SaIvatore

Utente
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su SaIvatore

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Leontini

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Nessuno
  • Livello Studio
    Neofita
  1. guarda, Spoudaios per le risposte che mi ha dato non è solo in gamba, per me è innanzitutto disponibilissimo e con un educazione unica. È una cosa che volevo dire. Riguardo alla tua opinione, che, ripeto, mi interessa molto perché voglio"scartare" altre eventuali ipotesi, la cosa che farò sicuramente è controllare qualche foto del catalogo wildwinds tra i Gordiani e vedere se trovo qualcosa. Però come ha detto Spoudaios è il retro che non ammette altre classificazioni.
  2. @Piakos o Renzo(?!) a quanto ho capito non ti convince il fatto che sia una moneta di Alessandro Severo. Anche se sono abbastanza d'accordo con Spoudaios, sono anche interessato ad un confronto con la tua opinione. Che ne pensi della mia moneta? E comunque, sarà per voi del forum, sarà per la mia moneta, ma sta nascendo in me una vera e propria passione per la numismatica!!
  3. ? che significa?
  4. Bravissimo. Come avevo accennato poco fa, in questi giorni ho spulciato le monete di wildwinds. Non l'ho detto prima per paura di in qualche modo "influenzare" il vostro giudizio. Anche io avevo trovato un paio di foto (ovviamente mi aiuto con le foto altrimenti "Adieu") e avevo scelto come possibili candidati ad essere la mia moneta This: o Questa o Anche se nelle prime due c'è la sigla della V tribuna potestas. E nella terza c'è si la VI tribuna potestas ma la C (di senato consulto) mi sembra fuori posto. Però riguardo alla tribuna potestas dobbiamo anche dire che nella mia moneta dopo la V si scorge una I ma c'è forse una piccola probabilità che ci possa essere un'altra I prima della C (di consolato)? poi per finire, quella che mi era sembrata più probabile, è quella che hai riconosciuto tu. Ma c'era il dettaglio della S (di senato consulto) che non mi convinceva perchè nella mia moneta riesco a scorgerla a stento, e per giunta pure un pò più spostata. nella foto che allego te la segno in un cerchio. Può essere che sbaglio però. Poi nel dritto, dove c'è il pennacchio della corona, (o quella che è) a me sembra che nella mia moneta non si interrompa la scritta, proprio come nel dritto della mentre nella 468 invece appena finisce la Sigla SEV si interrompe per poi rimprendere con ALEXANDER. Mi dispiace se vi faccio perdere tempo, ma è una cosa che mi ha talmente preso che non riesco a non pensarci, e ne voglio sapere sempre sempre di più. VOgliate scusarmi se ho messo tutti questi link in un post ma penso che avendo tutte le foto in un post, viene facilissimo a fare tutti i confronti del caso
  5. io ho controllato parecchie monete del wildwinds e ne ho trovate un paio che si avvicinano alla mia, ma una foto Che rispecchi fedelmente la,mia,moneta ancora no non l'ho trovata.
  6. Good news! Con una buona illuminazione (naturale) sono riuscito a vedere di più nel rovescio. Ho visto una V a ore 12 (?) e una G mezzo mm dopo (+o-)ore 2(?). Poi prima della V una lettera che non riesco a decifrare, ma che mi sempra una P. COmuqneu, ovviamente ho fatto delle foto. E pure lì si vede molto più di quello che vedevamo nella foto precedente. Però, le ho fatte sempre con il mio cellulare. Aspettando di farle con una buona fotocamera, nel frattempo allego queste (che ripeto, non sono male.)
  7. E' assolutamente vero, non c'avevo pensato. Sono i minerali che innescano il processo di corrosione nei metalli. Che stupido. E riguardo alle altre domande invece? Sesterzio si o sesterzio no? Bronzo?
  8. ah, dove vedi la sigla SC nel rovescio?
  9. La mia idea di pulizia era finalizzata allo scopo di togliere un pò di incrostazioni per rendere le incisioni più visibili, per una più gradevole visione della moneta. Però capisco che potrebbe essere più difficile del previsto e non è un lavoro che mi compete, a quanto ho capito. Comunque, venendo all'atto pratico, cosa dovrei fare? Immergere la moneta nell'acqua distillata? Inumidire un panno sempre in acqua distillata e passarlo nella moneta? Ma un metallo a contatto con l'acqua, non si ossida ancora di più? P.S. Se mi voglio sbizzarrire a cercare la moneta nel catalogo, stiamo parlando sempre di sesterzio, e stiamo parlando di bronzo? Le misure che ho fatto io, possono variare dalle misure "ufficiali"?
  10. Guardi, mi sta rendendo davvero felice con queste risposte. devo dire che più o meno la foto ha una buona messa a fuoco ed è abbastanza fedele alla realtà. Però proverò a farla ancora meglio. Bisogna che cambi il dispositivo, però. Del rovescio non si vede nulla a vista, quindi con la foto andrebbe sempre peggio. Comunque, proverò anche questo. io sinceramente, avevo pensato di pulirla, ma non so come. Certo, l'ultima cosa che voglio è fare danni. Io non so se qualcuno prima ha provato a pulirla, magari nel modo sbagliato, magari con un coltellino, ma posso essere abbastanza sicuro che mai nessuno ci ha messo un qualche prodotto. Il che è un buon punto di partenza. In questi giorni ho letto molti articoli su internet, e in uno su questi ho letto che il contatto con l'acqua è assolutamente da evitare. A quanto pare è una fesseria. E in un altro articolo (o nello stesso, non ricordo) dicevano di usare l'olio di vasellina per ammorbidire le incrostazioni, che poi si toglievano facilmente con la punta di uno stuzzicadenti. È una fesseria anche questa?
  11. ah. io, nel frattempo, più per curiosità mia, avevo controllato un po' di monete di Adriano su internet. A tal proposito vorrei sapere se c'è un catalogo su internet da poter consultare. Ovviamente chiedo che non sia nulla di troppo complicato
  12. Sicuramente è di qualità maggiore, ma non so se basta.
  13. Proviamoci la foto con una bella fotocamera e con una buona illuminazione proverò a farla. nel frattempo, il peso è di circa 25 gr
  14. certo che posso. Domani la posterò è vero non ci avevo pensato al farmacista. Sicuramente avrà anche una bilancia attendibilissima. nel frattempo lei che ne pensa, conoscendo solo dimensioni e foto?