Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    5498
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    235

Tutti i contenuti di Piakos

  1. Piakos

    asta VL NUMMUS 11

    Quante monete vissute e con tanta storia...commercialmente senza storia..
  2. Piakos

    asta THESAURUS E- Galeria

    Molto materiale...poca qualità, prezzi non adeguati alla bisogna... un'asta per tempi ormai passati, quando il collezionista assorbiva tutto anche pagando di più...persino il materiale medio o basso.
  3. Piakos

    denaro tornese di Campobasso R3

    Concordo...e chiedo lumi.
  4. Piakos

    LVCIVS VERVS, medagione da Numismatik Naumann

    E dai Ricca'...questo sito al servizio dell'utenza...tocca dije la verit sti' ragazzi...altrimenti siamo il doppione dell'altro sito...dove ci sta' il tuo amico Incu.o...
  5. Piakos

    Lupetta PLG

    Bella monetina...
  6. Piakos

    Gli ultimi botti del 2018

    Siete raffinatissimi...ragazzi! Complimenti..
  7. Piakos

    ASTA ANTIQVA 52

    Confermo...per come in foto eccezzziuuunale, verAMENTE.
  8. Piakos

    LVCIVS VERVS, medagione da Numismatik Naumann

    Purtroppo trovarne uno (quasi) intonso... come vincere tre lotterie...
  9. Piakos

    denaro tornese di Campobasso R3

    Salve, leggo con interesse... però sempre con spirito sereno. Sono proprio in attesa di cosa può scaturirne di numismatico...
  10. Piakos

    BIZANTINE COINAGE IN THE EAST vol. I

    Molto interessante...gli studiosi non sono mai mancati per la numismatica italiana. Opere anche impegnative e per specialisti...non è mica facile.
  11. Piakos

    PANORAMA NUMISMATICO - febbraio 2019

    Sempre interessante e sempre da reperire e leggere...
  12. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Io fossi un commerciante...non l'acquisterei... poi, può darsi mi sbaglio...se quella è una moneta integra è un affare anche a 5.000!
  13. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Sommessamente e rispettosamente ...dissento. La somma con cui è stata aggiudicata alla Bertolami è congrua e giustificata. Le motivazioni, per me, sono emerse qui...ampiamente esplicitate da alcuni di noi che partecipano alla discussione. Se si vogliono controbattere tecnicamente e serenamente...ben venga, così impariamo qualcosa.
  14. Piakos

    Salve a tutti !

    Caro amico...qui ti troverai bene! Ti aspetto...
  15. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Enrico! Lascia stare quella moneta... tutti abbiamo cercato affari o belle monete a prezzi possibili, forse fino alla fine degli anni 1980...forse anche metà 1990...era ancora possibile. Oggi non lo è più...l'arte del restauro è troppo diffusa...mano a mano che si sono trovate sempre meno monete di buona od ottima qualità...hanno pensato di poter restautare quelle meno belle o difettate. Se poi consideriamo la difficoltà frapposta dalle autorità competenti in Italia... ci sono delle monete dei regnanti, delle signorie, degli stati italiani anche antichi, dei papi...che sono stupende, adesso costano anche poco e difficilmente sono "inguacchiate", tolto il problema appiccagnolo e delle ripatinature, che però costituiscono un fatto di tono e non di invasività sul metallo. Comprendo la passione...ma se gente come J. Conte e L. Girard hanno lasciato perdere...noi no? E' come quando ci si innamora...di persone percepibili come sveglie, disilluse e navigate...che quindi sarebbero da lasciare...ma la passione lo impedisce: quasi sempre poi finisce male in qualche modo. @Riccardo Paolucci...no riccà...? Vedi che belle discussioni in questo sito, ad ampio valore aggiunto, qui siamo capaci di fare anche storia, sociologia, filosofia..e quant'altro. E poi dicono che la filosofia non serve...non serve a chi non capisce una "mazza"... ! Pensa che fu la prima laurea che prese Marchionne... solo che la usò per fare gestione aziendale dimenticandosi i veri valori...compreso uno che afferma: niente di troppo e non oltrepassare la tua misura umana: e infatti se ne è andato, purtroppo. Concordo poi che tutto si vende o si possa vendere...ma appunto, occorre azzeccare il prezzo. Anche le monete discretamente restaurate possono essere tollerate, gradevoli e possono avere un valore adeguato, il business serio dichiara gli interventi.
  16. Piakos

    Una gran bella Judea Capta a un prezzo vantaggioso

    Ciao Cliff...non ho tempo adesso per rileggermi... credo che - qualche tempo fa' - avevo già detto sopra abbastanza per la sostanza di questa moneta pur essendomi espresso sinteticamente. E non voglio ora girare il coltello nella piaga, di quanto perfettamente percettibile in tutta la moneta, anche per mancanza di tempo. Se poi un Maestro come Tinianum...volesse argomentare qualcosa in contrario...ne saremmo grati, come credo si aspettasse un utente che ha scritto sopra. Magari la moneta è di specchiata virtù ed è un ottimo affare. Auspichiamo di non rimanere delusi. Ad majora!
  17. Piakos

    Consiglio su queste monete?

    Scarso o nullo, a meno non vi sia qualche grandissima rarità...improbabile.
  18. Piakos

    PETIZIONE PER IL COLLEZIONISMO

    L'Italia è il paese delle divisioni, dei campanili, del rossi contro neri, dei cambi di casacca, delle invidie anche incancrenite, del tutti contro tutti...ma facciamo finta che va tutto bene e facciamoci i cazzi nostri. Chiedo scusa e mi genufletto davanti a tutti voi per lo scurrile termine che però in questo caso ha significanze storiche e culturali. Dove vogliamo andare? L'ambiente della numismatica è esemplificativo al riguardo...rammento che una medievalista di ottimo livello anche universitario, carinamente coinvolta in un forum se ne allontanò dopo un po' di mesi con tale commento: trattasi di guerra tra bande...e non si riferiva al forum in quanto tale...ma all'ambiente. Credo tuttavia che...comprando chicche od occasioni a prezzi cedenti, con buon gusto e competenza, qualche discendente diretto potrebbe ricevere grande soddisfazione in un futuro purtroppo un po' remoto, in quanto il bel materiale tenderà sempre più a scomparire. Sempre che non se le dovesse vendere, le monete del de cuius, al negozietto sotto casa. @Riccardo Paolucci che ne pensi? Ha un senso oggettivo la suddetta ipotesi o il futuro remoto non lo può conoscere nessuno? Illuminaci con la tua saggia esperienza.
  19. Piakos

    PETIZIONE PER IL COLLEZIONISMO

    Penso lo stiano facendo...sarebbe una castrazione se non lo facessero... il collezionismo italiano, quello vero (anche se snob, criptato, esigente, antipatico,,,) riceverebbe un colpo definitivo e le monete crollerebbero anche quelle in qualità. Resterebbe il piccolo cabotaggio e il traffico. E per questo i c.d. professionisti...non servirebbero. In due parole: un de profundis...e già non siamo lontani, non si vende più nemmeno lo Spl...se non a prezzi di un terzo rispetto anche a 5...sei anni fa'...quando il mercato ha iniziato a flettere. Uno dice: e allora? meglio così no? Finalmente!!!! Purtroppo non è così...chi colleziona con passione di solito può permetterselo, specificamente nella buona qualità, se i prezzi flettono troppo non vendono. Così il mercato si incaglia..si ingessa. Non si compra e non si vende, tranne fisiologiche eccezioni... @Riccardo Paolucci Ciao Riccardo...so che tu cerchi sempre di essere ottimista e di incentivare il mercato, poi avrai i tuoi spazi dove comunque muoverti bene...ma. temo che la predetta analisi non sia peregrina...almeno così mi informano tuoi colleghi anche di buon cabotaggio...aste comprese. Eccetto l'altissima qualità e il metallo nobile sotto al 1800...che avrebbe una valenza anche internazionale che, con la nuova normativa in Italia soffrirebbe anch'esso...a meno non si possano percorrere sbocchi esteri.
  20. Piakos

    Una moneta o cosa?

    Concordo.
  21. Piakos

    LE MONETE DEI VANGELI (da Cronaca Numismatica)

    Vede...come accade anche e sopra tutto in numismatica, occorre comprovare cosa si dice invece di dare il fiato alle trombe. Le cose da lei postate a sostegno sono, come già detto, argomentazioni medievali in difesa di uno status quo...nessuna prova al riguardo, peraltro, fu all'epoca interposta dagli ecclesiasti che dichiararono (con faciloneria) che telo sindonico era una pittura. Quindi le rammento che con il copia e incolla non si prova nulla, se quello che si copia non ha un costrutto e un riscontro...a volte chi copia e incolla non sa nemmeno bene cosa sta producendo. Internet e la tecnica in genere sono strumenti potenti...ma occorre saperli usare, occorre sapere di cosa si sta parlando, occorre una cultura basale...sempre più vasta mano a mano che si scende e si penetra un argomento, oltre le mere parole e qualche documentario di Giacobbo visto sul canale 4. Io le ho opposto con dati e comparazioni scientifiche che il volto sindonico è noto almeno a far data dal V secolo D.C. Forse Ella non lo ha ben compreso o ha letto superficialmente le nostre risposte o non è in grado di analizzarle e comprenderle...compreso il fatto che le polveri e i pollini sul telo sono della Palestina di quei tempi...comprese alcune specie oggi non più presenti. Non risulta da nessuna parte che l'ipotesi della pittura medievale abbia un minimo di fondamento scientifico...anzi, è l'ipotesi meno accettata per ovvi motivi e ragioni scientifiche. Il fatto che noi saremmo catto numismatici è invece una provocazione e un giudizio gratuito che mi rammenta inizi di polemica e di caciare che purtroppo si verificano in altri siti web anche di numismatica e che noi preferiamo, appunto, evitare. O forse Lei ha tempo per perdere tempo. Con questo la saluto e la pregherei di evitare ulteriori amenità...credo che, al riguardo, qui in molti saranno ad ella grati.
  22. Piakos

    LE MONETE DEI VANGELI (da Cronaca Numismatica)

    Ispirarsi a quelle monete? nemmeno sapevano che erano state coniate...tanto meno erano in grado di considerarle iconograficamente. La Sindone...ricomparsa in francia nel 1400 dove Filippo il bello aveva inviato alla tortura e al rogo i cavalieri templari...poteva essere compresa? Vigno...ma che ci prendi in giro? O non ti rendi effettivamente conto... Comunque sei veramente simpatico. Siamo contenti di averti con noi.
  23. Piakos

    PETIZIONE PER IL COLLEZIONISMO

    ...e diffuso il giusto verbo...
  24. Piakos

    PETIZIONE PER IL COLLEZIONISMO

    Ho vergato,,,,