Legionario

Utente
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

6 Status neutrale

Su Legionario

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Legionario

    POSTVMVS, doppio sesterzio VICTORIA AVG

    Bella, prima o poi un doppio sesterzio di Postumo e Traiano Decio piacerebbe anche a me..
  2. Legionario

    Le legende sulla monetazione romana imperiale

    Discussione interessante, faccio un esempio in cui la legenda viene utilizzata per più imperatori: - D N VALENTINIANVS P F AUG = Valentiniano I, II e III ( Valentiniano I in tal caso viene rappresentato da un uomo di età matura, Valentiniano II da un uomo giovanile e dai tratti delicati , Valentiniano III quasi un rozzo carattere di fabbricazione)
  3. Ho capito: gli hai fatto un'offerta che non poteva rifiutare
  4. Legionario

    238 d.C., l'anno dei 6 imperatori

    Tranne Gordiano I e II tutti facilmente ( o quasi) reperibili ..
  5. Bel colpo! A quanto l hai presa se non sono indiscreto? Anche in pvt
  6. Legionario

    CARACALLA Sesterzio artisticamente stupendo

    Piakos, dico la mia: sebbene la monetazione romana sia molto insidiosa se la tendenza collezionistisca è quella sarebbe meglio non contrastarla, il cuore ha sempre ragione.. cambiare collezione , magari per una decimale moderna, sarebbe come vendere una bmw ( o Jaguar/Porsche/mercedes ecc) per acquistare un'utilitaria: è vero che dal punto di vista razionale sarebbe la cosa migliore da fare, con l ultilitaria i costi di manutenzione si abbattono ( gomme, consumi, tagliando, guasti imprevisti, ecc), ed anche i rischi, come pure la svalutazione del bene nella vettura di grossa cilindrata è maggiore, ma vuoi mettere la soddisfazione? Si vive una volta sola, teniamolo sempre presente, è meglio riuscire a coronare i nostri piccoli sogni piuttosto che mortificarli o peggio sopprimerli..
  7. Legionario

    ANTONINVS PIVS, sesterzio PAX AVG

    Anch io non mi sono mai curato della rivendibilita, non ho intenzione di rivendere nulla.. piuttosto ho imparato con gli anni che un minimo di selezione va fatta, se si può a parità o quasi di prezzo, puntare almeno al BB, o se MB dev essere ( per pezzi meno comuni) deve rimanere cmq gradevole ( e senza troppi rimaneggiamenti o cancro del bronzo), cosa che agli inizi purtroppo non facevo, come credo tutti, e me ne pento , ma non per il discorso rivendibilita ( sono monete di poco valore, e cmq non metterei mai un annuncio di vendita su ebay) , ma per via del fatto che prima o poi mi toccherà ricomprare alcuni pezzi stavolta in condizioni migliori, quindi alla fine della fiera avrò comprato due volte ed avrò un pezzo BB ed un pezzo B quando con la stessa somma avrei potuto avere un pezzo BB+ , quindi il detto chi più spende meno spende è in parte vero, ma non del tutto, perché poi bisogna anche porsi dei limiti, perché ognuno ha le proprie possibilità e necessita..
  8. Legionario

    ANTONINVS PIVS, sesterzio PAX AVG

    Cmq quintus, a me piace il tuo sesterzio: è del grado di conservazione che a me basta ed avanza per godere di una moneta, quando hai il profilo dell imperatore così dettagliato, la legenda abbastanza leggibile, il rovescio sufficientemente comprensibile sei apposto! Altrimenti per i miei budget dovrei fermarmi a 3/4 monete, non mi sognerei mai di spendere 500 euro per una sola moneta, a meno che non parliamo di un solido tardo imperiale o di un denario di pescennius niger..
  9. Legionario

    ANTONINVS PIVS, sesterzio PAX AVG

    Ciao Piakos, ho una domanda da farti andando ot: ho un dupondio con una bellissima patina verde smeraldo che è saltata in un angolino, proprio come quella del sesterzio che hai postato tu, come mi suggerisci di agire? Devo proteggere in qualche modo la moneta con uso di sostanze grasse, o lascio tutto com'è? Adesso sono fuori sede, ma al mio rientro ti invio una foto..
  10. Legionario

    UNA CHICCA ALL'ASTA VINCHON

    Spettacolare ! Di certi pezzi , data l estrema rarità, credevo fosse persino vietata la vendita..
  11. Legionario

    GALBA, sesterzio LIBERTAS PVBLICA

    Stiamo parlando di Galba, non Filippo I, è già tanto avercelo , un sesterzio ..
  12. Legionario

    ANTONINVS PIVS, sesterzio FELICITAS AVG

    Ti capisco perfettamente! Provo la stessa emozione tutte le volte che stringo una moneta.. è, insieme alla mia passione per la storia ed archeologia, ciò che mi ha spinto alla numismatica..
  13. Legionario

    Pupieno, davvero cosi difficile?

    Sei stato gentilissimo piakos ! Ho già dato un'occhiata.. bertolami ho notato che ha un sacco di roba di prima qualità, ma anche roba parecchio lavorata.. interessante cmq.. approfitterò dunque della vostra pazienza e competenza di tanto in tanto, sono felice di essermi inscritto nel forum..