Spoudaios

Utente
  • Numero contenuti

    452
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    40

Spoudaios è stato il miglior utente nel giorno 20 Ottobre 2018

Spoudaios ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Su Spoudaios

  • Rank
    Utente super

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Settore
    Monetazione bizantina
  • Livello Studio
    Neofita

Visite recenti

1980 visite nel profilo
  1. Spoudaios

    Doppia Maiorina di Giuliano: anche le maiorine non sfuggono

    Ciao Luciano, in effetti è così. Nel luglio 2016 constatammo il passaggio d'asta. Cosa ne dici di quella postata poco sopra invece?
  2. Spoudaios

    Doppia Maiorina di Giuliano: anche le maiorine non sfuggono

    Hehehe. Diciamo che la zecca di Sirmium ha una ritrattistica tutta sua e Giuliano viene alquanto idealizzato. Collo possente (che forse in parte aveva, così come il prozio Costantino I), quasi taurino, barba curata, sguardo fiero e deciso. E' uno stile che a me piace, per quanto meno genuino forse del modello antiocheno. Dipende, chiaramente, sia dallo scalptor, in questa zecca molto abile, sia dal ritratto che avevano come modello in quel momento. E lo scalptor dell'officina seconda di Sirmio è più abile, aggiungo, di quello dell'officina prima. A Giuliano non sarebbe piaciuto: sappiamo dai frammenti di una sua lettera che lui non voleva "abbellimenti", ma un ritorno alla ritrattistica naturalistica dell'Alto Impero post-augusteo, già abbandonata durante il III secolo, "standardizzata" dai tetrarchi, idealizzata da Costantino. Un'altra utopia di un personaggio multiforme ed unico nel panorama storico romano.
  3. Spoudaios

    Asta Kuenker 318; 11-12 marzo 2019

    Era un po' che la Kuenker non tornava ad offrire sul mercato numismatico una tale vastità di monete antiche. https://www.numisbids.com/n.php?p=sale&sid=3024 Molti esemplari interessanti, qualche stima "bizzarra" (a mio avviso), materiale interessante per rarità, mentre la qualità varia molto. Da seguire e, per chi potesse permetterselo, anche da giocare in qualche caso.
  4. Spoudaios

    Doppia Maiorina di Giuliano: anche le maiorine non sfuggono

    E' un po' che non posto una doppia maiorina di Giuliano II da sottoporvi. A marzo, la nota Casa tedesca Kuenker esiterà questa doppia maiorina: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3024&lot=1978 Scusate il link, non riesco momentaneamente a caricare l'immagine. La descrizione è la seguente: MÜNZEN DER RÖMISCHEN KAISERZEIT. Julianus II. Apostata, 360-363. Æ-Doppelmaiorina, 361/363, Sirmium, 2. Offizin; 9,02 g. Drapierte Büste r. mit Perldiadem//Stier steht r., darüber zwei Sterne. RIC 106. Etwas Silbersud, vorzüglich-Stempelglanz Exemplar der Sammlung Dr. Klaus Berthold. Exemplar der Auktion Tkalec, Zürich 29. Februar 2000, Nr. 396. Insomma, per i tedeschi, è SPL-FDC. Vorrei, prima di tutto, le vostre impressioni e considerazioni tecniche, sempre preziosissime. In più, solo per il gusto di esercitarci un poco, e dato che spesso ci troviamo a parlare di ritorno in caso di cessione, possiamo divertirci con un piccolo esercizio (se prudente ad asta in corso): se qualcuno mi trova quanto fece all'asta Tkalec del 2000, calcoliamo il ritorno sull'investimento di allora. Dimenticavo: stimata € 500. Quanto farà? Quanto la valutereste? A presto, Spoudaios
  5. Spoudaios

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Per me le olive green patina segnalate da determinate casa d'Aste con colori difformi e poco verosimile...nascondo qualche intervento di carrozzeria. I punti da te indicati, @Cliff, sono sospetti. A me poi la moneta non piace. L'occhio spento dell'imperatore mi lascia perplesso, e il tondello è veramente molto ampio, una padella insomma. Voterei per carrozzeria, ma non so cosa ci sia sotto quella patina dal colore artificiale. Non direi che il venditore ha solo sbagliato il prezzo, a meno che @Riccardo non si riferisca al venderla a meno di quanto proposto...
  6. Spoudaios

    PETIZIONE PER IL COLLEZIONISMO

    Avete firmato, sì? Domani sarà tardi per lamentarsene.
  7. Spoudaios

    ASTA ANTIQVA 52

    Però! Aspettiamo il catalogo qui.
  8. Spoudaios

    Antonino Pio per Marco Aurelio - Sesterzio

    Heh, caro Quintus, non è mia, né di nessuno al momento. La nostra moneta è ufficialmente "unsold". È a disposizione, dunque, del primo che la vuole. E forse, ma bisogna leggere nelle condizioni di vendita, a diritti d'asta ribassati.
  9. Spoudaios

    Antonino Pio per Marco Aurelio - Sesterzio

    @Piakos ci riporta con i piedi per terra, @Cliff esprime con la sua consueta lucidità il pensiero di un collezionista esperto ("intonsa rusticità" è espressione azzeccatissima per la moneta in topic). Insomma, la moneta è al palo, cifra minima € 64, meno di 24 ore per puntarvi. Le vogliamo dare una casa o passiamo? (A scanso di equivoci, premetto, la moneta non è mia, né di qualcuno che io conosca. Diciamo che però su di me un certo fascino lo esercita. Ma forse ha ragione @Piakos, se invenduta, finirà in qualche lotto di basso - impero, chissà).
  10. Spoudaios

    Di cosa si tratta

    Ragazzi, io le colleziono con enormi soddisfazioni. E i prezzi variano enormemente anche in questo campo, non si credi. Numismaticamente, è un oceano da scoprire, un viaggio bellissimo. E sono sempre a disposizione per chi vuole approfondire e suggerire utili letture sul tema. Spoudaios.
  11. Non importa, facciamo solo copie anastatiche. La cultura non si ferma, correrò il rischio con i libri. Senza non si vive, non si cresce, non si viaggia in epoche e luoghi distanti. E non v'è Numismatica, per rimanere in tema. Non rinuncio (anche se ho meno tempo di leggerli di quanto vorrei). Un caro saluto,
  12. Spoudaios

    Di cosa si tratta

    Mi pare autentica e dovrebbe essere RIC VI 19a, zecca di Cizico, 294-299 d.c..
  13. Trovato. Ddl Senato 882. Non ce ne siamo resi conto, ma il 18 ottobre 2018 è stato approvato alla Camera. Tutti favorevoli, meno Forza Italia. Astenuti: FdI e Sgarbi. Ora in Commissione Giustizia al Senato dove è passato intonso. Seguiamo gli sviluppi.
  14. Mi trovi d'accordissimo, Giuseppe. Il DDL ha anche qualcosina di condivisibile (norma anti-ritocchi/pasticci, tema scottante su cui per anni si sono obiettivamente alterati esemplari di ogni monetazione e grado), ma risulta pericoloso per il collezionismo. Io però non trovo novità sulla sua calendarizzazione, quindi mi chiedo i giornalisti da dove abbiamo preso la notizia.
  15. Ciao Riccardo, io credo, invece, che l'obiettivo del legislatore sia far scomparire in Italia un collezionismo che ha protetto per secoli i reperti antichi, monete incluse, ovvero il collezionismo di monete antiche e medioevali. Ci riusciranno? Probabile. Intanto, meglio forse collezionare solo libri di numismatica.