Guest elledi

BANCONOTA DA EURO 10 FALSA

Recommended Posts

Guest elledi

Un cittadino oggi mi ha portato una banconota da euro 10 risultata ad un esame preliminare essere falsa.

Non sono molti gli esemplari da 10 euro falsi che si rinvengono in circolazione, visto che il falsario predilige il taglio da 20 e da 50.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche in questo caso sarà possibile pubblicare la foto e l'indicazione dei motivi che hanno indotto a classificarla come falsa...attendiamo, quindi, gli aggiornamenti di Domenico in riferimento a questo esemplare...

Ricordiamo a tutti che stiamo lavorando alla creazione di un database dove inserire gli esemplari di monete false con le indicazioni su come riconoscerle...ricerchiamo la collaborazione degli utenti interessati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Notate la striscia "olografica" nella terza immagine...si si come no. Si tratta di una striscia di carta argentata con impresso sopra il valore 10, ovviamente senza alcuna iridescenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

La carta è molto scadente, non "suona" quando si stropiccia..i colori sono scadenti e quasi sfocati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Disegno in controluce a sinistra assolutamente non conforme. Assenza nel rovescio della banda verticale giallo chiara (simile ad evidenziatore).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare lavata, non so se in mano fornisce questa impressione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegazzata e stropicciata ad arte per sopperire alla qualità scadente della carta.

In mano, in queste condizioni, deve sembrare un biglietto molto circolato proprio per non destar sospetti.

E' chiaro che ad un attento esame....casca l'asino, ma quante casalinghe o vecchietti ignari le fanno girare inconsapevoli e soprattutto incolpevoli?

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spiegazzata e stropicciata ad arte per sopperire alla qualità scadente della carta.

In mano, in queste condizioni, deve sembrare un biglietto molto circolato proprio per non destar sospetti.

E' chiaro che ad un attento esame....casca l'asino, ma quante casalinghe o vecchietti ignari le fanno girare inconsapevoli e soprattutto incolpevoli?

Carlo

io invece direi "quanti di noi controllano accuratamente monete e banconote che ci danno di resto?"

secondo me molto pochi e quasi mai appena lo riceviamo, io per primo, quindi se fatto dopo un pò di tempo vai a risalire dove sia capitato se si è girato parecchio, secondo me la fregatura è sempre dietro l'angolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna anche considerare anche il costo di produzione

e` troppo costoso fare un falso fatto bene e giocoforza si cerca sempra di ottenere un prodotto passabile per un prezzo minore possibile

e questo vale per tutti i falsi fin dai tempi dei romani (falsi greci non ne ho ancora visti)

allo stesso tempo si va per i tagli con maggiore circolazione e non per quelli di piu` alto valore , per quello si falsificano 10-20 e 50 e non 100 - 200 e 500

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Diciamo che più il taglio da contraffare è di elevato valore, e più si cerca di farlo bene (con costi ovviamente maggiori).

Il pezzo da 200 euro per esempio è sempre molto insidioso e senz'altro può ingannare il comune cittadino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante conoscere la percentuale di falsi sul circolante, per ogni banconota e moneta, rinvenuti in italia in un anno.

Sarebbe interessante anche sapere l'emittente più falsificata per banconote e monete.

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Per autorità emittente intendi cioè sapere quale stato ha le banconote più falsificate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Intendo quale stato abbia i falsi ( banconote e monete ) più numerosi circolanti in Italia .

Grazie

Domanda che richiede una risposta articolata e complessa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bisogna ammettere che i falsari comunque le fanno bene le banconote al giorno d'oggi, devo dire la verita se uno la prende senza controllarla bene è molto facile scambiarla come vera e penso che molte persone l'abbiano fatta circolare come tale, certo che ad un esame più attento questa sicuramente risulta falsa, ma anche io che sono un appassionato molto spesso metto il resto in tasca senza controllare quello che mi danno e quindi potrei essere fregato in qualsiasi momento, fino ad ora mi ritengo fortunato perchè non ne ho mai ricevute, ma visti gli ammontari di sequestri che vengono operati in Italia spero propio di non capiatre fra quei poveri sfortunati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti