marmo87

Utente
  • Numero contenuti

    120
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di marmo87

  1. Io ho già pagato biglietto della nave, che mi conveniva di più rispetto all'aereo.. e albergo.. ne approfitterò poi per fare qualche altro giretto.. Carlo dopo le alluvioni a cui assistiamo in Sardegna negli ultimi tempi non mi preoccupo più del meteo.. Non mi dispiacerebbe sicuramente conoscere qualche amico del forum..
  2. Quest'anno per la prima volta anch'io!
  3. Bellissima moneta Carlo, pur essendo alta la tiratura non é di facile reperibilità in questa conservazione
  4. Grazie 4mori e sardegna! Scusatemi se rispondo solo ora ma quest'ultimo anno sono stato abbastanza impegnato e ho momentaneamente abbandonato la numismatica e il forum! Ma mo' torno
  5. marmo87

    [RISOLTO] Cagliaresi spagnoli per la Sardegna?

    Ciao, grazie per il bentornato!! Purtroppo sarò ancora assente per qualche mese! Poi riprenderò a scrivere (se Vi fa piacere). Si è senza dubbi il soldo da 6 cagliaresi per Filippo III. Il Sollai censisce addirittura 7 varianti ma la bassa conservazione non mi permette di classificarla correttamente.
  6. marmo87

    [RISOLTO] Cagliaresi spagnoli per la Sardegna?

    Sono molto più rare di come non vengano classificate, soprattutto in alta conservazione. Quando ne spunta una in alta conservazione è difficile che finisca in rete anche perché essendo una monetazione di nicchia se un collezionista decide di cederne una in alta conservazione ha già il potenziale acquirente col portafogli pronto. Le misture sarde riscuotono comunque buon interesse tra i (pochi) collezionisti di varianti... Ce n'è un'infinità..
  7. marmo87

    cosa si comprava con le monete ?

    È la prima cosa che mi chiedo ogni volta che acquisisco una nuova moneta ma la maggior parte delle volte per mancanza di testi e di dati, la mia domanda resta senza risposta!
  8. A livello scolastico non ho problemi con l'inglese e il francese. E se mi ci metto anche un po' di tedesco dovrei ricordarlo ancora (molto meno dell'inglese e del francese) .. Chiaro che se si tratta di lunghe traduzioni diventa un po' faticoso perché sono fuori allenamento. Sul sardo passo perché mi sembra che sul forum ce ne siano già troppi Questo periodo però son veramente molto impegnato con gli studi.. se il progetto è a lungo termine si può fare .......
  9. marmo87

    NEW ENTRY

    Benvenuto Carissimo.. Ci facciamo concorrenza allora Anzi meglio dire compagnia
  10. Complimenti Carlo, stai facendo un lavorone. Mi dispiace solo di avere pochissimo tempo questi giorni ma appena posso leggo tutti questi bellissimi contributi. Grazie
  11. marmo87

    E adesso a nanna

    Mi sembrano un po' delle vittorie di Pirro queste.....
  12. marmo87

    E adesso a nanna

    Buona permanenza A presto !!
  13. Per Fabrizio... Sei gentilissimo ma ho poca fiducia del sistema postale! Pensa che ho atteso 2 mesi prima di avere la moneta proprio per evitare di farla viaggiare per posta !! Magari ti pago il viaggio in aereo.... nella stiva.. dai scherzo !!! grazie mille lo stesso Per Renzo... Ma di cosa ti dovrei perdonare? Anzi ti ringrazio per la tua analisi e per il tempo speso che vanno a beneficio di tutta la e-community!! Io ho detto Spl e tu qSpl.... siamo tutto sommato vicini sulla lapidazione scherzavo !! Per Renzo e Fabrizio ... e per tutti gli altri utenti.... Vi ringrazio particolarmente nell'attenzione dedicata a questo post. E soprattutto per i preziosi contributi !! Premetto che per me non è mai stata importante una sigla sulla moneta, ma è stato lo stesso particolarmente interessante. Ci tengo a precisare che nella mia ignoranza mi son divertito a proporre il sondaggio e a sentire i pareri di Tutti ! Viste le difficoltà tecniche, e dato che ha suscitato particolare curiosità, per non tradire le vostre aspettative, se vorrete la sottoporrò di volta in volta anche ai periti esperti in questa monetazione che mi auguro non saranno influenzati dalle logiche commerciali, anche perché la moneta proviene da una casa d'aste straniera e non le è mai stata attribuita una conservazione!!
  14. Pagherei Fabrizio per farmi delle foto decenti !! Son negatissimo con le foto... Eppure la differenza in mano si nota!! Magari appena possibile chiedo una valutazione agli amici periti, visto che l'argomento sta incuriosendo abbastanza... Anche qui le valutazioni vanno da BB+ al Spl/FDC Che confusioneeee
  15. Vi invito tutti a non lapidare Renzo per cortesia !! Lo voglio lapidare io !!!!! Ma no figurati , ho messo le monetine per gioco proprio perché tutti si divertano a dare la propria valutazione su monete pre-decimali, molto difficili da valutare... Il discorso verteva sul metro da utilizzare, considerando che questa tipologia nasce già con bassi rilievi. Ti ringrazio per l'opinione che esprime un pensiero molto chiaro, ma poco condiviso anche nell'ambiente dei periti per quanto riguarda certe tipologie! Sto cercando di farmi una mia idea anch'io
  16. Grazie amici. Missà che è meglio lasciar perdere le conservazioni su questa tipologia Ero curioso di conoscere l'opinione sulla conservazione ma siamo giunti alla conclusione che è spesso opinabile, io non ci riesco proprio, perciò mi trovo molto nelle parole dette da Fabrizio! ma mi fido delle parole di Carledo e di Neapolis A mio parere lo scudo del 1768 è circolato pochissimo ma non saprei se accostargli il termine Fdc, proprio perché le imperfezioni sono tante e non può essere usato lo stesso metro delle decimali.. Io li ho genericamente siglati con Spl il primo e BB il secondo.. Il secondo è stato comunque giudicato BB+ dal Perito.
  17. marmo87

    buonasera a tutti.

    Benvenuto
  18. marmo87

    Neapolis - Presentazione

    Mi scuso per il benvenuto in ritardo... Sei già partito forte con le discussioni i miei complimenti
  19. Questo invece è l'altro esemplare che già avevo al quale il perito da cui l'ho acquistato (esperto in questa monetazione) ha attribuito una conservazione. Ma non ve la dico ora altrimenti falso subito i giochi...
  20. Generalmente non amo attribuire uno stato di conservazione alle monete, però il post precedente sul 25 centesimi di marchet77 mi ha fatto pensare quanto sia difficile attribuire uno stato di conservazione alle monete preunitarie. E' però vero che il perito una conservazione spesso ce la deve scrivere. E' difficile con le monete decimali, figuriamoci con quelle ante-decimali, proprio perché la moneta già nasceva con delle imperfezioni. Quindi è corretto utilizzare lo stesso metro delle monete decimali? Giusto per gioco son curioso di sapere che conservazione attribuite a questa moneta che ho ricevuto qualche giorno fa e che ho acquistato senza indicazioni sulla conservazione. E' sicuramente sopra la media per il tipo di moneta, ma la tecnica di produzione non è certo rapportabile alle monete decimali. Visto l'appiattimento dei rilievi con la foto frontale allego anche due foto fatte di sbieco.
  21. a mio parere la moneta è un qSpl perché son convinto che la foto abbia un po' appiattito i rilievi. Non sono bravo nemmeno io a fare le foto quindi nulla da recriminare Di più non credo perché per essere un Spl dovrebbe avere una freschezza maggiore, qui un po' di circolazione c'è stata, ma la moneta è bella !
  22. Purtroppo possiedo pochi testi sulla monetazione sabauda e questa è una grave mancanza !! Potrebbe essere una firma dello zecchiere?
  23. Bella moneta. effettivamente anch'io ho sempre preso come un dogma la ribattitura su questo millesimo ma non ho mai indagato sulla causa.. Di ipotesi ne hai fatte tante .. ci hai tolto lo spirito del dibattito !!!!!