• Annunci

    • Admin

      MOSTRA IL TUO BANNER QUI   16/01/2018

      HAI UN NEGOZIO NUMISMATICO? VUOI SPONSORIZZARE UN'ASTA NUMISMATICA? PUBBLICA IL TUO BANNER GRATUITAMENTE  E SENZA NESSUNA SPESA - INFO@TUTTONUMISMATICA.COM

Spoudaios

Utente
  • Numero contenuti

    274
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    31

Spoudaios è stato il miglior utente nel giorno 7 Novembre 2017

Spoudaios ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Su Spoudaios

  • Rank
    Utente avanzato

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Settore
    Monetazione bizantina
  • Livello Studio
    Neofita

Visite recenti

1259 visite nel profilo
  1. Salve

    Mi unisco. Benvenuto, ti leggo con piacere!
  2. UNO STATERE D'ORO DA SOGNO

    Un capolavoro, a dir poco! @Menelao che ne pensa?
  3. Doppia Maiorina di Giuliano: anche le maiorine non sfuggono

    Lo è. Un toro tanto dotato non può che far faville. Lo scalptor doveva essere particolarmente ispirato.
  4. Doppia Maiorina di Giuliano: anche le maiorine non sfuggono

    Ora presso asta Savoca, lotto 1555. Non ci metto la descrizione, la foto parla da sé. Considerando che l'intervento penso sia moderno e non antico...è un dannato scherzo, vero? Divertente...se non avessero rovinato una moneta. P.S. Nella descrizione non si menzionano interventi di sorta.
  5. Le dinamiche del collezionismo e le mode dei collezionisti

    Di primo acchitto, non vedo elementi sospetti. Ma se @Piakos dubita...
  6. UNA MONETA "SCONOSCIUTA" DALL'ASTA CNG Triton XXI

    Ragazzi, mi fate troppo onore . Vi ringrazio, ma declino. Non essendo la mia monetazione, rischierei di dare un contributo marginale alla discussione e di non riuscire a contribuire. Piuttosto, seguo la discussione con piacere e...leggerò l'articolo con altrettanta curiosità .
  7. UN SESTERZIO DI CALIGOLA...VALUTATE VOI.

    Allora perché il mercato l'ha bocciata? Base troppo alta?
  8. UN SESTERZIO DI CALIGOLA...VALUTATE VOI.

    A me l'occhio non convince. Confrontiamo con un buon esemplare adesso in vendita? http://www.forumancientcoins.com/catalog/roman-and-greek-coins.asp?rrd=1&vpar=18&zpg=92171
  9. Asta Bertolami battuta nr.41 del 20/01/2018

    Renzo, mannaggia, c'ero anch'io in sala, anche se solo a curiosare. Peccato non esserci riconosciuti e presentati! Asta interessante e divertente. Note d'interesse: con le medaglie papali e fasciste e un po' di Regno ci sono stati i botti. Prima, secondo me, qualche moneta a basi elevate andata invenduta (n.b. tutti gli augustali) e qualcuna molto combattuta. Una bella sorpresa!
  10. UN SESTERZIO DI CALIGOLA...VALUTATE VOI.

    Non lo so, il ritratto idealizzato di Caligola qui non esce "fuori dalla moneta". Tooled non credo, forse ha subito qualche intervento di smoothing al dritto? Non mi sembra un falso, ma se lo fosse, chapeau ai falsari!
  11. ciao a tutti !

    Ciao Renato, benvenuto fra noi. Poni domande, leggi e, quando ti sentirai pronto, interagisci tranquillamente con gli utenti del Forum. Siamo tutti qui per crescere numismaticamente insieme. Ciao!
  12. Siamo di fronte ad un eclatante falso dunque?
  13. UN SOLIDO ECCEZIONALE DI GIUSTINIANO II

    Ciao @Lugiannoni, ammetto, difatti, di non voler entrare nel discorso specifico sulla Sindone, per mia manifesta ignoranza su un argomento molto dibattuto. L'ipotesi che proponi è interessante per quanto si debba per forza ipotizzare la presenza di una copia a Costantinopoli all'epoca. Comunque sia, tutto molto ma molto suggestivo.
  14. Non ti saprei dire. Come accennavo nell'altro post, l'ipotesi di tassazione non era molto ben elaborata, ma non conosco le motivazioni politiche o tecniche dietro il parere negativo del MIBACT. Per il DDL in oggetto, potremmo avere notizie durante la seduta pubblica del Senato n.908, prevista per il 15 novembre. Il DDL verrà annunciato, ma non dovrebbe essere discusso, considerando che non compare nell'ODG. Manteniamo il nostro piccolo "osservatorio" vivo sulla questione, ma vedo probabile l'approvazione entro breve (d'altra parte, le opposizioni vivono in maniera un po' abulica il testo in oggetto, quindi mi stupirei se passassero emendamenti o simili).
  15. Non è detto, ma deve essere una priorità per il MIBACT, perché corrono. Ora bisogna seguire l'iter dappresso.