Piakos

Vice Amministratore
  • Numero contenuti

    5117
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    215

Tutti i contenuti di Piakos

  1. Piakos

    Weekend di Giugno

    Chi volesse...può proporsi.
  2. Piakos

    Antoniniano di Probo

    Quintus, preparatus est..Ave!
  3. Piakos

    Sesterzio di Didia Clara, giusto per parlare

    Bel documento...ottimo!
  4. Piakos

    Weekend di Giugno

    Io direi di organizzare un rendez vous per quel di ottobre...tra casa tua e la carinzia... sicuramente potremo contare su @danieles1981 @andreakeber
  5. Grande moneta daniele...storia e fascino @Riccardo Paolucci
  6. Piakos

    Follis commeorativo

    Allora occorre cambiare settore...dalle monete alle lampade magiche antiche... ih ih ih
  7. Piakos

    Asse di Germanico

    Grande intervento Luciano!
  8. Piakos

    Mezzo follis di Massenzio - Ostia

    Osservate alcuni spazi tra le lettere..al diritto davanti al profilo ci sono delle piccole trincee di scavo... poi, idem al rovescio hanno scavato le pieghe della veste..oltre quanto ci dice Luciano. inoltre su tutte le superfici ci sono delle evidenze random dove la patina è stata lavorata (tentativi) per cercare di portare fuori i rilievi e/o abbassare lo strato di patina dove più spesso. Maestro? Magari...siete molto carini ragazzi.. Chiamavano maestri i grandi del cinema italiano...M. Mastroianni rispondeva: maestro de che?
  9. Piakos

    Mezzo follis di Massenzio - Ostia

    Grande moneta!! Bellissima patina. Hanno iniziato la pulizia...poi hanno capito che non avevano le capacità per completare il lavoro e, per fortuna, si sono fermati. Ma ha un sapore speciale così. Complimenti!
  10. Piakos

    Un Filippo dallo sguardo severo

    Sicuramente l'ha fatto fuori...e poi la Nemesi lo ripagherà con analoga moneta.
  11. Piakos

    Weekend di Giugno

    Idem...quoto in toto.
  12. Piakos

    Ave!

    Grande verità... 😉
  13. Piakos

    Follis commeorativo

    Il prezzo è convenientemente corretto e, in relazione, la moneta diventa ancora più piacevole. Fai bene a essere allegro: fascino della storia, oggetto gradevole, periodo storico di grande suggestione... sei a posto. 😉
  14. Cattura molti appassionati...è prossima alle 2200 letture. Per un argomento specialistico e prevalentemente storico e culturale, oggi non sono poche.
  15. Piakos

    La disfatta in Africa

    Altri documenti eccezionali!!! Complimenti...ma sei uno storico Dea...?
  16. Piakos

    Aiuto per riconoscimento

    Perbacco...
  17. ma...è una bella donna...😦
  18. Piakos

    asta In Asta 74

    Collezione di studio, monete circolate ma interessanti...come facevano i collezionisti di una volta...che non erano nobili danarosi o grandi notabili.
  19. Piakos

    Weekend di Giugno

    zzzzzzzzz zzzzzz 😁
  20. Piakos

    Asta Felsinea n 7

    Slurp!
  21. Piakos

    Bronzetto di Valentiniano la zecca?

    Ciao ragazzi, non sono forte in queste classificazioni...ci vorrebbe @rick2 che è un numero 1 mondiale. Possiamo arrivarci anche noi...ma lui al 1 sguardo subito classifica queste tipologie.
  22. Piakos

    Ave!

    Le monete che ci piacciono tanto sono benemerite. Complimenti per l'ottimo approccio. Qui sei tra amici e siamo tutti santi! Come l'ottimo amico Enrico che, per te è un buon maestro. A leggerti presto e benvenuto.
  23. Nessuno ci corre dietro Franco. 😃
  24. Non voglio perdermi il prosieguo e le puntate...prima di avanzare delle considerazioni che porteranno questo topic ad altissimi livelli di studio dei valori numismatici. Come sappiamo, per averne già parlato...ci son due modalità di considerare le Numismatica: 1- una passione sulla quale mettere il proprio denaro in quantità misurata o parca. In tale ottica si può considerare la numismatica come una colta e piacevolissima passione , con ritorni culturali e personali di alta gamma. Quindi si può anche non considerare la possibilità di perderci. Prevale il piacere e la passione. 2- Successivamente, con il tempo o si smette o, se gli acquisti continuano, li monte del danaro profuso aumenta fatalmente e, in alcuni casi, si decide di riversare sulla numismatica delle somme relativamente significative per gratificare la propria passione. Nel secondo caso è sempre bene sapere dove, economicamente, si sono messi i propri soldi...anche solo per curioso dato personale, oltre al fatto che i risparmi sono costati sempre sudore di qualcuno...ed è peccato spenderli senza riflettere.