D.B.G

Moderatore di sezione
  • Numero contenuti

    422
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    20

D.B.G è stato il miglior utente nel giorno 6 Maggio

D.B.G ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

2 Seguaci

Su D.B.G

  • Rank
    Utente super

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Bologna

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Nessuno
  • Livello Studio
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Monetazione e Medaglistica del Sud Italia

Donazioni

  • Donazioni
    1

Visite recenti

1073 visite nel profilo
  1. Ciao Pietro e bentornato,inutile dire che non vedo l'ora di leggere il tuo studio. in questa discussione però ho evidenziato il mio dubbio sui contorni dei 3 grana di Murat,se una parte è stata effettivamente riconiata su monete in rame di Ferdinando IV e il perchè sia stata apposta la data 1810 quando la decisione fu presa nel 1814. tutto questo giusto per farci ammattire
  2. interessante ma da leggere con calma,a pagina 6 Bovi scrive che nel 1814 le monete da 8 tornesi furono ridotte a 6,cioè 3 grana,però i 3 grana,come anche i 2 riportano la data 1810. appena mi sarà possibile leggerò con maggiore attenzione questi documenti. grazie mille.
  3. interessante articolo che non conoscevo,ma purtroppo non fa riferimento ai 3 grana eventualmente ribattuto su vecchie monete in rame di Ferdinando IV,cosa invece risaputa per le rarissime emissioni da 3,5 e 10 centesimi.
  4. Esatto, infatti credo di avere un'altro esemplare che presenta il contorno ornato come i nominali in rame di Ferdinando IV, però non ero a conoscenza del fatto che alcuni esemplari di 3 grana erano stati coniati su vecchi tondelli di rame di Ferdinando, potresti dirmi dove reperire questa informazione?
  5. Credo che la mia appartenga proprio a questa tipologia di contorno
  6. ottimo articolo,grazie Pietro
  7. Buonasera e buona Domenica a tutti,sfogliando il catalogo Gigante mi sono soffermato sui 3 grana di Murat dove nella descrizione del contorno dice che ha una serpentina in rilievo,siccome ho solo visto dei brutti esemplari di 3 grana dove il bordo era quasi liscio vorrei chiedere a voi se avete la possibilità di postare una foto del contorno della suddetta moneta,ovviamente dove si veda bene questa serpentina in rilievo. Ringraziandovi in anticipo posto la foto del contorno di un mio esemplare:
  8. https://finds.org.uk/database/artefacts/record/id/282676 Mi ero sbagliato,è olandese e non tedesca.
  9. Sembrerebbe degli antichi stati tedeschi ma non essendo il mio campio non posso esserne sicuro. Vedrai che la risposta arriverà.
  10. Buonasera a tutti,mi suona strano che nel nostro forum non si sia ancora comunicato il convegno numismatico più importante d'Italia,e allora lo faccio io: https://www.veronafil.it/it/veronafil/prossime-manifestazioni/ qualcuno di voi pensa di andarci?io fino all'altro giorno ero sicuro di andarci ma in questi giorni è insorto un'imprevisto proprio per quel week end e quindi al momento sono in forse.
  11. ciao,posta anche l'altro lato,è una bella moneta che non mi dispiacerebbe avere in collezione anche se non è il mio periodo preferito,peccato per la piegatura
  12. di nulla,è stato un piacere
  13. al momento non mi è possibile ma provvederò quanto prima
  14. ciao zeccadibronzo,in verità non saprei visto che ho preso un piccolo lotto da un amico ma per me 100 euro li vale.
  15. Ciao piakos,a prima vista non direi ma la studierò meglio appena mi sarà possibile