Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    6086
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    267

Tutti i contenuti di Piakos

  1. Piakos

    Sesterzio di Marcus Ulpius Nerva Traianus

    Non sono intervenuto subito per non urtare delle sensibilità od evitare risentimenti...non essendo specificato di chi fosse la moneta...infatti l'avete detto voi..
  2. Quelle belle e di fascino forse sì...dubito che la rarità da sola sia una spinta adeguata.
  3. Piakos

    asta ARTEMIDE 50E

    Le solite monete correnti che per queste tipologie si possono trovare ormai su molti siti on line risparmiando il 18% di commissioni. @carledo49 Ho l'impressione che molti operatori non si rendano conto che campare con il commercio delle monete non è più facile come capitava in passato, resiste solo l'alta qualità che ovvimente è piuttosto difficile da trovare...e in Italia c.que non è nemmeno semplice da vendere se non a piccole dosi.
  4. Topic di grande interesse. Un bravo speciale a Giuseppe Gugliandolo: uomo colto, appassionato di numismatica, studioso delle monete della Sicilia medievale, asburgica e borbonica...innamorato della sua città, martoriata da terribili eventi e da un maremoto terribile, tra i peggiori verificatisi al mondo in età storica. Per quanto riguarda la medaglia postata: bellissima!!! Il fatto che la medaglistica trovi scarso interesse rispetto all'arte ed alle potenzialità delle relative produzioni spesso artisticamente rilevanti...la dice lunga sul fatto che trattasi di disciplina di nicchia a scarsa diffusione. Ed è un gran peccato. C'è interesse, ma relativamente contenuto nel numero negli appassionati ed alla bellezza, a volte monumentale, delle medaglie.
  5. Ma dicci qualcosina di pag. 7....no?
  6. Vedi carissimo...la moneta è affascinante e super rara? Ok Ma...viviamo in un mondo strano; un po' ignorante e molto concreto. I moduli piccoli non turbano il sonno di chi spende. Gli specialisti del settore sono pochi... Comunque la moneta ha difetti ben visibili che ne abbassano di molto la valutazione. Una moneta per i collezionisti fino a venti anni fa'...forse. Sono quasi tutti deceduti...o hanno venduto... o non ci hanno più polvere da sparo o la passione, come ben noto, con l'età si appanna. Per di più la numismatica italiana è in forte recessione. E con questo non parteggio contro la moneta...ti dico solo che aria tira. Ergo...farci il dinero non è impresa semplice, occorrerebbe il famoso amatore che spende. Che, di questi tempi, è tipologia più rara della moneta stessa... Quindi? Quindi si mette la moneta in un'asta ancora seria come NAC Milano che ha visibilità internazionale e si accetta la legge del mercato. In alternativa la si chiude da qualche parte e non la si mostra più a nessuno per non "bruciarla"...in attesa che le monete italiane escano dal recinto...ma non è prevedibile quando.
  7. Piakos

    Sesterzio di Marcus Ulpius Nerva Traianus

    Ma che non si vedeva che era falsa rega...una pagina di post...
  8. Piakos

    BUONGIORNO

    Benvenuti! Dobbiamo puntualizzare che questo Forum privilegia la serenità e i buoni rapporti tra gli iscritti, anteponendo la qualità dei rapporti ai grandi numeri (ad ogni costo...) di altre piattaforme. Auspichiamo un'ottima collaborazione e che posterete contributi numismatici interessanti: articoli, commenti scientifici, studi e interverrete interagendo con i post degli altri utenti.
  9. Piakos

    asta BERTOLAMI 78

    Molto materiale...alcune cose interessanti in ordine sparso...stime corrette. Sempre aste vivaci e al passo con i tempi...per tutte le tasche.
  10. Piakos

    salve a tutti

    Scrivi e posta...siamo qui per leggerti.
  11. Piakos

    Richiesta catalogazione. Moneta 2

    Non si vede nulla...sfocata e poca la sua dimestichezza con l'app di post produzione foto del cell.
  12. Piakos

    Richiesta catalogazione. Moneta 3

    No buona...per quanto visibile in foto.
  13. Vogliamo dire qualche parola su Paolo Gabriele...chi è?
  14. Molto interessante! Se diffondono sempre più le mostre a tema numismatico. Ne ho visitata una al palazzo ducale di Gubbio sul tema dei ritratti di S.Ubaldo nella moneta medievale: erano quasi tutti piccioli...
  15. Piakos

    auguri

    Molto intetessante,...è molto rara? Non rammento di averla vista..
  16. Piakos

    auguri

    Buon anno a tutti...in ritardo e mi scuso. @Lugiannoni bella la moneta...è Piombino? Parlaci di questa meraviglia.
  17. Piakos

    COMMODUS, sesterzio ROMA

    Ecco...questa moneta, con le sue pecche afferenti la conservazione, la pulizia e il modulo stretto...ha comunque un sapore autentico e una piacevolezza ..come documento del tempo antico.
  18. Non credo sia buona...salvo averla in mano.
  19. Una volta era un buon convegno...forse il più importante dopo Verona e Riccione...oggi non saprei. Manco da molto... @carledo49 tu che dici Carlo? Come vanno i convegni per quanto ne senti?
  20. Piakos

    Legalità in ambito di cessione fra privati

    La documentazione che hai può solo comprovare una sorta di buona fede tua nell'acquisto. Non altro... Purtroppo le piattaforme sono così...paghi meno (forse) ...rischi di più. LE MONETE specie quelle antiche sono quasi sempre reperti trovati che invece di finire allo Stato Italiano in quanto culturalmente di interesse pubblico...in vario modo vengono ceduti sul mercato antiquario di nicchia che è quello numismatico. Il fatto che una moneta sia più o meno conservata non influisce sul valore culturale della stessa...che resta un importante documento che non dovrebbe essere decontestualizzato...cioè asportata dal luogo di ritrovamento. Per poter collezionare legalmente occorre affidarsi a chi può e deve fornire la documentazione prescritta sulla identificazione, la fattura, la lecita provenienza e l'autenticità. NE DERIVANO DUE COSE per la Numismatica: - TANTO VALE COMPRARE MENO MONETE MA BELLE E DOCUMENTATE...almeno si possiede anche un valore che senza parlare di investimento o speculazione (che spesso ricordano la storia della volpe e l'uva) tuttavia offrono la possibilità di ricollocarle e riprendere dal mercato i soldi spesi; - si deve comprare bene da chi vende bene in sicuro ossequio alle leggi dello Stato.. Altrimenti è meglio collezionare altre cose...più o meno interessanti, che non sono soggette a norme restrittive. Ti conviene impiegare qualche minuto per presentarti nell'apposito spazio di qiesto Forum: PRESENTAZIONI che trovi sull'indice.
  21. Piakos

    TREBONIANVS GALLVS, sesterzio VICTORIA

    Moneta di barra...interessante.
  22. Ottimo lavoro! Bravo.
  23. Rivista sempre interessante. Per il Numismatico colto occorre abbonarsi.