Giuseppe Gugliandolo

Moderatore di sezione
  • Numero contenuti

    992
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    40

Giuseppe Gugliandolo è stato il miglior utente nel giorno 13 Dicembre

Giuseppe Gugliandolo ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

4 Seguaci

Su Giuseppe Gugliandolo

  • Rank
    Utente storico
  • Compleanno 17/10/1996

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Messina

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Monetazione del Sud Italia
  • Livello Studio
    Neofita
  • Moderatore della sezione
    Monetazione Sud Italia

Visite recenti

7429 visite nel profilo
  1. Giuseppe Gugliandolo

    The New York Sale - Auction 45 -- Moussaieff Collection

    Ecco, forse è meglio. Già le preunitarie sono anch'esse soggette a rimaneggiamenti. Attualmente su deamoneta c'è in asta un 120 Grana di Giuseppe Napoleone bello "sistemato" Personalmente non li invidio ...a meno ché non collezionino carte da 500, in quel caso...
  2. Giuseppe Gugliandolo

    The New York Sale - Auction 45 -- Moussaieff Collection

    Come rompere una moneta con 100 anni di pedigree
  3. Giuseppe Gugliandolo

    Le Lire dell'Eritrea di Umberto I

    Una domanda, forse stupida. Nelle monete per uso nazionale i regnanti sono raffigurati sempre senza corona mentre è presente nelle monete per le colonie. C'è un motivo particolare?
  4. Giuseppe Gugliandolo

    The New York Sale - Auction 45 -- Moussaieff Collection

    Dicci di più
  5. Giuseppe Gugliandolo

    The New York Sale - Auction 45 -- Moussaieff Collection

    Tra le imperiali c'è tanto di quel giallo che ci stavo perdendo la vista
  6. Giuseppe Gugliandolo

    CNG - TRITON XXII (8-9 Gennaio)

    È fuori il catalogo di CNG e TRITON per la prossima asta. Credo che i cari @Piakos e @Lugiannoni si divertiranno un po' a sfogliarlo. Monete greche e romane della collezione Gasvoda, in generale monete di altissima levatura [e basi non da meno...] https://www.cngcoins.com/Coins.aspx?CONTAINER_TYPE_ID=3&VIEW_TYPE=0&IS_AFFILIATE=0 Le italiane sono poche, per la sicilia sono presenti tutti i 30 Tarì di Ferdinando IV ma con stime che reputo esagerate ed un 30 Tarì di Carlo VI d'Asburgo, anch'esso con stima parecchio importante. Mi ha colpito il lotto 1287 con attualmente un'offerta di 3000 $ e stima di 5000. Si tratta di un 2 Scudi di Napoli per Carlo V, NAC 35 ne ha battuto uno classificato SPL+ a 7000€. Ci sono due varianti date dalla sigla dietro la testa: A o IBR [lettere sovrapposte, come l'esemplare in foto] che sono rispettivamente di Girolamo Albertino e Giovan Battista Ravaschieri.
  7. Giuseppe Gugliandolo

    LVCIVS VERVS, medagione da Numismatik Naumann

    A me sembra tutt'altro che convincente: porosità e rilievi evanescenti per quella che, teoricamente, non sarebbe una brutta conservazione. I rilievi sono alti ma la corona d'alloro è praticamente saldata ai capelli... per me è bocciato.
  8. Giuseppe Gugliandolo

    Un'asta tedesca e il mercato dei bronzi romani

    Parere da persona che di restauri e patine ne capisce ben poco: il Marco Aurelio secondo me non è esattamente "come mamma l'ha fatto". A me il Decio non mi sembra malvagio, il colore è compatibile con la "patina deserto", ben spiegata qua da @rick2 ed è ancora più plausibile leggendo la riga finale "Export permit approved by the Israel Antiquities Authority, #538341. ", questo tipo di patina infatti dovrebbe essere caratteristico delle regioni medio-orientali. Patina del deserto: cos'è e come si forma Guardando bene le immagini i fondi sembrano porosi però e, se non ricordo male, dovrebbe essere una delle patine più semplici da replicare.
  9. Giuseppe Gugliandolo

    Monete mostruose

    La definizione di FDC è fantastica Il consiglio dei cataloghi non è sbagliato solo che non è del tutto onesto: ovvero che i valori sono un pelino più alti di quelli di mercato e che quindi un 20 in MB può significare che in MB se va bene la piazzi a 5€, forse neanche, senza contare che il valore delle 200 lire [dal suo esempio] farà al massimo rimpiangere la spesa fatta. Insomma, ci sono 200 modi più semplici ed immediati per arrivare agli stessi risultati
  10. Giuseppe Gugliandolo

    POSTVMVS, sesterzio LAETITIA AVG

    Erano dovuti alla pulizia del conio? Come la si effettuava in periodo romano? Inoltre la moneta comunque puzza di sistemazioni varie, sarebbe interessante approfondire il tuo punto di vista. ...non avevo visto che io e @Quintus abbiamo chiesto le stesse cose contemporaneamente
  11. Giuseppe Gugliandolo

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Non era certo mia intenzione sminuirlo, ma credo doni quel tocco in più d'interesse e fascino l'idea che il libro riporti anche studi a livello internazionale sul tipo di coniazione e non limitato al nostro ambiente, se riesco a farti comprendere quel che intendo.
  12. Giuseppe Gugliandolo

    Storia , Arte e Mitologia.

    Non conosco il greco ma con fantasia e ricordando un minimo di matematica neanche troppo sofisticata ci leggo un bel "POSEIDON". Monete antiche col suo busto ce ne sono tante, non ne conosco però con la scritta "POSEIDON" dietro la testa. Per fare un esempio Tetradracma macedone, 225 a.C. ANTIGONE DOSON (229-220). Tétradrachme. A/. Tête barbue à droite de Poséidon, cheveux sur la nuque. R/. Proue de navire à gauche sur laquelle est assis Apollon.- Références : SNG, Delepierre, n° 1065 - SNG, Copenhague, n° 1204 - Pozzi, n° 968 - Argent. 17,16 g. (0h). Très Beau.
  13. Giuseppe Gugliandolo

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Comprensivo anche degli studi di questi ragazzi spagnoli? Oltre che interessante sarebbe anche un bel tocco di classe
  14. Giuseppe Gugliandolo

    asta NAC 112 - zecche italiane

    Hanno aggiunto altro, altri particolari? Potrebbe essere interessante parlarne
  15. Giuseppe Gugliandolo

    Omni n.11 - ecco le scadenze

    Già solo il titolo è "pesante" Io sto studiando, cercando foto, monete, riferimenti... Conto di iniziare a scrivere a breve L'articolo non sarà lungo perché tecnicamente la questione si risolve in due righe... Ma va approfondita