Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    6175
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    273

Tutti i contenuti di Piakos

  1. Penso proprio di sì...in modo diretto o indiretto, la tragedia in atto dovrebbe essere commemorata.
  2. Scusami Andrea, a prescindre da cosa hai scritto che ci può stare...ma Tu riesci a scrivere in questo Forum, con l'esperienza e le competenze che hai, solamente quando ci scrive Paolucci? E dai....fai bella figura e guida la Sezione di tua competenza. Adeguati a ciò che ti compete per la tua preparazione numismatica, altrimenti se rispondi solo al Paolucci dobbiamo dedurre che del Sito non ti importa gran che...e, sinceramente, non è fatto cortese e nemmeno adeguato al dovere dell'ospite. Persona colta come te ricorderà che Ulisse eliminò tutti i Proci per essere venuti meno all'ospitalità della casa reale di Itaca, perseguendo solo i propri interessi.
  3. Molto interessante, Bellesia è uno studioso certosino anche se non ho mai compreso appieno le linee guida dei suoi interessi che sembrano essere random.
  4. Non ci posti nulla? Non hai bellezze...ho capito.
  5. Dai...postaci anche qualcosa di bello.
  6. Piakos

    Denario di Domiziano

    C'e una discussione sulle medaglie papali che trovi nel sito. Puoi postarci quello che vuoi sull'argomento io ti seguirei. Scusate l'off topic.
  7. Davide...scusami, ma una buona ce l'hai? Non ti offendere, è una battuta... è la collezione di un tuo avo?
  8. Bellissima.... ottimo! Valore Dani? Per conoscere il mercato.. mi stavo innamorando della medaglia d'oro commemorativa che aveva Rauch...qualche mese fa'...ma tu mi hai spiegato che anche se in grande modulo e gran paeso non sono rarissime e forse nemmeno rare. Mi sembra però che non ne passano spesso, forse sono tesaurizzate. Questa ha lo stesso tema semplificato al rovescio, ovviamente per essere adatta alla circolazione.
  9. Molto interessante carlo. Una lezione. E sopratutto: bella moneta.
  10. Piakos

    La bellezza degli aquilotti

    Valore storico numismatico importante... un valore commerciale Carlo?
  11. Piakos

    asta VARESI * LIBURNUM *

    Un numeroso scarico al mercato di medaglie papali. Alcuni raccoglitori a suo tempo entusiasti di questa tipologia e alcuni incettatori o trafficanti che a suo tempo avevano comprato bene (a sconto) qualche raccolta...cioè probabilmente a poco, tutti rimasti col materiale in mano per il crollo della domanda di queste medaglie, adesso come il mercato sembra, da circa un anno, presentare nuovi collezionisti in cerca... ecco comparire il materiale, nella speranza di liberarsene. Ma sono quasi tutti riconi i pezzi in questa asta di Varesi e nessun pezzo sembra essere veramente interessante. Occorre anche dire, per onestà intellettuale che i prezzi sono bassini e invitanti... a mio avviso le medaglie pontificie sono di estremo interesse estetico, storico, ed artistico...cioè da comprare. Ve ne sono di bellissime e affascinanti ed iniziare con queste di Varesi è un primo passo se i prezzi non dovessero salire oltre una battuta..massimo due, perchè su alcuni pezzi se non si prendono i riconi...gli originali non si trovano.
  12. Belle monete Dani...ben leggibili, sopra tutto quelle per Venezia...in patina tutte. Io ho fatto la mia follia per l'8 lire di Genova... e poi non ho comprato nulla per un annetto..
  13. Ma...non avresti dovuto trovare degli shekel fenici...o delle imitative siceliote? A Sant'Antioco...con il tophet...
  14. Piakos

    Moneta romana

    E allora? perchè non si può esprimere una impressione..che poi: forse sì. Una moneta così bella merita il giusto apprezzamento.
  15. Piakos

    asta BERTOLAMI 79 / FELSINEA

    Ciao Realino: R3...o R4 ? MI sembra che il cavallo di cui sopra lo valuti R4.
  16. Piakos

    Moneta romana

    Qui hanno fatto veramente un bel lavoro. Complimenti al pulitore. Per chi non è un sofistico della purezza e non le vuole vergini.
  17. I numeri 1...denari repubblicani, comprati con scontrini e cartellini qui a Roma dai mitici Santamaria. Repubblicani in BB/spl. ricordo ancora un Caracalla e un Eliogabalo FdC in largo flan e metallo brillante e integro...pagati un botto...dopo quasi 40 anni...temo che, oggi, riprenderei i miei soldi attualizzati. Per fortuna riuscii a restituirli al mercato prima che arrivasse la valanga di monete dall'est Europa e dalla Turchia. Perchè lo feci? Perchè ho fatto e disfatto quattro tipologie: per stanchezza un po', per intuito un altro po'...perchè il gioco è bello così e non si può tenere tutto, almeno io non posso: per comprare debbo anche cedere.
  18. Piakos

    asta BERTOLAMI 79 / FELSINEA

    Una valutazione su questa moneta conservazione e valore
  19. Piakos

    asta BERTOLAMI 80

    Tanto materiale, asta curiosa, dove cercare il melius o il minus o qualche moneta forse problematica è quasi un gioco...il tutto a stime molto popolari. Divertente ed interessante. Bertolami è sempre vivace...in un mondo spesso ripetitivo e bloccato, a volte troppo caro.
  20. Piakos

    pubblica

    Eccolo... ci scusiamo per l'off topic
  21. Piakos

    pubblica

    Grande Luciano il tuo compendio rivoluzionario. Ancora complimenti. Io ho le due medaglie argento coniate a Lione una per la Francia e l'altra per la Rep.ca Cisalpina.....stesso diritto cambia la scritta aal rovescio. ho l'8 lire della rep.ca ligure (in Fdc forse il migliore conosciuto)...non voglio nemmeno pensare quanto mi è costato: ecco quella è stata una pura follia ma è bella. Poi lo scudo della rep.ca Cisalpina che si vede spesso nelle aste. Qualcosina in bronzo della rep.ca romana.
  22. Piakos

    pubblica

    Bella colleezione Luciano, non la conoscevo questa tua iniziativa. Avrai documenti storicamente inenarrabili...