bubbolo

Moderatore di sezione
  • Numero contenuti

    719
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    50

bubbolo è stato il miglior utente nel giorno 30 Maggio

bubbolo ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

5 Seguaci

Su bubbolo

  • Rank
    Utente storico

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio / Male

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione greca antica / Ancient Greek Coinage
  • Settore
    Monetazione medievale / Medieval Coinage
  • Livello Studio
    Studioso autonomo / self-taught

Donazioni

  • Donazioni
    1 donazione

Visite recenti

3997 visite nel profilo
  1. bubbolo

    Il lato bello e gioioso della numismatica

    Il diavoletto è il più piccolo, mio omonimo... Giacomo, prima media, è un secchione che dice di essere stufo di prendere sempre 10 studiando poco. ("quasi quasi sbaglio qualcosa apposta, così mi danno qualche 9")
  2. bubbolo

    Il lato bello e gioioso della numismatica

    Lo scorso giugno ho portato alla 5a elementare di mio nipote alcune monete e una chiavetta con foto di altre monete antiche. Interessatissimi i ragazzini e anche le ragazze (divertite sopratutto dalle pettinature delle auguste romane) Con l'auto di mio nipote ho fatto girare le monete "vere" ( una tetra diAlessandro, denari romani, un hectè di Creso, una civetta di Atene e l'euro greco che la riproponeva......) l'unico che si è annoiato è Giacomino perchè, nonno, sono tutte cose che sapevo già...
  3. bubbolo

    Bolla numismatica (?)

    Della "polis" Kadyanda sono 6 le monete catalogate : due nei musei e 4 in coll.privata, Questa è una delle 4. questa è comune.......Xanthos : 30 catalogate. 12 nei musei, delle altre 18 cinque le ho io. Solo un ricercatore pazzo può interessarsi alle monete della Lycia. Regione sconosciuta dell'asia minore di cui poco si conosce. >Ma è questo il bello. troppo facile interessarsi ad Alessandro , Napoleone o Traiano. https://independent.academia.edu/RobertoReynaudo
  4. bubbolo

    Aste Kunker- 18/21 giugno 2018

    Aste 307/310 https://www.kuenker.de/en/auktionen/auktions-uebersicht/307-310?utm_source=CleverReach&utm_medium=email&utm_campaign=Sommer-Start-1-EN&utm_content=Mailing_7059439 307 e 310 con monete mondiali. Il resto sono collezioni specializzate di monete tedesche, Cinesi e Russe.
  5. bubbolo

    Asta Bolaffi 32 del 30-31/5 e 1/6/2018

    Mi pare che la maggioranza delle monete proposte sia di scarsa conservazione. Ho già notato che anche in altre aste si propongano solo BB o peggio. ( per esempio la Kunker e-live https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4883 ma non solo. Sembrerebbe che la ricerca delle alte conservazioni abbia spinto qualche collezionista a cedere tutto quello che sta sotto lo SPL+.
  6. bubbolo

    Convegno Ass.Num.Taurinense -TORINO

    fino a
    Sabato 24 marzo alle ore 11, in occasione del Convegno verranno premiati i vincitori del "Premio NIA 2017"
  7. bubbolo

    Le dinamiche del collezionismo e le mode dei collezionisti

    35 tutto compreso. E se non sono buoni pazienza. Non è un gran danno e li terrò come esempio di patacca romana ( che sono comunissime non solo in numismatica)
  8. bubbolo

    Le dinamiche del collezionismo e le mode dei collezionisti

    Non avevo in collezione nessun sesterzio ( solo un dupondio di Adriano) così ho fatto una follia e ne ho comprati tre tutto d'un colpo non sono un granchè ma per 35 € cad..............
  9. Per me resta una curiosità. Non ho idea delle ragioni che hanno spinto a coniare una moneta con due, anzi quattro, facce simili e diverse. Ho in collezione un pierreale "normale" e altro non saprei aggiungere.
  10. Un parere commerciale ? abbiamo qui due pierreali uno dei quali ha un globetto che l'altro non ha. Si tratta di due diversi conii. ( il disegno delle bande verticali degli stemmi è indicativo così come altri particolari) Sono due "unici" e il prezzo è conseguente all'unicità. Poi ognuno può spendere i suoi soldi come gli pare..........
  11. NAC 29.11.15 agg 45.000 Apparentemente unico. Migliore di Spl Ex asta Nomisma 36, 2008, 1029. La moneta in oggetto va considerata o una prova di zecca o più probabilmente una prima emissione emessa tra il 7 settembre 1282 (incoronazione di Pietro a Re di Sicilia) ed il 20 aprile 1283 (giorno della sua partenza per Valencia). Il 19 aprile il parlamento aveva attribuito la reggenza a Costanza e nello stesso giorno Raimondo Rossano era stato nominato maestro di zecca. Le differenze, se pur lievi, tra diritto e rovescio, farebbero escludere l’utilizzo di due conî di dritti.
  12. bubbolo

    monete antiche

    Dovrebbero essere , almeno le prime, dei Kreuzer austriaci. ( la prima è datata 1707 e un'altra 1519) Sull'ultima leggo : patrona Hungarie. Sono necessari : peso e diametro. Le foto delle due facce possibilmente non sfocate. E sopratutto non un "Che tipo di monete sono?" Per favore e grazie no ? Senza i dati chiesti non si può stabilire se sono Kreuzer, Groschen o altro e dare una valutazione.
  13. bubbolo

    Aste KUNKER n°300-301-302 e 303 dal 1/2 al 7/2/2018

    Le altre tre sono per tedeschi..... Dal 1407 al 1418 qualche medaglia papale e due VE II di Bologna, poco altro. Niente di antico.
  14. L'angolo in alto a destra deI foglio è rimasto piegato. Così la banconota è stata stampata e poi tagliata (tutto fatto a macchina) e nessuno si è accorto. Finita in una mazzetta dove poi è stata trovata e me l'hanno offerta. ( la pagai 10.000 lire). E' difficile che escano banconote difettose dalla Banca d'Italia ma questa c'è riuscita. E' una curiosità. Domanda per @dearitio Questo 10 lire non lo trovo sul web, tu che sai molte cose sulla cartamoneta mi illumini a riguardo ? Grazie !
  15. Non so se è da considerare un errore, e non ho nessuna idea di quanto possa valere. La darò a qualche asta....