zeccadibronzo

Utente
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su zeccadibronzo

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Morano Calabro

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione del Sud Italia
  • Settore
    Monetazione bizantina
  • Livello Studio
    Neofita
  1. La premessa sulla mia"ignoranza totale" in merito, non era casuale... Quindi sarebbe "letale" anche un tentativo con vapore? ( ovviamente dalla parte del panno)
  2. Premetto di non avere esperienza con banconote ma si potrebbe provare, come si faceva da bambini per staccare i francobolli,con un bagno prolungato in acqua fredda ( distillata? )..
  3. Per avere una " vaga idea " dello stato di conservazione, sarebbe sempre opportuno postare la foto relativa.. Il discorso sul "valore" è sempre molto complesso... Ci sono i cataloghi che indicano delle "quotazioni", spesso solo "indicative"... Un modo empirico per stabilire un "ipotetico valore", potrebbe essere quello di cercare su Ebay, monete simili e farsi una idea di massima....
  4. Se devo avvicinare una delle monete postate al concetto di "Astrazione", questa di sicuro mi sembra la più vicina in assoluto. Chissà se Kandinski avrebbe apprezzato...
  5. Mi sono espresso male... Non era un invito a modificare il tuo modo di scrivere e ne una richiesta di maggior chiarezza, oltretutto, leggo volentieri anche per questo motivo, ma per mettere in risalto la considerazione di @Piakos in merito alle " difficoltà " di intervento da parte della maggioranza degli utenti, su tematiche complesse ed articolate come quelle proposte in questo post ( e non solo ). Da parte mia voleva essere piuttosto un "invito a proseguire su questi livelli", in quanto,considerata la decadenza degli ultimi anni, abbassare ulteriomente l'asticellla, potrebbe procurare più danni che benefici...Ovviamente, per i motivi sopra esposti, la partecipazione difficilmente potra essere di massa,ma di sicuro sarà interessante e stimolante anche la "sola lettura".. Grazie..
  6. Di sicuro le competenze/conoscenze per intervenire non sono alla portata di tutti ( io per primo )... Oltre a conoscere in maniera approfondita Storia dell'Arte e Archeologia, sono necessarie anche competenze "linguistiche" e " Filosofiche" , magari corredate da una "sensibilità" culturale generale!! Però leggere , almeno per quanto mi riguarda, mi consente di sviluppare una "visione" della Numismatica non fine a se stessa...
  7. Allora la terrò sotto controllo e seguirò i vostri consigli.. Grazie Nessun problema ...
  8. Ciao e grazie per la risposta. La moneta è stata già massaggiata con la vaselina una volta in modo leggero, ma, con l'esposizione al sole e all'aria, si è già assorbita.. Di sicuro farò un secondo " trattamento " ma, nel contempo sto valutando se fare un passaggio con Benzotriazolo ( che non ho mai usato), per bloccare la corrosione. Mi sono fatto l'idea che, vista la circolazione in territori prevalentemente " marini" , questo abbia contributo ad accelerarne il processo, magari in concomitanza con una lega non propriamente pura..
  9. Ciao e grazie per il tuo commento ma...il mio nome non è Riccardo! Sono daccordo con te sul fatto che si possa continuare ad approfondire, ma credo che ci siano già degli ottimi lavori in merito. Una delle domande,che spesso mi sono posto, riguarda la "corrosione", quasi sempre presente su queste monete. Cosa pensate in merito?
  10. Come primo post vi propongo questa affascinante monetazione,rappresentata su questo forum in maniera eccellente in altri post e in particolare, per chi volesse approfondire; La moneta in mio possesso, per ora unica rappresentante dei Reali Presidii , si presenta con le solite corrosioni, ma ancora molto gradevole come aspetto generale. Peso 2.65 gr. Diam 20.75 mm. Grazie a chi avrà la voglia e il tempo di leggere e commentare..
  11. Ti prego di scusarmi ma,evidentemente, ho travisato l'intento del tuo intervento...
  12. Non sarebbe meglio, se di investimento si parla, rivolgersi ai lingotti di oro puro? Es: http://www.bullion999.it/index-m.php
  13. Personalmente la ritengo inguardabile!!
  14. Come non rimanere "estasiati" di fronte a cotanta bellezza, fascino e storia; un vero capolavoro....