
Kaitanu
-
Numero contenuti
84 -
Iscritto
-
Ultima visita
-
Giorni da Miglior Utente
6
Risposte pubblicati da Kaitanu
-
-
Wewe ci sono anche io eh
ci vediamo al convegno
-
1
-
-
Vi ringrazio tutti anche se con colpevole ritardo
io ce la metto tutta per imparare ed approfondire sempre di più e se sono arrivato a capire finalmente qualcosa dopo qualche anno il merito è tutto di chi si mette armato di santa pazienza appresso a me
-
1
-
-
Il sabato per me va bene...vai @@Piakos organizza
Io al massimo ho qualche rottame quindi non contare su di me per la robba numismatica forte e pesante Ahahahah
-
-
E quelle brutte che compro io non le pensi? Ahahah
-
@@Piakos scusami non avevo letto...ultimamente non sono molto connesso sui vari forum...sarà un piacere incontrarti alla prossima occasione
-
Salvo imprevisti dovrei esserci
-
Per me è una piccola variante che viene sopravvalutata troppo sia come rarità che come valutazioni
-
1
-
-
lo prenderei anche ma al momento il mio portafogli piange moltoEh no!
Il chiesto che viene dato è dato...e va preso.
Chiaro no?
(mannaggia...le faccine so' bloccate).
-
É brutto...dallo a me
-
@@Neapolis la citazione non mi è passata inosservata, non ho ancora scritto niente perché in questi giorni sto approfondendo l'argomento...riguardo l'articolo ancora non me ne so uscire
-
A me piace questo metodo, sono anni che mi fai studia così@@Kaitanu .... facile no ? .... le monete a volte parlano.
Gaetà potresti farmi una confessione "pubblica" ? .... ti piace il modo con cui vi sottopongo i quesiti ? ... oppure non è un buon metodo.
Dimmi.....perchè se non và lo cambio....
-
1
-
-
Giugno 1747 Russo subentra ad Ariani...quindi é assodato che venne coniata prima la piastra con il sebeto che riporta la sigla A
-
Allora io penso sia andata così: vennero coniate prima le piastre con il sebeto e con M - M. In seguito venne coniata la Securitas con i monogrammi nuovi. Magari le sigle vennero apprezzate molto (la sto buttando così) e si decise di mantenere quelle per tutte le piastre.
Essendomi basato sul tuo lavoro e sul catalogo on line che era più comodo per la consultazione, prima non avevo considerato proprio il Gigante e non mi ero accorto di quella differenza
-
@@Kaitanu .... adesso ti riconosco....... sei stato davvero bravo !!
Gaetà...tu hai il Gigante ? .... cosa riporta per la Piastra 1747, come sigle intendo.
Sul gigante come sigle sono riportate per il 1747 le sigle VM - MM, sul catalogo on line invece sono riportate anche quelle con sigla M - M con rarità R2. Prima ho avuto una svista e non le ho notate. A questo punto propenderei per l'errore con la conseguente sospensione della coniazione delle piastre con sigla errata e preparazione dei nuovi conii...che ne dici tu?
-
Con un po' di ritardo scrivo questo post dietro invito di @@Neapolis che non perde occasione (e meno male
) per farmi approfondire diversi argomenti...
Le sigle VM - MM (Vincenzo Maria Marchese Mazzara) e M - M (Marchese Mazzara) appartengono a Vincenzo Maria Mazzara, maestro di zecca dal 1747 al Luglio 1750.
Dal Luglio 1750, a Vincenzo subentra il figlio Domenico a causa della sua morte. Quest'ultimo non fu mai veramente Maestro di Zecca ma fu un amministratore dei diritti a lui spettanti in quanto erede del padre e, di conseguenza, non appose mai sigle proprie sulle monete ma usò quelle già esistenti del padre. Domenico mantenne la carica fino al 1758.
La sigla M - M compare per la prima volta sulla piastra sebeto del 1747 e, non vorrei sbagliarmi, è l'unico anno in cui compare su una piastra, mentre la troviamo costantemente sui nominali minori.
La sigla VM - MM compare per la prima volta sulla piastra Firmata Securitas del 1747 e comparirà su tutte le piastre fino alla fine del mandato di Domenico.
Il motivo di questa differenza di sigle tra piastre e nominali minori è da ricercarsi probabilmente nel fatto che questi ultimi essendo di modulo minore non consentivano di apporre delle sigle così particolari ed ingombranti. Parliamoci chiaro, si sarebbe potuto capire qualcosa se la sigla VM - MM fosse stata apposta su un 5 Grana?
La particolarità è tutta nelle piastre sebeto con M - M, uniche nel loro genere. Non so dove andare a cercare ma sarebbe interessante capire se furono coniate per prime queste oppure le Firmata Securitas in modo da vedere se l'apposizione delle M - M fu un'idea iniziale poi cambiata in VM - MM oppure se le M - M furono un errore degli incisori e quindi venne bloccata la coniazione.
Io propendo più per la prima ipotesi visto che del 1747 non abbiamo piastre sebeto con VM - MM e quindi non ci sarebbe stata questa "correzione".
Cosa ne pensate?
Gaetano
-
2
-
-
Certamente, stasera mi metto sotto e scrivo un bel post@@Kaitanu a parte le M ed M, esteticamente le VM MM sono davvero un capolavoro.
Potresti spiegare agli Utenti le differenze tra le due ed i motivi del perchè potrebbero essere state apposte ?
Insomma parlaci un pò di questo padre/figlio.
-
Ricordavo bene allora...ne discutemmo un annetto faSi.......ma oltre quello perchè se le facevano uguali non ci si potrebbe accorgere dell'errore ...... è una questione di lettere/sigle al rovescio:
su di un 120 grana del 34 non possono esserci le lettere M e M del maestro di zecca, perchè queste contengono le sigle F B di Francesco Maria Berio maestro di zecca dal 1734 al 1736.
-
Eheh mi sembra che in passato ne discutemmo già
-
I ritratti nel Carlino sono più tozzi rispetto al Tarí nel quale sono più slanciati (?)
-
-
se ricordo bene però quella Croce é leggermente diversa rispetto a queste...posta una foto così le confrontiamoA memoria ho anche un tornese della repubblica napoletana del 1648 con la croce potenziata come simbolo del coniatore
-
Non pensavo che fosse possibile attribuire la croce potenziata come simbolo distintivo di un coniatore...la croce di Gerusalemme compare negli scudi nobiliare e come simbolo di appartenenza alla classe equestre
e proprio qui nasce l'interrogativo che ci stiamo ponendo...cosa ci fa un simbolo di quella importanza nello spazio utilizzato per i simboli dei coniatori? Impegni permettendo mi ci metterò sotto con questo studio perchè l'argomento è veramente interessante
Giusto per ampliare gli argomenti butto lì un'ipotesi molto remota che mi è venuta in mente...che sia un simbolo distintivo di determinate coniazioni ordinate da qualcuno di importante?
-
1
-
-
La Croce di Gerusalemme mi sembra un simbolo troppo "importante" per essere il solo simbolo di un semplice coniatore. Magari era il simbolo del capo dei coniatori?
Ora a memoria non ricordo se se n'é già parlato, ma esisteva una sorta di gerarchia tra di essi?
-
2
-
Ferdinando IV , il prezzo che non ti aspetti...
in Monetazione e Medaglistica del Sud Italia
Inviato · Report reply
Eheh...se parliamo di prove del museo di Napoli posto un paio di foto anche io