Vai al contenuto

Legionario

Utente
  • Numero contenuti

    83
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    1

Legionario è stato il miglior utente nel giorno 24 Novembre 2020

Legionario ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Reputazione Forum

16 Status neutrale

Su Legionario

  • Rank
    Utente abituale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Legionario

    FFdF... ovvero Falsi Follis dalla Francia

    Secondo me l ottimo compromesso sarebbe questo: per imperatori comuni e prezzi umani cercare di acquistare in ottima conservazione, o comunque almeno BB, per imperatori o nominali rari accettare anche conservazioni MB, altrimenti per un collezionista con disponibilità economiche limitate i limiti di raccolta diventano esageratamente bassi, anche perché parliamo sempre di acquisto lecito, da negozio autorizzato o in asta.. almeno, questo è il mio modus operandi, e mi sta benissimo, anche perché non devo rivendere nulla, nemmeno nei periodi bui che potrebbero arrivare ( spero mai), in tal caso vendo l auto o vendo le mutande, ma le monete mai! Anche perché siamo in Italia, e vendere monete romane non è molto salutare..
  2. Legionario

    FFdF... ovvero Falsi Follis dalla Francia

    Incredibile, anch io a primo impatto ci sarei cascato !
  3. Io penso che fino a 150 sarebbe stato un bell acchiappo , oltre no.. not in ric di tanto in tanto saltano fuori, dai tempi della stesura del ric sono stati effettuati nuovi rinvenimenti..
  4. Questa è il tipico esempio di moneta che racchiude in sé fascino artistico e ritratto espressivo, rarità, ottima conservazione , valore intrinseco del metallo..
  5. Legionario

    Sesterzio Adriano, consigli per l acquisto

    Come non detto ragazzi, la moneta è stata venduta.. ho riflettuto un po' troppo.. più che altro quelle escrescenze mi davano da pensare e non mi hanno dato quell imput a lanciarmi subito nell acquisto, ma ci sarà una spiegazione tecnica anche a quello sicuramente..
  6. Legionario

    Sesterzio Adriano, consigli per l acquisto

    Se dovessimo quindi dare per buona la moneta cosa ne pensate? Può essere valutata come BB? Anch io credo sia ripatinata, tuttavia la trovo molto gradevole.. ricordiamo il prezzo : 125 euro
  7. Legionario

    Sesterzio Adriano, consigli per l acquisto

    Proprio queste protuberanze mi lasciano un pi dubbioso.. perché se fosse autentico , a questo prezzo, sarebbe allettante.. credo sia un BB pieno no?
  8. Buongiorno ragazzi, mi ritrovo nuovamente a chiedervi un consiglio: cosa ne pensate di questo sesterzio? Il prezzo non è malvagio, 125 euro, da commerciante specializzato con fattura e relativa documentazione.. 26 grammi , 32mm
  9. Legionario

    Antonino Pio e la "CONCORDIA EXERCITVVM"

    Cmq questa moneta più la guardo e più mi piace! Ha una patina di grande fascino.. complimenti!
  10. Legionario

    Denario di Vitellio, pareri

    Ok, anch io tra i due propendo per il secondo ( secondo te li vale 180 euro).. ciononostante ho deciso di temporeggiare, il mio desiderio sarebbe beccare a prezzi umani un'asse, anche di Tarraco andrebbe bene, meglio ovviamente se ufficiale di zecca romana.. ovviamente se dovesse capitare un denario in condizioni BB e prezzo affare lo prendo ugualmente!
  11. Legionario

    Denario di Vitellio, pareri

    Non saprei, anch io lo devo valutare da foto.. potrebbe essere in effetti, dici che è sottopeso per essere un denario ufficiale?
  12. Legionario

    Denario di Vitellio, pareri

    Si anch io credo sia autentico, addirittura ho trovato riscontro sul pedigree ( proviene da vecchia collezione di personaggio famoso), più che altro mi chiedevo se con questa cifra potrei trovare di meglio ( un denario con legenda integra e più centrato), perché fin'ora ho trovato solo denari eccessivamente logori , per avere conservazioni migliori mi sa che si deve salire parecchio di prezzo.. ad esempio vi posto un altro denario che tengo sott'occhio, più centrato e con legenda integra ma più logoro, prezzo un po più basso ( 135 euro):
  13. Legionario

    Denario di Vitellio, pareri

    Certo scusami, 2,6 grammi per 19 mm..
  14. Legionario

    Antonino Pio e la "CONCORDIA EXERCITVVM"

    Io penso che più che altro il rovescio volesse augurare un periodo di pace tra l esercito e l imperatore ( visto che spesso erano proprio i generali a fare fuori gli imperatori)..
×
×
  • Crea Nuovo...