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    5

Tempo Libero è stato il miglior utente nel giorno 4 Aprile

Tempo Libero ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Su Tempo Libero

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio / Male
  • Località
    Castellammare di Stabia

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Nessuno
  • Livello Studio
    Neofita

Visite recenti

848 visite nel profilo
  1. Grazie mille, con grossi sacrifici e in un territorio campano ostile, portiamo avanti questo punto d'incontro di tutto il Sud Italia. Questo evento nasce in via del tutto eccezionale, perché a maggio è saltata la manifestazione di Avellino, da qui l'esigenza di dare una tappa estiva ai collezionisti.Per la mancanza di espositori di livello nazionale, i motivi possono essere molti, per chi come me che organizza da quasi 20 anni, l'unico scopo primario è condividere questa sana passione, anche se può essere visto solo commerciale, Castellammare di Stabia è altro, si creano rapporti e grandi amicizie, due giorni da trascorrere in rilassatezza e armonia...a presto da Attilio.
  2. Buonasera. in esclusiva per l'Associazione Circolo "Tempo Libero", sarà possibile, durante il Memorial Correale il 23 e 24 giugno 2017 a Castellammare di Stabia (Napoli), prenotare la moneta commemorativa da 5 Euro per i 50 anni dalla morte di Totò.L’emissione ufficiale avverrà a settembre, in tiratura limitata, su un disegno dell’artista e medaglista romana Uliana Pernazza.
  3. Buonasera a tutti, vi aspettiamo numerosi il 23 e 24 giugno a Castellammare di Stabia (Napoli) al Memorial Correale, 44° manifestazione di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, telecarte e oggettistica varia. Venerdì 23 Giugno un omaggio ricordo per tutti i collezionisti e non, 8 cartoline a tiratura limitata in 50 esemplari, che ritraggono i luoghi di Napoli e Castellammare di Stabia antica, mentre sabato 24 Giugno sarà messa in vendita una medaglia di San Michele Arcangelo, patrono della frazione di Scanzano a Castellammare di Stabia, incisa dallo scultore fiorentino Cesare Alidori, con le seguenti caratteristiche: Diritto: Processione San Michele Arcangelo a Scanzano Rovescio: Chiesa del SS. Salvatore a Scanzano Anno: 2009, Argento 925, diametro mm. 26, peso gr. 8,80, tiratura limitata (massimo 30 esemplari) Ampio parcheggio custodito, venerdì 23 Giugno 2017, l'Associazione Circolo "Tempo Libero", per chi volesse fermarsi a pranzo, offrirà un menù a prezzo fisso, un primo, un secondo, un contorno, dessert, acqua o bibita, a soli € 10,00, mentre il sabato tutto a € 15,00. Gli orari di apertura e chiusura sono: Venerdi 23 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/20:00 Sabato 24 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/17:00 Ingresso Libero Grazie anticipatamente per l'eventuale partecipazione, a presto da Attilio Maglio.
  4. III° CONVEGNO FILATELICO NUMISMATICO CARTOFILO CITTA’ DI CATTOLICA “IN URBE CRUSTUMIUM” 3 – 4 GIUGNO 2017 PALAZZETTO DELLO SPORT CATTOLICA Via Salvo D’Acquisto,2 (Casello Autostrada, direzione Ospedale-Stadio) Grande Parcheggio e Ingresso Gratuiti Sabato 9.00-18.00 Domenica 9.00-13.00 Con la partecipazione: del noto Perito Filatelico EGIDIO CAFFAZ Periti Numismatici e Case d’Asta HAI UNA MONETA O FRANCOBOLLO MA NON NE CONOSCI IL VALORE ? SARANNO PRESENTI ESPERTI DEL SETTORE CHE, SU RICHIESTA, FORNIRANNO STIMA, VALUTAZIONE, PERIZIE E CONSULENZA Organizzazione, informazioni, prenotazioni alberghiere: Giovanni Gaudenzi - Perito Numismatico Cell 335 6471398 Email gaudnumis@gmail.com www.numismaticagaudenzi.com
  5. Sono a disposizione per qualsiasi iniziativa, questa tappa estiva straordinaria, nasce dall'esigenza di dare un ulteriore punto d'incontro al Sud, da domani a Bologna, sui tavoli dei nostri soci saranno presenti i volantini e locandine della manifestazione, poi successivamente a Verona e Roma, siccome è un'iniziativa nuova, confido nella gradita collaborazione di chiunque volesse pubblicizzare.
  6. Associazione Circolo Tempo Libero Castellammare di Stabia (Napoli) Telefono per informazioni: (+39) 3498125912 – Attilio Maglio Mail per informazioni: clubdeltempolibero@gmail.com Sito internet: http://clubdeltempolibero.xoom.it/ Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero Twitter: @libero_tempo Google+: Tempo Libero Instagram: @libero.tempo Vimeo: Libero Tempo I nostri blog: http://associazionecircolotempolibero.blogspot.it/ http://circolotempolibero.tumblr.com/ http://tempolibero.livejournal.com/ Buonasera, siamo lieti di comunicarvi, in via del tutto eccezionale, e in fase sperimentale, una tappa estiva della 44° manifestazione di Castellammare di Stabia. Nel ringraziarvi anticipatamente per l’eventuale partecipazione, siamo a disposizione per ogni eventualità, questi i dettagli dell’evento: Memorial Correale 8° Edizione - 23/24 Giugno 2017 Hotel Le Palme - Via Pioppaino n°113 Castellammare di Stabia (Napoli) Dal 1995, punto d’incontro due volte l’anno dell’Italia meridionale. Con la presenza di periti specializzati ed esperti operatori del settore. Gli orari di apertura e chiusura: Venerdi 23 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/20:00 Sabato 24 Giugno 2017, dalle ore 9:00/13:00 - 15:00/17:00 Ingresso Libero In memoria del Presidente Salvatore Correale Fondatore nel 1994, dell'Associazione Circolo “Tempo Libero”, deceduto prematuramente il 28 Marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile. Numismatica Cartamoneta Filatelia Cartofilia Storia postale Santini Telecarte Accessori Raccoglitori Libri antichi Locandine Fumetti Per l’occasione, per tutti gli appassionati collezionisti e non, verrano esposte autentiche rarità: monete, francobolli, banconote, gettoni e tokens, decorazioni militari, cartoline, storia postale, stampe, orologi, album da collezione, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni. Sarà possibile acquistare, periziare, vendere o scambiare materiale da collezionismo.
  7. Buonasera a tutti, due giornate intense, trascorse tra amici, in rilassatezza e convivialità, nonostante le tante concomitante, l'affluenza è stata ottima, qualcuno ha avuto la percezione minore rispetto alla volta scorsa, ma i realtà si è distribuita meglio negli orari, perchè il parcheggio di mattina alle 10 era già con i posti completi, cosi la chiusura è stata posticipata alle 19 anzichè delle 18.Domenica rispetto alle scorse edizioni, si sono viste molte più persone, l'unica pecca la location, ormai non più adeguata a contenere sia il numero d'espositori che i visitatori, già sto provvedendo ad attivarmi in giro per trovare una soluzione adeguata.Una menzione e ringraziamento in particolare agli amici esperti studiosi Bonuccio Gatti, Gaetano Russo, Gianni Ardimento e il docente Gianluca Cataldo, che sabato in occasione della "Giornata del Collezionismo" con la presenza degli alunni dell'Istituto Comprensivo "Francesco Di Capua", hanno tenuto delle lezioni didattiche.Il professor Bonuccio Gatti sulle tradizioni e monumenti storici di Castellammare di Stabia, mentre Gaetano Russo e Gianni Ardimento con l'argomento "Se potessi avere mille lire al mese, alla fine pergamena nominativa, bustina omaggio con monete,francobolli,santini,cartoline, preparata da Nami Collezionismo di Catania dell'amico Natale Zappalà, e banconota da mille lire Montessori consegnata ad ogni alunno da Gaetano Russo.Per concludere in bellezza, specialità artigianali di una nota pasticceria di Castellammare di Stabia, grazie a Tuttonumismatica.com per la grande visibilità concessa, sulle nostre locandine e volantini, sarà sempre presente il logo, posto alcune foto e video, a presto da Atttilio Maglio.
  8. Buonasera, ecco la lista definitiva degli espositori partecipanti al VII Memorial Correale, che si terrà sabato 1 e domenica 2 aprile 2017, a Castellammare di Stabia (Napoli) all'interno della sala e all'esterno dell'Hotel Le Palme. Durante la pausa pomeridiana, per chi volesse, pranzo completo ad un prezzo irrisorio, e possibilità di pernottare in pensione completa e non, ad un costo basso ed accessibile a chiunque. Grazie a tutti anticipatamente, vi aspetto numerosi, in un ambiente accogliente e sicuro, per eventuali ulteriori informazioni, contattatemi al numero di telefono (+39) 3498125912, a presto da Attilio Maglio. Espositori Memorial Correale - 7° Edizione 1) Aiello Sergio (Numismatica) - Napoli 2) Appio Vincenzo (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Matera 3) Aria Pasquale (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Napoli 4) Armonie del Bhazar di Natrella Dante (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Foggia 5) Arnone Giovanni (Numismatica) - Casalnuovo di Napoli 6) Aurum di La Spina Tony (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Catania 7) Bruno Antonio (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Casoria 8 ) Chianese Walter (Filatelia) - Napoli 9) Chiarelli Vincenzo (Telecarte) - San Benedetto del Tronto 10) Ciaparrone Celestino (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Salerno 11) Cinetematico di D'Agata Salvatore (Cartofilia-Oggettistica) - Catania 12) De Angelis Eugenio (Numismatica) - Roma 13) Esposito Luciano (Cartofilia-Oggettistica) - Napoli 14) Filatelia Numismatica La Cervese (Filatelia-Numismatica) - Cervia 15) Hatria Numismatica di Andreani Christian (Numismatica) - Giulianova 16) L'arte della Lira di Russo Gaetano (Numismatica) - Napoli 17) Marino Salvatore (Filatelia-Cartofilia-Numismatica) - Napoli 18) M&M Plastic di Marino Massimo (Materiale numismatico-filatelico) - Torre Annunziata 19) Nami di Anfuso Maria (Filatelia-Cartofilia-Numismatica) - Catania 20) Natale Pio (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Castellammare di Stabia 21) Neacoins (Numismatica) - Napoli 22) Numismatica Pontina di Marino Giorgio (Numismatica) - Roma 23) Numismatica Rennella Antonio (Numismatica) - Aversa 24) Numismatica Salentina di Esposito Marco (Numismatica) - Lecce 25) Numismatica Scuotto di Scuotto Gaetano (Numismatica) - Pomigliano d'Arco 26) Petrino Tommaso (Numismatica-Cartofilia) - Matera 27) Rizzuto Aldo (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Catania 28) Roccatani Raffaele (Filatelia) - Roma 29) Russo Giuseppe (Cartofilia-Numismatica-Oggettistica) - Cosenza 30) Sarcinelli Michele (Cartofilia-Oggettistica) - Castellammare di Stabia 31) Straziota Michele (Numismatica) - Bari 32) Turco Antonio (Filatelia) - Aversa
  9. Grazie mille, colgo l'occasione, se ci fosse qualche amico disponibile che volesse partecipare e preparare un argomento a piacere non troppo impegnativo, data la giovane età degli alunni, cosi diamo risalto anche al sito di Tuttonumismatica.com. Come ho sempre ripetuto, la nostra è una manifestazione semplice e garbata, cerchiamo con tanti sacrifici e passione di portarla avanti al meglio, ogni contributo o consiglio è ben accetto...a breve posterò la lista definitiva degli espositori...ciao da Attilio.
  10. L'Associazione Circolo "Tempo Libero", sabato 1 Aprile, in occasione del VII Memorial Correale, organizzerà “La Giornata del Collezionismo”, in collaborazione con Libero Ricercatore, L'Arte della Lira, con la graditissima presenza del Dottor Antonio Pannullo, sindaco di Castellammare di Stabia e l’avvocato Pasquale Sergio, Presidente dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Torre Annunziata. Saranno invitati gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Francesco Di Capua" di Castellammare di Stabia, accompagnati dal docente Gianluca Cataldo, appassionato collezionista, un'occasione unica e rara per la formazione, l’apprendimento e per educare alla conoscenza e alla storia. Gli esperti studiosi di nummi cartacei e monetari Gaetano Russo e Giovanni Ardimento e il professor Bonuccio Gatti, terranno una lezione, offrendo degli esempi pratici e visivi, sulla monetazione, cartamoneta e sulle tradizioni storiche e culturali stabiesi, per divulgare una materia abitualmente di difficile accesso, anche a causa delle conoscenze specifiche che presuppone. Conclusasi la parte teorica, gli studenti saranno accompagnati all’interno e all’esterno dell’Hotel Le Palme, tra i vari espositori, dove potranno apprezzare la qualità e la varietà degli esemplari, e per suscitare l’interesse e costituire un valido supporto per la didattica scolastica, sarà data una descrizione delle caratteristiche, del significato e inquadramento nelle vicende storiche. Alla fine sarà consegnata una pergamena nominativa, attestazione della partecipazione, e un omaggio ricordo. Per ogni giovane collezionista, che volesse presenziare, il Circolo “Tempo Libero” consegnerà una moneta da collezione. Ci sono tanti modi per raggiungere un obiettivo, noi puntiamo sull'ottimismo, Castellammare di Stabia, le idee diventano partecipazione.
  11. " ROMA Colleziona " Convegno collezionistico periodico di: NUMISMATICA, FILATELIA, MILITARIA, CARTOLINE, CERAMICA E TANTO ALTRO. Per l’occasione la manifestazione si svolgerà: Sabato 4 Marzo 2017 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 Domenica 5 Marzo 2017 dalle 09,00 alle 13,00 Nel complesso scolastico "SERAPHICUM" in via Del Serafico 3, Roma, Zona Eur. IL C.N.Romano-Laziale sarà presente nel salone, nella zona dedicata alle Associazioni, per informarvi, aiutarvi ed accettare le richieste di tesseramento, inoltre per chi volesse, si potrà acquistare il libro "Appunti Numismatici" a cura dei soci del Circolo Numismatico Romano-Laziale. Sarà presente POSTE ITALIANE con annullo speciale. Il libro comprende 13 articoli, scritti dai soci del Circolo Numismatico Romano-Laziale, che toccano varie monetazioni. Il formato è in A5, 238 pagine in totale, 78 pagine a colori, allestimento con copertina in brossura su interno a cucitura filo refe. Chi volesse acquistarlo, contatti la Presidente del C.N.R.L Di Monte Patrizia sul gruppo Facebook Circolo Numismatico Romano-Laziale (C.N.R.L.), a € 10,00 a copia, oppure sabato 4 e domenica 5 Marzo 2017 durante "Roma Colleziona". Ecco l'indice del libro: DI MONTE PATRIZIA – Presentazione pag. 7 MIRRA BERNARDINO - "Numismatica al…femminile" pag. 11 FABRIZI DAVIDE E VAGLIVIELLO Eliodoro -“Abbondandis in adbondandum” - Uno sconosciuto “minimo” argenteo di Filippo II battuto nella zecca di Napoli. pag. 15 D'ARCANGELI ALBERTO E STEFANO - "Il Governo di Vichy" pag. 29 CAPITINI CLAUDIO – "Analisi monetale al microscopio" pag. 39 GIOVINALE ANTONIO - “Firmata Securitas” - Piastra da 120 grana del II tipo pag. 53 DI PAOLO MICHELE – "Il sampietrino di Civitavecchia" - (Che sarebbe dovuto esser ridotto ma ridotto non è) pag. 67 SIDERI RICCARDO - “Problematiche sul possesso di monete” - La normativa italiana di riferimento pag. 75 LOTETA ANTONIO - "Destini incrociati di due monete siciliane da un tarì" - Una del 1636 (anno inedito) e l’altra del 1678, entrambe contromarcate pag. 87 MARTINA RICCARDO – "La monetazione italiana coloniale" - Dal 1890 al 1925 fallirono i tentativi del governo di imporre la valuta italiana nelle colonie pag. 95 ANGIOLILLO VALERIO - "Il porto di Anzio" - su una piastra di Innocenzo XII pag. 129 ARPAIA FABRIZIO - "L'enigmatica figura del divus Sebeto" pag. 141 MORETTI DOMENICO L. - "Manfredi" - le sue monete e la Zecca di Manfredonia pag. 153 CAPITELLI SARA - "Il fascino delle monete" - consigli per neofiti pag. 219 Elenco soci pag. 223
  12. "Palermo Colleziona" 1° Memorial Vittorio Cremona - 2 Aprile 2017 Con il patrocinio del Circolo filatelico di Palermo Borsa Scambio di Numismatica,Filatelia,Cartofilia. San Paolo Palace Hotel Via Messina Marine, 91 - Palermo Domenica 2 Aprile 2017 Ore 9:00/19:00 Ingresso gratuito Ampio parcheggio, possibilità di pernottamento. Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 3890123907 - 3358433770 - 3394218828