Antonino

Utente
  • Numero contenuti

    73
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    3

Tutti i contenuti di Antonino

  1. Si @@Neapolis anche se sono in vacanza mi piace leggere i tuoi topic sulla monetazione del meraviglioso meridione d'Italia. Spero quindi di rileggerti presto su altri temi nella sezione del forum
  2. Come procede l'articolo @@Neapolis? a quanto la pubblicazione?
  3. Complimenti una moneta molto bella. Di questa tipologia so che sono state coniate senza data, e per giunta anche dopo la morte del regnante. mi sono sempre chiesto se ci sono accorgimenti per individuare una cronologia nella coniazione.
  4. E io che pensavo che acquistando da ebay.com (ovvero monete di utenti di tutto il mondo) bastasse solo salvarsi la ricevuta di pagamento
  5. Ciao @@Dolce bhe con la 5 Lire del 1914 siamo almeno nella top five Al 10 posto io metateri la 5 lire 1956 in FDC Voi che dite?
  6. Antonino

    3 monete per far pratica

    grazie per le indicazioni sui libri... In effetti a me servirebbe partire dall' a b c. Nel senso associare un simbolo cufico ad un lettera/numero Su google libri ho trovato questi per la catalogazione: https://www.google.it/search?tbm=bks&hl=it&q=monete+cufica&gws_rd=ssl#hl=it&q=monete+cufiche&spell=1&tbm=bks
  7. Ciao @@duosiculo Sul primo punto non so risponderti Sul secondo io penso che sia opportuno procedere nel modo che hai detto, però dovresti tener presente che dovresti collezionare una tipologia di moneta comune a tutti i regnanti (oppure una moneta con valore facciale simile). Alcuni collezionano monete di grosso modulo per avere modo di apprezzare il volto del regnante. Sul terzo punto, per me viene prima la "leggibilità" ma questi sono pareri soggettivi. Io però non ci vedo soddisfazione nel collezionare monete usurata ed indecifrabili che vengono considerate rare Sul quarto punto: credo che la soluzione migliore sia vassoio senza rinchiudere le monete in plastica latro... Attendiamo le foto
  8. Ho letto solo ora questa discussione per intero... Ebbene l'epilogo è giunto alla fine? Tutto è caduto nel dimenticatoio? Ma una domanda viene spontanea? ma cosa se ne fanno di quelle monete rinchiuse nei sotterranei?
  9. Antonino

    3 monete per far pratica

    Ciao ma esistono dei link per decifrare il cufico? Ma come fate a decifrare cosa c'è scritto?
  10. Da domani istituisco pure io il mio impero personale in giardino
  11. Grazie mille per la spiegazione. È stato rappresentato solo su un esemplare mentre sugli altri due non c'è traccia.
  12. Antonino

    Mi presento (seppur in ritardo)

    Benvenuto @@carnesala presentazione impeccabile e intenti numismatici più che condivisibili.
  13. Grazie mille @@Dolce sei stato chiarissimo
  14. Grazie mille @@Dolce sei atato chiarissimo
  15. In riferimento alla terza moneta in esergo si vede una collana con stelle? Che significato ha?
  16. Re di Spagna a soli 16 anni!! Incredible!! Ma come mai morì a Roma?
  17. Antonino

    Buon compleanno a Fabrizio

    Buon compleanno @@Layer
  18. Grazie @@Dolce per continuare a mettere a disposizione del forum le tue belle monete. Vorrei chiedere a te e agli amici del forum: come veniva eletti l'imperatore del Sacri Romano Impero?
  19. Antonino

    Monete cecoslovacche

    Ciao se ti serve monetizzare subito, vendi pure a quel prezzo. L'oro attualmente è in un periodo di ribasso, quindi si compra ma non si vende, ma questo vale per i grandi investimenti . Qualche mese fa, i compra oro, pagavano 31 euro al grammo.
  20. Antonino

    Ecco cosa ho trovato

    Non preoccuparti del valore economico, magari apri qualche topic con le foto di alcune monete del regno per scoprire la storia numismatica che si cela. Cmq credo che il 20 cent del 1894 dovrebbe aggirarsi sulla decina d'euro in buone condizioni. @@rick2 che dici?
  21. Antonino

    Ecco cosa ho trovato

    Concordo con il parere du rick2. Le monete d'oro che hai sono definibili monete da investimento. Si acquistano per lucrare sulle plusvalenze dell'oro. Per determinare il valore complessivo devi prendere il valore dell'oro al grammo (che varia anche a seconda della caratura) e moltiplicarlo per il peso della moneta.
  22. Antonino

    Monete cecoslovacche

    Sono monete che sono state coniate appositamente per i collezionisti, di solito valgono il metallo prezioso contenuto + una maggiorazione del 10/20%. Dipende dalla tiratura e dalla tecnica di coniazione e dal tipo di cofanetto.
  23. Antonino

    ATTENZIONE ! falso di aureliano in rame !

    ..del tipo meglio smerciare 100 monete false da 5 euro che un esemplare falso da 500 euro..
  24. Grazie per la risposta pensavo che Augusto avesse voluto perseguire e punire in maniera pubblica gli esecutori materiale attraverso un processo e l'esecuzione pubbluca della condanna.