Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    5384
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    227

Piakos è stato il miglior utente nel giorno 3 Novembre

Piakos ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Su Piakos

  • Rank
    Colonna portante

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    lazio
  • Nome
    Renzo Apolloni

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione papale
  • Settore
    Monetazione greca antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Vademecum

Donazioni

  • Donazioni
    1 donazione

Visite recenti

18819 visite nel profilo
  1. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Un bronzo di Filippo IIII ?
  2. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Scusami Pietro...ma che moneta è quella in foto sulla copertina del tuo libro?
  3. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Eccezionale Pietro, grazie sinceramente. Sei un grandissimo e credo dovresti riprendere (come credo tu stia facendo) a scrivere qui con regolarità...per il bene della Numismatica di Napoli e non solo...e, credo dovresti riprendere delle cariche importanti. Per l'impegno...si scirve quando ispirati o quando possibile...anche io dopo aver scritto una infinità di cose, come sai, in questo sito...sto tirando un po' il fiato...è umano. Potresti per cortesia ragguagliarci anche sullo scudo o piastra di Filippo IIII...con maggiori dettagli se possibile, fermo che mi devi dare il libro, o ci vediamo o mi dici dove reperirlo.
  4. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Quando spieghi queste cose...ti leggerei e rileggerei all'infinito
  5. Qui il maestro sei tu...se lo sei. Serenamente così non lo sei...se non vuoi argomentare. Io ho argomentato abbastanza e ho detto molto anche con basi incongrue...e tra le righe o direttamente, anche a prescindere dalle basi di comparazione..-che per un oggetto come quello in topic abbiamo bisgogno di comparazioni? Ma quali comparazioni ...è evidente che trattasi di invenzioni. Ma che veramente vogliamo perdere tempo Alessà... e dai...
  6. Non si risponde così, Alessandro...era comunque una battuta. Tu ne fai tante...anche di più incisive.
  7. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Quali Pietro?
  8. Ma che stai a dicere...parli politichese. lascia i confronti con una moneta anch'essa problematica...e vieni a dirci perchè quella in topic sarebbe autentica...come io ti ho detto che è problematica... il resto sono chiacchiere.
  9. Piakos

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Puoi, anche sinteticamente, argomentare numismaticamente sul punto: conservazione, rarità, importanza storica, eventuali peculiarità...
  10. P.S. Adesso è tardino e non posso attendere oltre, devo interrompere, nell'auspicio che tu non vorrai scrivere cose pesanti e bruttine... ti leggo, se del caso, prossimamente.. disponibile "a fare" numismatica.
  11. Lascia perdere queste cose storiche e culturali che non è pane per te...ti ci vorrebbe - modestamente- un'altra vita che ormai è anche tardi e non ti va più di metterti a studiare (e posso capirlo)..., invece se vuoi darci una lezione di numismatica torniamo al medaglione di Marco Aurelio, che peraltro ad asta ormai conclusa, potrebbe ben essere spiegato dalle tue competenze di metallaro perchè sarebbe autentico o al massimo (un po') restaurato. Ecco un tema interessante. Demolire è facile, cercare la "caciara" è ancora più facile...scendi invece su un campo tecnico e, quale studioso di falsi e competente del metallo...esponi ragioni argomentate. Io in qualche misura l'ho fatto...rileggiti bene le cosucce e vedi un po' cosa puoi opporre. Così facciamo numismatica e rendiamo anche un servizio...invece di dire parole ingrate e fuori luogo. Vedi se ti riesce di dare dimensioni critiche e tecniche, serenamente e anche con garbo come tutti qui siamo adusi, in questo amicale ambiente. A disposizione posso amicalmente darti soddisfazione.
  12. A proposito di becera o becero con questo aggettivo a sproposito c'è una esemplificazione palese e gratuita: nemmeno si è compreso cosa è stato detto, come quando si parla di monete e si tralascia la dimensione metallara del fabbro...e nemmeno si riesce a comprendere cosa sia una dimensione sensibile e culturale rapportata all'analisi delle iconografie.
  13. Piakos

    RICERCHE SULLA NUMISMATICA DI RELAZIONE

    Che fine avrà fatto...?