Piakos

Vice Admin
  • Content Count

    5,817
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    258

Piakos last won the day on September 18

Piakos had the most liked content!

Community Reputation

1,182 Utente molto apprezzato

About Piakos

  • Rank
    Important user

User information

  • Gender
    Maschio
  • Place
    lazio
  • Name
    Renzo Apolloni

Numismatists interests

  • Numismatic studies
    Monetazione papale
  • Numismatic studies
    Monetazione greca antica
  • Study level
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Vademecum

Donations

  • Donations
    1 donazione

Recent Profile Visitors

20,170 profile views
  1. Ecco...questo evento sarebbe imperdibile!!!! Chi può vada...grande cultura. Però...postateli prima se potete questi calendari...altrimenti come si fa, con l'agenda e gli impegni...certe cose vanno programmate.
  2. ah ah ah! Sei un Grande!!! Come Dearitio...
  3. Grazie amico mio...io sono l'ultimo degli ultimi..un poveraccio dilettante e pigro..avessi io la tua voglia e la tua passione!!! Ma dove la vedi la patina?
  4. https://it.wikipedia.org/wiki/Ipazia «ὅταν βλέπω σε, προσκυνῶ, καὶ τους λόγους. τῆς παρθένου τὸν οἶκον ἀστρῷον βλέπων εἰς οὐρανὸν γάρ ἐστι σοῦ τὰ πράγματα, Ὑπατία σεμνή, τῶν λόγων εὐμορφία, ἄχραντον ἄστρον τῆς σοφῆς παιδεύσεως.» (IT) «Quando ti vedo mi prostro davanti a te e alle tue parole, vedendo la casa astrale della Vergine, infatti verso il cielo è rivolto ogni tuo atto Ipazia sacra, bellezza delle parole, astro incontaminato della sapiente cultura.» (Pallada, Antologia Palatina, IX, 400)
  5. Il logos il metropolita di Bisanzio e il papa di Roma...nemmeno sapevano bene cosa fosse. Il logos è il pensiero e la sua forza...il logos è ricerca, il pensiero greco è ricerca e conoscenza...non c'è un solo campo dove il pensiero greco non abbia avuto spunto scientifico ed intellettuale in Grecia: arti, letterature, matematica, architettura, navigazione, astronomia (Ipazia: massacrata dai Parabolani ad Alessandria nel 415 d.C. mi pare...sapeva che la terra era tonda per dimostrazione scientifica...). Occorrerebbe rivalutare gli apocrifi...ove emerge un Cristo pensante e Maestro: Il vangelo apocrifo di S. Tommaso ci descrive Gesù che dice: Cercate..cercate sempre e cercate ancora.. infine troverete...e vi stupirete vi spaventerete ma poi dominerete sulle cose (umane del mondo). Ecco...questo Gesù conosceva il logos...ma la chiesa di Roma ha pensato bene di condannare una parte dei vangeli...come apocrifi: perchè i fedeli devono pensare...che devono pensare? devono credere! Esattamente come le Multinazionali di oggi pensano dei consumatori...e infatti il vaticano è la multinazionale più vecchia del mondo. Spoudaios!!! Amico mio...che ne pensi dei Parabolani: bravi cristi timorati e devoti...no?
  6. Belle cose per un collezionismo umano a prezzi umani...o quasi.
  7. Queste sono signore monetesse! Evvivaaaaaa!
  8. Io sogno...sogno che un giorno da qualche stanza segreta interrata ormai dai secoli.. riscoperte si ritrovino tesori culturali oltre che artistici statue greche originali la menorah...l'arca...libri e papiri con opere complete di grandi Maestri.. e molto altro.. Sognare costa qualcosa...?
  9. Quella in topic è una delle più belle che hai postato...per quanto io ricordi.
  10. Hai visto quella che ho postato ieri notte in Le monete più belle nel mondo...per caso. Non hai lasciato traccia... E tu Ross?
  11. E' il caso di riprendere questa discussione di successo senza postare monete particolarissime o difficili od esoteriche. Ci accontentiamo di una bella moneta...speriamo che condividiate il giudizio: un bronzo imperiale che dovrebbe avere i crismi non dico dell'untouched assoluto (non toccato assolutamente: una categoria difficilissima tra il bronzo antico) ma almeno di una integrità sostnziale...considerando che la quasi totalità dei bronzi imperiali viene sottoposta a restauro o ad una pulizia massiccia per eliminare le ossidazioni, le corrosioni e le intrusioni. Questioni ancora oggi dibattute nella Sezione monete romane apposita di questo sito...quasi ogni giorno. In più postiamo l'immagine di un imperatore assurto algi onori mondiali col film di Ridley Scott: il gladiatore...cioè Commodo, con il quale inizia ireversibilmente la decadenza dell'impero...che sin dopo di lui, con Settimio Severo...prenderà connotati netti che faranno perdere a Roma, man mano, la centralità nel mondo antico e nel mondo intero come storicamente allora conosciuto. La moneta qui postata proviene da archivio fotografico per essere un esemplare transitato alla NAC numismatica Zurigo alcuni anni fa. Al rovescio...molto interessante vediamo che è riconoscibile Commodo nelle sembianze di Ercole mentre approva un trofeo romano con la clava sotto il braccio sinistro e la pelle di leone tenuta con la mano sinistra. DI seguito vediamo una pregevole statua con lo stesso tema imperiale. Dai Musei capitolini. Sul tema potete leggere cliccando sui link: https://www.academia.edu/37069900/Ercole_e_Commodo._Indossare_l_habitus_di_Ercole_un_nuovo_basileion_schema_nella_costruzione_dell_immagine_imperiale https://cronologia.leonardo.it/storia/anno190.htm Per concludere. una bella e interessante moneta che si avvale dei rilievi integri per rendere in pieno la potenza imperiale di Roma e i le suggestioni dell'arte antica. Si chiama fascino.
  12. Allora... tutte le monete di bronzo che vengono dalla terra, tranne forse quelle di sabbia...o da terreni sabbiosi argillosi...devono essere pulite altrimenti non sono leggibili. La pulizia è un momento delicato...al meglio lascia comunque delle tracce pur minime, anche se pulite da mono abile e che perde/impiega il tempo per un buon lavoro. Smoothed o tooled non significano la stessa cosa e sono termini che vengono impiegati quando le tracce sono molto evidenti. In questa moneta sopra tutto la diritto è visibile il segno della pulizia...ma per valutare lo smoothed - a mio avviso non evidente - la foto non è sufifciente...occorre avere la moneta in mani o una foto in alta definizione. Ave!
  13. Deh! Fosse il rovescio come il diritto... un sogno di mezza estate...anzi di fine estate
  14. Finalmente una bella moneta...ragazzi.