Rocco68

User
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Rocco68 last won the day on January 10 2017

Rocco68 had the most liked content!

About Rocco68

  • Rank
    Normal user

User information

  • Gender
    Maschio
  • Place
    calabria

Numismatists interests

  • Numismatic studies
    Nessuno
  • Numismatic studies
    Nessuno
  • Study level
    Neofita

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. L'avevo anche io notata....ma non per il "punto"...ma perche' ha le lettere grosse nelle legende, molto rare!
  2. Buonasera a tutti, colgo l'occasione per farvi vedere una piastra di Ferdinando IV anno 1793 che ho in collezione da .....17 anni. Ne avevo accennato giorni fa, della sua esistenza al nostro @Neapolis, dicendomi che non ne conosceva l'esistenza. Anche io, avendola comprata da un listino di un noto numismatico, non avevo fatto caso alla sua "particolarita'".....ve la faccio...conoscere. La moneta pesa 27,11 grammi.
  3. Buonasera D.B.G., inserisco altre immagini dalla rete, dei 9 Cavalli....
  4. Quelli "senza data" che ho potuto visionare (sui cataloghi e listini) erano monete o con date cancellate o con parziale mancanza di conio.
  5. Due monete diverse, primo il mio pezzo....il secondo non sono riuscito ad aggiudicarmelo. Domattina rifaccio le foto su foglio bianco eti mando il tutto. Il 15 Grana di Filippo III "SVFFICT" ..pure?
  6. .....l'unica differenza nel D/ del 1789....è nella parte bassa del busto....nel mio finisce prima, non ha I capelli che scendono fino alla P. Di Perger....
  7. D.G.B., solo visionando tutti I pezzi nelle collezioni pubbliche e sopratutto private si riuscira' a classificare la varieta' dei conii....per adesso controlla pure I miei quattro pezzi....spero ti possano essere di aiuto. L'unico che differisce nella tua sequenza è il mio 1789.....ha il busto di Ferdinando molto piu' piccolo della norma. La moneta è molto ben conservata. Ciao da Rocco.
  8. Bella sequenza di 9 Cavalli, vado a controllare I miei in collezione e riferisco.....per la mia personale esperienza ....queste monete presentano un'infinita' di combinazioni....fra conio del D/ e del R/ , caratteri nella legenda e forma della torre..... Saluti D.B.G.,
  9. Molto...ma molto interessante Pietro, Vi faccio apprezzare la bravura di questo Artista del bulino in questa piastra del 1833.
  10. Scusate se mi intrometto nella discussione, avendo anche io un paio di mezze piastre in ottone e potendole confrontare.....vi posso dire che quella del 1857 è identica a quella sopra in oggetto e l'altro falso è del 1855 ed è di diversa fattura, quello che non avete specificato riguardo alla "patacca" del 1857.......è che ha in tutti gli esemplari il bordo liscio! Almeno I falsari dell'epoca si preoccuparono di incidere il bordo con: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS!