Marte

Utente
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    2

Marte è stato il miglior utente nel giorno 23 Maggio

Marte ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Reputazione Forum

8 Status neutrale

Su Marte

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione etrusca
  • Settore
    Monetazione celtica
  • Livello Studio
    Neofita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Buongiorno Pensando di fare cosa gradita vi posto un articolo sulla "moneta vetuloniese e la circolazione monetaria tra fine III e II a.C. a Vetulonia" che potrà rimanere nel forum per le future consultazioni. Buona lettura. FOLDER-it-2013-291.pdf
  2. Buongiorno Questa moneta è veramente complicata da capire. Viene dichiarata come: Etruria, uncertain mint Æ 2.5 Units (Centesimae). Late 4th century BC. Young male head right; CII before / Incuse six-pointed star within linear border. EC I, 15.4 (this coin); HN Italy 89. 1.31g, 14mm. Fine. Very Rare. This coin cited in I. Vecchi, Etruscan Coinage Part 1 (2013); Ex Roma Numismatics Ltd., E-Sale 21, 31 October 2015, lot 26. Per me potrebbe essere qualunque cosa, tale è la sua usura. Qualcuno, per favore, riuscirebbe ad inviare una foto di questa moneta più decente per fare un confronto ? Grazie.
  3. Buongiorno Navigando mi sono imbattuto in una particolare oncia provenienti da Vetulonia. Facendo qualche ricerca sbrigativa ho saputo che il periodo di emissione era tra il 217 a.C. e il 215 a.C. , peso circa 8.72 g e dal diametro di circa 20 mm (Vecchi-V# 1, HN Italy# 198, EC# 21, Vicari# 160, SNG Fire# 653). Vorrei chiederVi se avete più informazioni su questa moneta. Grazie.
  4. @Lugiannoni la seconda moneta è ossidata così per essere stata sottoposta a certi agenti come l'acqua marina? Oppure dal momento che era composta da una lega a base d'argento contente un metallo soggetto ad una forte ossidazione? Grazie.
  5. Per il momento @Lugiannoni con il "gentil sesso" ancora me la cavo, quindi non conosco i prezzi di quei giochi..... Comunque sia ho aperto questa discussione perché, pur non essendo un esperto, credo che quel falso sia fatto benino e possa anche mettere in difficoltà (non dico gli esperti che sono ahimè una minoranza) moltissimi. E poi è "firmato"..... con una firma tutto ha più valore:
  6. Buona serata Vorrei chiederVi se ci possono essere monete etrusche in bronzo raffiguranti Metus, perché ho trovato due monete in asta che lo sembrano proprio: https://www.sixbid.com/en/roma-numismatics-ltd/7420/greek/6069061/etruria-populonia-pb-20-asses https://www.sixbid.com/en/roma-numismatics-ltd/7420/greek/6069056/etruria-populonia-pb-didrachm-of Ora queste potrebbero essere dei "cuori" in bronzo di monete suberate in argento oppure sono state realizzate proprio così come sono? Grazie.
  7. Buona serata Abitualmente le copie delle monete antiche non sono una cosa buona a meno che non siano dichiarate e utilizzate come falsi da studio. Mi sono imbattuto in un falso con un bel pedigree: https://www.vcoins.com/en/stores/marti_classical_numismatics/258/product/19th_c_bmc_electrotype__etruria_populonia_ar_10_asses__medusa/996872/Default.aspx L'aspetto interessante è, oltre la bellezza della pseudo moneta (che potrebbe ingannare molti), la conoscenza del suo creatore che solitamente rimane sconosciuto. Posto il falso da studio e la moneta originale BMC Electrotype. Unsigned British Museum electrotype Etruria Populonia AR 10 asses Circa 700-480 BC, Populonia mint. 19th Century by Robert Ready or his sons. (24mm x 18.5mm, 7.56 g.)
  8. Buongiorno Ho trovato un breve ma interessante articolo su un iscrizione celtica operata su un semisse del III secolo a.C. ritrovato ad Arretium (Arezzo). Forse qualcuno l'avrà già letto , ma dal momento che non c'è traccia sul forum ho pensato di postarlo a futura memoria o meglio per una futura consultazione di tutti. Buona lettura. Areuizie_Ariouistos_un_capo_gallico_in_u.pdf
  9. Grazie @Lugiannoni. Ho postato quella moneta perché non mi convinceva e non mi convince neppure adesso. Poi viene venduta a circa 300€: se qualcosa è troppo bello per essere vero la maggior parte delle volte è una fregatura Tra l'altro le foto sfocate sembrano messe: 1 per ostacolare una corretta valutazione; 2 per fare credere al compratore che le foto sono state realizzate da uno non esperto, quindi per avvalorare l'ipotesi che chi vende non sa bene che cosa ha tra le mani, e se dovesse sbagliare pazienza, dal momento che non è un esperto. Furberie studiate a tavolino.
  10. Buona serata Ho notato questa monetina che viene spacciata per: "ETRURIA, Populonia. Circa 211-206 BC. AV 25 Asses (1.44 g). Second Punic War issue. Lion's head right; X-XV (mark of value) below and behind / Blank. Vecchi I 47; HN Italy 128; SNG ANS 2; SNG France -; SNG Copenhagen 36. Superb EF. This Etruscan gold coin dates from the Second Punic War. The series it belongs to has denominational marks related to the bronze As, issued on the Roman sextantal standard (an As of two ounces) introduced circa 211 BC. Issued contemporaneously with the Roman Head of Mars/Eagle types of 60, 40 and 20 Asses, they probably did not circulate long after the cessation of the Roman types, as by circa 209 BC relations between Rome and Etruria had been strained considerably. The Etruscan types of the series differ from their Roman counterparts by the archaizing blank reverse which is shared by the silver coinage of Populonia as well, but is without parallel outside Etruria". Personalmente avrei dei dubbi: saranno le foto (sono perplesso anche sullo stesso materiale, sembra bronzo) o forse la provenienza asiatica, tuttavia mi sembra strana. Cosa ne pensate?
  11. Quindi @Piakos @Lugiannoni mi confermate che non è di Ikuvium, o meglio non abbiamo ancora elementi per attribuirla ad Ikuvium ? E che forse la casa d'asta si è spinta un po' in là con questa attribuzione? Certamente tutti possiamo commettere errori, chi è infallibile? Ma comunque non sono io in errore questa volta ?
  12. Buona sera Ho visto sull'ultima asta di Artemide un bronzo che viene attribuito ad Ikuvium ma non ricordo questa tipologia. Inoltre mi sembra che i bronzi a forma ovale sono ancora da attribuire a quale entità statale dell'Italia Centrale appartenessero. https://www.deamoneta.com/auctions/view/709/7 Cosa ne dite?
  13. Ho trovato una sorellina sempre sulla baia: https://www.ebay.it/itm/AR-20-ASSES-ETRURIA-POPULONIA-211-206-BC-GORGONEION-SILVER-COIN-NOVELTY-STRIKE/383522110643?hash=item594bb2fcb3:g:iFIAAOSwnexepyQ2 Però a onor del vero il venditore si è espresso chiaramente sulla moneta: ALL OF OUR COINS ARE HIGH QUALITY, HIGH STANDARD, HAND STRUCK NOVELTY INTERPRETATIONS OF MUSEUM PIECES. THE COINS INTENTIONALLY DIFFERENTIATE IN WEIGHT AND SIZE FROM THE MUSEUM COINS, SO THEY CANNOT BE USED AS A COUNTERFEIT. COINLANDIA IS ADDING VALUE FOR THE COIN COLLECTORS BY OFFERING QUALITY AND UNTOUCHED AUTHENTIC FEEL. Forse doveva aggiungere anche "material", ma si intuisce.
  14. Marte

    XX assi Populonia

    Grazie mille @Lugiannoni ma ho già scaricato l'articolo e lo trovo molto ma molto interessante. Grazie ancora. Per uno che deve studiare molto sulle Etrusche è fondamentale acquisire buone nozioni su testi comprensibi ed esaustivi.
  15. Marte

    XX assi Populonia

    Ops. Le foto e il link della moneta che ho citato nel precedente messaggio: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2702&lot=24