Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    5467
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    232

Piakos è stato il miglior utente nel giorno 13 Gennaio

Piakos ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Su Piakos

  • Rank
    Colonna portante

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    lazio
  • Nome
    Renzo Apolloni

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione papale
  • Settore
    Monetazione greca antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo
  • Moderatore della sezione
    Vademecum

Donazioni

  • Donazioni
    1 donazione

Visite recenti

19118 visite nel profilo
  1. Piakos

    Penso greca?

    somiglia...
  2. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Ci vorrebbe Tignianum..?! Il maestro... Che dice; "l'aveste azzeccata una?" ma non spiega mai nulla sul perchè e sui particolari...
  3. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Il buon Cliff si è risposto da solo in buona parte ponendo il dubbio di un prezzo basso...in amereca!!! Trattasi di un pezzo da 30.000 euro...al bronzista anche europeo e israeliano. Però: il terriccio molto probabilmente non è originale...non ha i tono e le caratteristiche di un paleosuolo; la patina lattiginosa e traslucida in alcune parti...lascia dubbi, peraltro non è uniforme e manca proprio dove dovrebbe essercene di più...invece è quasi tutta a coperura di immagini centrali. Bel lavoro al vinavil e altre resine...sembrebbe... poi magari è tutto autentico e siccome non lo sembra...la moneta non ha avuto fortuna? Possibile...poco probabile. Ammazza l'amerecani oh!? Sò invincibili l'amerecani...
  4. Piakos

    Messina Colleziona - 19 Gennaio 2019

    LA CULTURA SOFFRE!!! Una sconosciuta... La numismatica può essere una specie di scambio di figurine...delle quali si conosce il valore commerciale...e delle quali è importante il rapporto qualità prezzo. Si chiama feticizzazione o oggettivizazione...in un mondo nuovo liquido e veloce, fatto di immagini sdrucciole e sembianze, dove il pensiero si perde nella velocità del cambiamento: in una sorta di piano inclinato (la vita) dove tutto deve scorrere in fretta senza paletti, punti fermi e riferimenti (che bloccano o rallentano lo scorrimento)...fuori dalla morale universale ed individuale. La cultura? Ma serve? E il tempo per frequentarla? Quanto vale? Che palle!
  5. Piakos

    Penso greca?

    Mi dispiace ...vedo un profilo e basta... potrebbe essere tante cose...ma ci dice da dove viene questo ammasso ossidato?
  6. La numismatica papale è stata, forse più di altre, un luogo ove - nell'impossibilità di avere certe qualità e rarità...ci si poteva accontentare senza esagerare nel decremento: dei bei BB o degli spl erano accettatissimi. E' dura constare il contrario oggi. @Giov60
  7. Piakos

    Antonino Pio per Marco Aurelio - Sesterzio

    Amen?
  8. Piakos

    Antonino Pio per Marco Aurelio - Sesterzio

    Tutti abbiamo fatto così...io per anni. Lo si può fare tutta la vita. Cuique suum...e nulla da dire o da giudicare. Poi mi accorsi che comunque per la numismatica ci vogliono soldi perchè tutte le monete costano...più o meno...e mi dissi: meglio 100 monete scarsarelle (come quella qui in foto...) o una diecina migliori...o un paio super...? Io, personalmente, guardando poi le migliori...provai maggiore coinvolgimento, anche se erano poche. Liberandomi di quelle 100 bruttine (che non mi intrigavano più) ci rimisi un sacco di soldi...non ci fu verso. Può anche darsi che non fui bravo a dismetterle...però, per converso, ogni volta che cedevo quelle migliori...ci guadagnavo...anche poco quando andava male e, sopra tutto non rimettevo più. Così potei acquisirne altre...mano a mano sempre più carine. Può darsi che sia stato sfortunato con il BB o l'MB e molto fortunato con le migliori...!? Ma è andata bene così...e rifarei la stessa cosa.
  9. Mi dissero già a suo tempo che le monete papali in FdC o quasi trovano immediato assorbimento anche a prezzi sostenuti. Poichè all'epoca...diciamo fono a 5 anni fa' più o meno...anche lo SPL e il buon BB trovava assorbimento...non feci particolare caso a questo report...che forse voleva essere un avvertimento. Poi, con spietata progressione, prima complice la crisi che ha sconquassato il ceto medio, il BB è crollato e anche lo Spl soffre. Non è difficile che una piastra anche interessante che si vendeva in spl qualità intorno ai 4000 euro...oggi possa restare invenduta a 2500. Le piastre in BB non le vuole nessuno. Idem per gli altri tagli monetali. La rarità può trovare ancora apprezzamento ma non fa' faville. Da ultimo le monete papali in oro e l'argento FdC hanno una nuova impennata...per una quadrupla gradevole (le quadruple sono tra le monete più apprezzate nel mondo) si va verso i 100,000 euro se in qualità intorno al FdC. (asta NAC del 2017) . E ANPB di Varesi. I testoni in FdC e non comuni possono realizzare quasi 5000 euro più diritti...(cfr ultima asta Numismatica Picena) le mezze piastre...ancora di più (l'ultima asta Nergrini). Parliamo ovviamente di qualità eccezionali. Insomma...nelle monete papali la tendenza ad incettare le cose molto belle sembra enfatizzarsi.
  10. Piakos

    Messina Colleziona - 19 Gennaio 2019

    Dacci un bel report con foto...
  11. Piakos

    Di cosa si tratta

    Grande intervento...
  12. Piakos

    Messina Colleziona - 19 Gennaio 2019

    Scelta non ponderata... a gennaio molti hanno speso per regali e feste sante...poi fa freddo ci può essere la neve sull'autostrada a Campotenese o a Lagonegro... o il cattivo tempo... e poi a gennaio non si ha voglia di spendere..una scelta burocratica...un po' a minchia, ma tanto è...non resta che farci un bel birrante!
  13. Piakos

    Antonino Pio per Marco Aurelio - Sesterzio

    Amico mio...ti voglio bene. Ma...sarà che ho un lungo corso sugli incrociatori e sulle anvi da corsa di Henry Morgan... non c'è fascino in quella moneta...se non quello della storia...ma allora anche le lucciole sul marciapiedi possono averlo...perchè sono comunque donne.
  14. Piakos

    EX VISCERIBUS MEIS

    Complimenti Giuseppe...bella e interessante discussione. Sei un Grande della numismatica e della medaglistica del sud. Avrai ottime soddisfazioni.
  15. Piakos

    Messina Colleziona - 19 Gennaio 2019

    Ottimo! La numismatica delle Due Sicilie è scesa nelle valutazioni ma resta interessante e storicamente valida. Su prezzi cedenti...arrivano i gatti e i topolini. So che si stanno formando convogli da Napoli. A mio avviso andava meglio organizzata a Febbraio...per vari motivi, sarei sceso anche io.