Sign in to follow this  
Guest elledi

COME NASCE UN LIBRO DI NUMISMATICA

Recommended Posts

10 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Bèh io posso parlare per me, per la mia esperienza.......

Benissimo, ogni esperienza è importante, ogni punto di vista è fondamentale e di arricchimento. E' un argomento molto interessante che merita numerosi approfondimenti. La passione numismatica va raccontata e saputa raccontare, deve appassionare chi la legge, non soltanto chi la coltiva.

Carlo

7 ore fa, carledo49 dice:

Benissimo, ogni esperienza è importante, ogni punto di vista è fondamentale e di arricchimento (...) La passione numismatica va raccontata e saputa raccontare, deve appassionare chi la legge, non soltanto chi la coltiva.

Carlo

Inoltre così si consente ai giovani di sapere quello che c'è dietro e, nel caso volessero seguire le stesse strade, avere già una cognizione di ciò che li aspetta.

Secondo me è una discussione importante nella quale tanti pareri ed esperienze possano davvero insegnare sia ai ragazzi più giovani che a chi magari è più ferrato ma non conosce alcune sfaccettature

Guest
59 minuti fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

così si consente ai giovani di sapere quello che c'è dietro e, nel caso volessero seguire le stesse strade, avere già una cognizione di ciò che li aspetta.

Prima di cimentarsi con la "macchina da scrivere" bisogna soprattutto leggere: leggere libri (e tanti); " leggere" (imparandolo a fare) le monete (più  sono meglio è, si allena l'occhio); leggere i forum (non solo quelli italiani, perchè spesso si trovano anche lì discussioni interessanti); leggere le riviste/oposculi dedicati.... Forse e solo allora (avendo trovato un tema poco studiato o inedito) si potrà scrivere. Nello scrivere bisogna ricordarsi di citare sempre e comunque la fonte da cui si attingono le informazioni, è un aiuto per il lettore (che magari vuole ampiare quel determinato tema) e un modo per sottolineare ed apprezzare la fatica altrui: se un tema è stato affrontato in modo perfetto da un autore perchè doversi cimentare in un "copia/rimmescola/incolla" meglio copiare, citare l'articolo o il libro da cui è stato tratto e incollare mettendo tranquillamente chi è l'autore.....

E' bene ricordarsi sempre che dietro ogni moneta c'è la storia; la storia della autorità emittente, la storia del periodo di circolazione della moneta medesima, della sua coniazione e della vita vissuta di tante persone che l'hanno utilizzata; insomma si racconta tanto quando si parla di una moneta.

Carlo

13 ore fa, andreakeber dice:

leggere i forum (non solo quelli italiani, perchè spesso si trovano anche lì discussioni interessanti);

Lascia perdere i Forum, quali Forum? Se ripenso alle stro...pidate che ho letto su un Forum mi scompiscio dalle risate