dearitio

Responsabile scientifico
  • Numero contenuti

    450
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    58

dearitio è stato il miglior utente nel giorno 15 Luglio

dearitio ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

5 Seguaci

Su dearitio

  • Rank
    Utente super
  • Compleanno 10/01/1967

Contatti

  • Website URL
    www.certificatodigitale.net

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Antica Bricianum, vicino Arezzo

Interessi Numismatici

  • Settore
    Banconote
  • Settore
    Banconote
  • Livello Studio
    Studioso autonomo
  • Responsabile Scientifico di
    Sezione Banconote

Donazioni

  • Donazioni
    1

Visite recenti

2507 visite nel profilo
  1. dearitio

    Monete mostruose

    Io ne posto una che non ha bisogno di ritocchi, anzi ha vinto anche il premio de la più brutta moneta del 2016.
  2. dearitio

    Novità Euro 2018

    Da lunedi 13 sono disponibili in Banca d'Italia.
  3. dearitio

    Novità Euro 2018

    La prima moneta da 2 Euro a tematica spaziale.
  4. dearitio

    Assegni a taglio fisso

    Aggiorniamo questa discussione con un 500 Lire della Cassa di Risparmio di Pisa. Biglietto di non facile reperimento ( alcuni cataloghi non lo riportano ) con la curiosità dei numeri di serie bassi.
  5. dearitio

    La disfatta in Africa

    Durante la guerra, la base di Fort Niagara fu usata come centro di addestramento per nuovi soldati. A partire da metà giugno del 1944, circa 400 prigionieri di guerra tedeschi arrivarono a Fort Niagara, diventando così anche un campo di prigionia. La maggior parte di questi uomini provenivano dall'Afrika Korps tedesca, provenienti da altri campi. Sebbene la maggior parte dei prigionieri fosse di origine tedesca, ci sono notizie che alcuni prigionieri erano di varie nazionalità. Perlopiù volontari arruolati dai territori occupati. Tra di loro c'erano polacchi, italiani, cechi, russi, danesi e persino alcuni asiatici. Alla fine, si parla di 1.200 / 1.500 prigionieri di guerra transitati a Fort Niagara.
  6. dearitio

    ASTA PAOLUCCI XIV

    Io mi metto in un angolino e aspetto......... Una sana e bella discussione !
  7. dearitio

    La disfatta in Africa

    Il Campo Grant era situato vicino a Rockford, nell'Illinois. Attualmente è il sito dell'Aeroporto Internazionale di Rockford. Il campo fu aperto nell'agosto del 1943 e chiuso nel maggio 1946 e ha detenuto 1669 prigionieri di guerra, in maggioranza tedeschi e pochi italiani addetti alle Service Unit. Sono noti solo chit di 1 e 5 centesimi.
  8. dearitio

    Verso le 3000 visite per la collezione "disfatta in Africa"

    Grazie ad @Admin e a @Giuseppe Gugliandolo per le belle parole. Grazie agli altri amici del forum, che con le proprie collezioni (stupende) hanno contribuito a rendere unica e interessante la rubrica. Grazie a tutti i visitatori.
  9. dearitio

    Cari amici dove andate in vacanza?

    Ferie? Che parola strana.......che vuol dire?
  10. dearitio

    staff 2019

    Buonasera a tutti, nel mio campo, se lo ritenete opportuno, confermo la mia disponibilità. Saluti
  11. dearitio

    Novità Euro 2018

    Se ho novità ti aggiorno.
  12. dearitio

    5 lire venezia

    1948. Venezia. Quest'anno segna l’inizio di quel percorso Risorgimentale che porterà all’Unità d’Italia, fino a quel momento i moti e le insurrezioni mazziniane si erano risolte in un nulla di fatto, esperienze ai margini di un contesto ancora non maturo e limitato a pochi gruppi di esuli ed attivisti. Venezia, insieme all’esperienza della Repubblica Romana e alle Cinque Giornate di Milano, segna il più alto momento di esuberanza patriottica italiana. Durante l’assedio della città lagunare viene introdotta la circolazione forzata di banconote definite “moneta patriottica” e garantita prima dalla raccolta e fusione di metalli preziosi, poi dai prestiti raccolti tra la popolazione. Capo del governo provvisorio della Nuova Repubblica Veneta era Daniele Manin, portato in trionfo in San Marco il 22 marzo del 1848. L’emissione di questa cartamoneta fu di circa cinque milioni di Lire. La particolarità della stampa è che le banconote sono “uni facciali” da 1, 2, 3, 5 Lire dal 19 settembre 1848 e da 50 e 100 Lire dal 16 novembre 1848. Al rovescio si vede un timbro o bollo rotondo con il leone di San Marco e la scritta “controlleria – 1848”, inoltre su alcuni biglietti si legge la firma Barzilai che era il tesoriere, altre più rare riportano quella dei coniugi Carlotti.
  13. dearitio

    Novità Euro 2018

    Le ultime emissioni della Zecca Italiana:
  14. dearitio

    Novità Euro 2018

    Benvenuto nel forum @cellulino
  15. dearitio

    La disfatta in Africa

    Lo stato di Alberta (Canada) aveva quattro campi principali per prigionieri di guerra e internati, situati a Seebe (a Kananaskis), Wainwright, Lethbridge e Medicine Hat. Un certo numero di altri campi furono istituiti in tutta la provincia con l'intento di essere usati come centri di detenzione, campi di lavoro o specifici progetti. Al campo di Seebe oltre le capanne dei prigionieri, c'erano un negozio, una sala da pranzo, una sala ricreativa, un campo sportivo, un ospedale, un carcere e un ufficio di censura postale. Inoltre, c'era la sala mensa, il quartier generale, i quartieri delle guardie e il cortile per le esercitazioni. Questo campo ha ospitato circa 650 prigionieri di guerra, per lo più tedeschi dell' Afrika Korp catturati dall'ottava armata britannica in Nord Africa.