D.B.G

Utente
  • Numero contenuti

    566
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    29

D.B.G è stato il miglior utente nel giorno 21 Agosto

D.B.G ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

2 Seguaci

Su D.B.G

  • Rank
    Utente super

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Bologna

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione del Sud Italia
  • Settore
    Falsi d'epoca e moderni
  • Livello Studio
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Monetazione e Medaglistica del Sud Italia

Donazioni

  • Donazioni
    1

Visite recenti

2257 visite nel profilo
  1. Buonasera a tutti,questo è lo stesso esemplare passato all'asta NAC 32 il 23 Gennaio 2006 ,inoltre presenta sia al dritto che al rovescio tracce di ribattitura su di una piastra del 1805 di Ferdinando IV di Borbone.
  2. D.B.G

    Reali Presidii 2 Quattrini 1782

    un pò come il grano da 12 cavalli del 1786
  3. D.B.G

    Manuale delle monete di Napoli

    se ho capito bene devi chiederlo all'amministratore del forum.
  4. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    se c'era lo avremmo già trovato.
  5. Buongiorno a tutti, se si guarda attentamente la moneta è subito evidente che sono presenti diversi esuberi di metallo soprattutto nella legenda al dritto. Inoltre, sempre al dritto ad ore 6,sembra che ci siano tracce di collisione dei coni ma bisognerebbe vederla in mano.
  6. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Nessun problema, siamo qui per un sano confronto.
  7. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Buongiorno,ho trovato l'inserzione da dove ha preso la foto, se prova ad ingrandirla con il zoom vedrà chiaramente che il taglio è assolutamente rigato. Quindi siamo al punto di partenza. https://www.ebay.it/itm/NAPOLI-Due-Sicilie-Francesco-II-120-Grana-1859-FDC/253392305436?hash=item3aff5bbd1c:g:X0gAAOSwqbxaLWi7
  8. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Ehilà Pietro, è un piacere leggerti. Quindi se la foto postata da carledo49 è di una prova in rame è tutto da rivedere, sarei interessato a sapere da dove viene la suddetta foto visto che io non l'ho trovata, ma magari sono io imbranato con il PC, ad ogni modo ci tengo a precisare che sarebbe opportuno avere delle prove concrete prima di stabilire cosa sia vero e cosa no. Come già detto in un post precedente io di piastre di Francesco II senza rigatura sul taglio non ne ho mai viste in 30 anni di collezionismo e se adesso ne appare un ipotetico esemplare gradirei vederlo nella sua interezza, dritto, rovescio e taglio in varie angolazione, altrimenti mi tocca ritornare sui miei passi. Poi visto che c'è anche chi sostiene di averne visti, anche più di uno da come scrive, mi farebbe un grosso favore a postare un esemplare, sempre per intero ovviamente. Spero solo che non si riparta con la polemica ma che si scriva solo per interesse nei confronti della monetazione della zecca della mia amata Napoli. Auguro una buona notte a tutti.
  9. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Buongiorno, grazie per l'immagine, finalmente riesco a vederne una senza rigatura, quindi adesso ho la prova che sotto Francesco II si batterono anche piastre da 120 grana senza la rigatura sul taglio ma sempre con legenda in rilievo.
  10. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    il dire "tutte le piastre riportano il taglio rigato" è riferito solo ed esclusivamente alle piastre di FRANCESCO II.
  11. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    guarda che la confusione la stai facendo solo tu,si sta parlando dei tagli delle piastre di Francesco II e tu intervieni con quelli delle piastre di Ferdinando II che ci stanno come il cavolo a merenda. rileggiti la discussione dall'inizio.
  12. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Personalmente ho poca fiducia dei vari cataloghi annuali,preferisco verificare di persona.
  13. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    forse qualcosa non mi è chiaro,si discute sui tagli delle piastre di Francesco II quindi le foto postate delle piastre di Ferdinando II non sono attinenti,i link postati non mi si aprono ma forse è il mio PC che ha qualche problema. Ricapitoliamo,le piastre di Francesco II hanno tutte il motto sul taglio in rilievo come da decreto,la rigatura,sempre sul taglio,delle piastre di Francesco II lo vista su tutti gli esemplari che ho visionato(e non pochi)ma non conosco il motivo di questa rigatura anche se ho espresso la mia idea,se poi esistono anche senza rigatura sarei felice di vederne almeno una visto che non ne ho mai viste. Detto ciò se qualcuno possiede piastre di Francesco II ,e non di Ferdinando II,può verificare il taglio e riferire.
  14. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Buonasera,ne ho uno in collezione ,inoltre altri due esemplari che ho ceduto erano così,compresi tutti quelli che ho visionato. Visto che affermi che ce ne siano di lisci puoi postare un'immagine,te ne sarei veramente grato visto che personalmente non ne ho mai visti.
  15. D.B.G

    Piastra 120 grana Francesco II di Borbone

    Buonasera,volevo ricordare che i tagli dei 10 tornesi sono si rigati ma obliqui.