Piakos

Vice Admin
  • Content Count

    5,993
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    266

Piakos last won the day on November 3

Piakos had the most liked content!

Community Reputation

1,210 Utente molto apprezzato

About Piakos

  • Rank
    Important user

User information

  • Gender
    Maschio
  • Place
    lazio
  • Name
    Renzo Apolloni

Numismatists interests

  • Numismatic studies
    Monetazione papale
  • Numismatic studies
    Monetazione greca antica
  • Study level
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Vademecum

Donations

  • Donations
    1 donazione

Recent Profile Visitors

20,420 profile views
  1. MDC Monaco di prossimo esito. Prezzo di partenza: 2.000 EUR Lotto 891. Sardaigne, Charles Emmanuel III (1730-1773). Sequin Ier tipo 1744, Torino. Av. Lo scambio di Gabriele con amore, su una nuvoletta di Vierge Marie, appreso su un piedistallo. Rv. Aigle couronné. Cud. 915b, Biaggi 618b, p. 1112. 3,47 g. Pop superiore: oltre a haut grade NGC MS 63+. Monnaie ha conservato toute nel fraîcheur de frappe, Superbe à Fleur de coin. @carledo49
  2. Un pezzo affascinante: Asta MDC Monaco prossima. Prezzo di partenza: 5.000 EUR Lotto 862. Messine, Manfredi (1258-1268). Multiple de Tarì. Av. Tête surmontée d'un aigle. Rv. Légende autour d'une croix. Fr. 652b. 8,37 g. Molto raro, TTB. Chi ne sa di più di questa moneta? @Giuseppe Gugliandolo @D.B.G @realino santone
  3.  Ascoltatemi amici, romani, concittadini… Io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo. e..."Io non vengo qui a smentire Bruto ma soltanto a riferirvi quello che io so". Sostituite la parola Numismatica con il nome di Cesare, di cui sopra...mentre Bruto è il nuovo pseudo collezionismo. La moneta in topic è una chicca di rarità...ed ha importanza storica...e non dovrebbe mancare in una collezione sugli antichi Stati italiani...anche a costo di sacrifici. Sono d'accordo! Ma esiste ancora il Collezionismo? L'amico e ottimo/ massimo:...Montenegro, dice di no...il collezionismo italiano,. di stampo prevalentemente borghese - alto borghese, iniziato dalla metà degli anni 1960...e rafforzatosi nella metà del 1970, fatto anche di impiegati dall'ottimo stipendio che avevano la moglie che pure lavorava...cioè un collezionismo che aveva soppiantato quello dei nobili e dei notabili che proveniva dal 1800 e che, nel ceto medio, superava forse il collezionismo mittleuropeo... ebbene: quel Collezionismo non esiste più. E' stato bello, Amen...gloria e pace. Alla luce del cambiamento dunque, di cui occorre tenere conto (perchè non si può stare fuori dalla storia), per essere interessante la moneta in topic...dovrebbe essere almeno un q.FdC...cioè almeno un MS64. UNo dice: Piakos..e allora? Che fai? NOn prendi queste cosucce importanti e nobili...vuoi fare una collezione di belle figurine di metallo? PUrtroppo occorre adeguarsi..altrimenti sono dolori..come ci sta insegnando l'amico Carlo... oppure occorre smettere e vendere come oltre a Carlo, stanno facendo non pochi buoni collezionisti dell'altro sito come Duxsab. O come ha fatto Picchio due anni e mezzo fa'...appena in tempo e comunque c'è stato dell'invenduto...non pochissimo. Personalmente...a voler spendere oltre 20.000 euro...preferirisco chi volesse tentare con il 5 cent di G. Murat...pure alla Genevensis...così...perchè il valoroso Gioacchino mi sta simpatico: tra le sue cariche di cavalleria con la sciabola sguainata che si riflette al sole...prima di bagnarsi quella lama col sangue. Con la sua morte eroica a Pizzo calabro...venduto dagli inglesi, mentre grida al plotone rifiutata la benda: la mia vita è stata bella...soldati mirate al petto, non al volto.! Non è stato uomo di grande o sottile intelligenza, questo il suo limite, ...un uomo del popolo che fece fortuna con il suo coraggio e la sua buona stella...sino a quando poi - anche solamente per calcolo delle probabilità - la sola fortuna non basta..e ti volta le spalle: come al gioco d'azzardo. CHe quell'epoca fu sopra tutto un gioco contro la sorte. Ribadisco: grande moneta quella in topic ...che dovrebbe però trovare passione e sacrificio tra la gente tra Follonica, Massa marittima, PIombino...fino a Bolgheri. @Reale Presidio @Giuseppe Gugliandolo (ti piace il personaggio di Gioacchino da me tratteggiato?)
  4. Bàh!? Sono ancora tempi per queste? Interessanti...ma con 20.000 e diritti ci si prende un bell'eccezionale.
  5. Distratto dall'interesse per le idee di Spoudaios...mi ero dimenticato di lasciare i like sacrosanti. Ho provveduto anche se in ritardo.
  6. Grande studiosa e numismatica medievalista insigne...la dottoressa Baldassarri avrà sicuramente compiuto una fatica egregia. La location è peraltro splendida. Per i medievalisti l'appuntamento è imperdibile.
  7. - 40%? La stessa flessione del mercato immobiliare a Roma...figurarsi in provincia o in piazze non internazionali. MI dicono che solo le case di Milano si difendono (più o meno)...quindi per la proprietà transitiva numismaticamente Milano FdC. Carlo...per cortesia ci potresti postare foto di queste monete del centenario tanto per renderci conto.
  8. @carledo49 riporto commento di "anziano" storico utente di altro sito con riferimento all'asta NAC MIlano p.v. , ovviamente l'asta è solo un'occasione per esprimere uno stato d'animo...niente contro la NAC... ....una decina di anni fa avrei tentato di prendere qualcosa di interessante, ora la delusione nel trattare con certi commercianti che ritenevo amici, l'età non più giovane e il disinteresse in famiglia mi ha spinto nella direzione opposta cioè a liberarmi della collezione tenendo per ultime quelle conosciute in meno di dieci esemplari. Ma qui stanno vendendo tutti....? E chi compra? Cioè...non i bagattini o le monetine o le monete che costano poco...pur dignitose ed interessanti con le quali credo tutti iniziammo...mi riferisco a chi può assorbire le monete provenienti da collezione non dico importante...ma anche di buon livello e gusto. Bòh? @D.B.G @Alberto Varesi @realino santone @Arka
  9. Esattamente quello che ho cercato di stimolare...qui mom ha ragione nessuno.: in numismatica si dovrebbe argomentare tecnicamente moneta per moneta e fare esempi sempre con monete. A dire tre cosette senza dimostrazioni...siamo buoni tutti, specificamente in un topic come questo che ha delle ambizioni...andrebbe sempre argomentato ogni parere. Ammesso che ci si renda conto dell'importanza di questa discussione.