Neapolis

Utente
  • Numero contenuti

    2828
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    130

Tutti i contenuti di Neapolis

  1. Ottimo...anche questa deve essere segnalata ed inserita nei cataloghi....le altre conosciute (1788 e 1795) sono riportate rispettivamente R2 e R3 .... questa è anche ottimamente conservata.
  2. @D.B.G ... non preoccuparti c'è tempo, c'è tempo..... l'importante è postarne molte; del tipo questa testa piccola...mai vista, bravo.
  3. ...se non erro quello della INASTA fece 280,00...questo 250,00...non male per delle monetine di rame.....o sbaglio ? ... osservo un certo interesse.per il rame Ferdinandeo ... ultimamente !!
  4. Alla Neacoins del 7 gennaio appena trascorso....è passato il "gemellino" del grano del 97 che ho fatto vedere al post 552 Prego.
  5. Grazie Fabrizio....sicuramente anche quest'anno come nelle prime tre edizioni....il BCNP sarà stracolmo di articoli.
  6. ... i cataloghi comunque, non riportano questa che Vi mostro; il 2 ducati si e il 4 ducati no !!
  7. ...sono N incise in modo diverso...o effettivamente delle X ? ... a parte questo, mi sono fatto un giro tra queste monete ed ho riscontrato anche che esiste un'altro esemplare a metà....ma ha le sigle FA di Filippo AVeta
  8. Ecco...Ferdinando IV di Borbone, monetazione aurea: monete da 4 e 2 ducati. La moneta da 2 ducati è riportata dal gigante al nr. 42a (1762 sigle I.A.) con in leggenda quello che vedete in foto FERDIXAXD - HISPAXIAR INFAXS
  9. ..... a quest'asta c'è ne erano un bel pò...qualcuno anche con le sigle del coniatore non ancora censite. https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3157&search=napoles
  10. Neapolis

    Nuovo staff 2017

    Bene...complimenti ad entrambi @dearitio e @D.B.G...con quest'ultimo credo e ne sono certo che porteremo la sezione del sud sempre più "Avanti" Buon lavoro.
  11. @Rocco68 ... si, anche quello così discutiamo anche un pò su questo nominale: esistono i senza data ? ...eh...eeh....eh.... !!
  12. @Rocco68..cortesemente potresti lasciare qui la foto del Tarì' del 94 con SIC LIAR ? ... non vorrei che questa discussione ne fosse priva. La moneta è inedita. Ascolta hai scritto di 2 passaggi in asta...sono della stessa moneta ? ... o 2 diversi esemplari, potresti anche indicare le 2 aste in cui sono apparsi ? Grazie anticipatamente.
  13. @D.B.G bravissimo; ascolta quando avrai un pò di altro tempo disponile, io sono impegnatissimo nelle ricerche...potresti cortesemente fare lo stesso raffronto con le monete da 4 Cavalli e da 3 Cavalli ? Te ne sarei grato. Vuoi sapere il motivo ? è da un pò che mi chiedevo perchè in questi 2 Nominali la legenda al dr/ passasse proprio nel 90 da SICI REX ... a SICIL REX ...... non vorrei.....uhmmmm !!! Grazie.
  14. @Rocco68..quando avrai del tempo libero...leggi questa discussione.
  15. @Rocco68...qui troverai molti post ... interessanti. Buona lettura.
  16. @Rocco68 .. non è una intromissione... ti ho invitato io....giusto per farti notare cosa mi avevano risposto..a riguardo i responsabili della NAC.
  17. @Rocco68 caro..... bella domanda, ma ti posso assicurare che ci sto lavorando....e pure da un bel pò; non solo i Tarì di Ferdinando IV, ma un pò in tutta la sua monetazione troviamo alcuni di questi errori che ritengo siano delle vere e proprie varietà monetarie. Entriamo quindi nel campo delle ipotesi, perchè non credo che ci possano essere documenti a sostenere che siano degli errori Voluti e non involontari. E' anche vero che alcuni di essi possono essere ritenuti involontari, ma molti e dico molti ritengo che siano stati fabbricati con la volontà dell'incisore/incisori. Faccio un esempio (ma questo sempre secondo un mio giudizio): un conto è osservare un punto in più o in meno nella legenda, mi spiego meglio, ovvero tra le parole della legenda se c'è o meno, un'altro è trovarlo come nel tuo caso che si frappone tra la parola della legenda....e la interrompe e ne modifica il risultato. Quante monete troviamo con o meno un punto ? tantissime, quindi ritengo potrebbe cadere nella casualità/accidentale....quante invece con HIER.EX ? ... nel secondo caso, ritengo sia una fabbricazione operata con la volontà. Il perchè ? ... e chi li conosce i motivi (per adesso), ma mi sono fatto l'idea che queste monete (rarissime) hanno subito dei segni sul conio applicati volutamente.
  18. @Rocco68...quando hai un pò di tempo disponibile......leggi questa discussione. E' successo prima che la moneta andasse in Asta alla NAC. Così ti fai un'idea di quello che succede.
  19. Neapolis

    eccomi

    @Rocco68 ..ciao, e benvenuto da parte mia......spero che potremmo avere dei bei spunti Numismatici in sezione. Buon lavoro e buon anno anche a te. Pietro Magliocca
  20. Neapolis

    Auguri a tutto il forum - Buon 2017

    Tantissimi auguri a tutti.... !!
  21. ..... adesso posso anche scrivere quando re Ferdinando IV di Borbone diede l'oridine di coniare il Grano Cavallo .... Un prima risoluzione è datata 15 settembre 1797, perchè si doveva coniare il Grano di 7 trappesi come quello della monetazione trascorsa.
  22. ...chissà perchè......nella tipologia lettere grandi (della legenda) fu commesso quell'errore ? (R mancante) .... eppure ho visionato alcuni grani del 97 con FE DINAN e sono di diverso conio.....come è possibile commettere lo stesso errore più volte ? ..... uhmmm !!
  23. Grazie @D.B.G .... passiamo subito ad analizzare quello che per me è l'inedito. Gigante 143 - moneta da UN / GRANO / CAVALLI / R. 12. C. / 1797 = legenda larga ma a caratteri piccoli; Gigante 143a - moneta da UN / GRANO / CAVALLI / R. 12. C. / 1797 = legenda stretta caratteri grossi - varietà FE DINAN Mi ero sempre posto la domanda .... ma dov'è il 143a con la scritta FERDINAN ? .... eccolo comparso. Tutti i Grani del 1797 (pochi esemplari a dir vero) con la legenda scritta in caratteri grandi avevano la particolarità della R mancante.... non avevo mai visto un FERDINAN !!
  24. Alla stessa INASTA....è passato un grano cavalli di Ferdinando IV di Borbone del 1797 .... per me inedito (anche se l'avevo già visto, ma sempre lo stesso), quindi unico esemplare. Non avevo denaro per la puntata...non me lo sarei mai fatto scappare, se ne avessi avuti (realizzo 280,00 euro+diritti); ma per lo studioso, anche se a volte, non ci si può permettere la moneta....è cosa giusta recuperare una foto. Se qualcuno è interessato a questo argomento, possiamo svilupparlo e portare avanti, anche agevolmente. Prego.
  25. @aleale @D.B.G ... ecco chi ha scritto su questo Carlino. http://www.ilportaledelsud.org/25-28 Magliocca Carlino inedito.pdf