Kaitanu

User
  • Content Count

    84
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

Posts posted by Kaitanu


  1. Allora io penso sia andata così: vennero coniate prima le piastre con il sebeto e con M - M. In seguito venne coniata la Securitas con i monogrammi nuovi. Magari le sigle vennero apprezzate molto (la sto buttando così) e si decise di mantenere quelle per tutte le piastre. 

    Essendomi basato sul tuo lavoro e sul catalogo on line che era più comodo per la consultazione, prima non avevo considerato proprio il Gigante e non mi ero accorto di quella differenza :P


  2. @@Kaitanu .... adesso ti riconosco....... sei stato davvero bravo !!  O0

     

    Gaetà...tu hai il Gigante ?  .... cosa riporta per la Piastra 1747, come sigle intendo. 

    Sul gigante come sigle sono riportate per il 1747 le sigle VM - MM, sul catalogo on line invece sono riportate anche quelle con sigla M - M con rarità R2. Prima ho avuto una svista e non le ho notate. A questo punto propenderei per l'errore con la conseguente sospensione della coniazione delle piastre con sigla errata e preparazione dei nuovi conii...che ne dici tu?


  3. Con un po' di ritardo scrivo questo post dietro invito di @@Neapolis che non perde occasione (e meno male :D) per farmi approfondire diversi argomenti...

     

    Le sigle VM - MM (Vincenzo Maria Marchese Mazzara) e M - M (Marchese Mazzara) appartengono a Vincenzo Maria Mazzara, maestro di zecca dal 1747 al Luglio 1750. 

    Dal Luglio 1750, a Vincenzo subentra il figlio Domenico a causa della sua morte. Quest'ultimo non fu mai veramente Maestro di Zecca ma fu un amministratore dei diritti a lui spettanti in quanto erede del padre e, di conseguenza, non appose mai sigle proprie sulle monete ma usò quelle già esistenti del padre. Domenico mantenne la carica fino al 1758.

    La sigla M - M compare per la prima volta sulla piastra sebeto del 1747 e, non vorrei sbagliarmi, è l'unico anno in cui compare su una piastra, mentre la troviamo costantemente sui nominali minori. 

    La sigla VM - MM compare per la prima volta sulla piastra Firmata Securitas del 1747 e comparirà su tutte le piastre fino alla fine del mandato di Domenico.

    Il motivo di questa differenza di sigle tra piastre e nominali minori è da ricercarsi probabilmente nel fatto che questi ultimi essendo di modulo minore non consentivano di apporre delle sigle così particolari ed ingombranti. Parliamoci chiaro, si sarebbe potuto capire qualcosa se la sigla VM - MM fosse stata apposta su un 5 Grana? :P

    La particolarità è tutta nelle piastre sebeto con M - M, uniche nel loro genere. Non so dove andare a cercare ma sarebbe interessante capire se furono coniate per prime queste oppure le Firmata Securitas in modo da vedere se l'apposizione delle M - M fu un'idea iniziale poi cambiata in VM - MM oppure se le M - M furono un errore degli incisori e quindi venne bloccata la coniazione.

    Io propendo più per la prima ipotesi visto che del 1747 non abbiamo piastre sebeto con VM - MM e quindi non ci sarebbe stata questa "correzione". 

    Cosa ne pensate?

     

    Gaetano

    • Like 2

  4. Si.......ma oltre quello perchè se le facevano uguali non ci si potrebbe accorgere dell'errore ...... è una questione di lettere/sigle al rovescio:

    su di un 120 grana del 34 non possono esserci le lettere M e M del maestro di zecca, perchè queste contengono le sigle F B di Francesco Maria Berio maestro di zecca dal 1734 al 1736.

    Ricordavo bene allora...ne discutemmo un annetto fa :P

  5. Non pensavo che fosse possibile attribuire la croce potenziata come simbolo distintivo di un coniatore...la croce di Gerusalemme compare negli scudi nobiliare e come simbolo di appartenenza alla classe equestre

    e proprio qui nasce l'interrogativo che ci stiamo ponendo...cosa ci fa un simbolo di quella importanza nello spazio utilizzato per i simboli dei coniatori? Impegni permettendo mi ci metterò sotto con questo studio perchè l'argomento è veramente interessante :D

     

    Giusto per ampliare gli argomenti butto lì un'ipotesi molto remota che mi è venuta in mente...che sia un simbolo distintivo di determinate coniazioni ordinate da qualcuno di importante?

    • Like 1