Guest elledi

PROVA SCUDO PIO VII

Recommended Posts

Guest elledi

Pezzo in rame, che riproduce solo il diritto. Apparso in asta Italo Vecchi Ltd a Londra il 12/13 settembre 1996. Chi ne sa qualcosa?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pezzo in rame, che riproduce solo il diritto. Apparso in asta Italo Vecchi Ltd a Londra il 12/13 settembre 1996. Chi ne sa qualcosa?

A quale tipo di scudo ti riferisci? Sono ben cinque!

A naso potrebbe essere quello di 4° tipo, il più raro, di cui si conoscono pochissimi esemplari la maggior parte dei quali conservati presso collezioni pubbliche. Sarebbe l'unico scudo con l'effigie del Pontefice la cui coniazione fu interrotta quasi immediatamente per rottura del conio. Forse questo scudo così "particolare" ebbe necessità di alcune prove.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

A quale tipo di scudo ti riferisci? Sono ben cinque!

A naso potrebbe essere quello di 4° tipo, il più raro, di cui si conoscono pochissimi esemplari la maggior parte dei quali conservati presso collezioni pubbliche. Sarebbe l'unico scudo con l'effigie del Pontefice la cui coniazione fu interrotta quasi immediatamente per rottura del conio. Forse questo scudo così "particolare" ebbe necessità di alcune prove.

Carlo

Non saprei, per questo ho chiesto notizie. Testa a sinistra, uniface.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Pio VII l'unico scudo che ritrae il pontefice è quello del 1816, cioè quello a cui si riferisce Carledo, ma ha la testa a destra ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domenico potresti inserire l'immagine?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, direi intanto per quel che si può vedere che le scritte sono al contrario e quindi il volto nell'immagine in positivo dovrebbe essere a destra. Immagine invertita o che ?

Poi su cosa sia non mi permetto di dirlo, visto che queste cose non mi interessano (per me la puoi pure buttare ma se te la pagano....)  ;D ;D ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Boh, direi intanto per quel che si può vedere che le scritte sono al contrario e quindi il volto nell'immagine in positivo dovrebbe essere a destra. Immagine invertita o che ?

Poi su cosa sia non mi permetto di dirlo, visto che queste cose non mi interessano (per me la puoi pure buttare ma se te la pagano....)  ;D ;D ;D

Così era pubblicata e così te la riporto. Cosa sia? Non ho idea. E non ho idea neanche su chi l'ha acquistata e quanto l'ha pagata. Come si dice?....De gustibus ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggende al contrario e volto rivolto a sinistra ????

Vi mostro un'altra prova uniface, questa volta di Pio VIII.
Numismatica Ars Classica NAC AG, Asta 35 (02.12.2006), lotto 1478

post-1-1392075219,13_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggende al contrario ecc... nel senso che dall'immagine sembrerebbe un'impronta in negativo; guarda la legenda al contorno e prova a leggerla.

Diverso il discorso su quell'altro "coso" di Pio VIII che hai mostrato tu, ma che comunque rimane secondo me una curiosità (poi ognuno collezioni pure ciò che vuole .... :rolleyes: )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggende al contrario ecc... nel senso che dall'immagine sembrerebbe un'impronta in negativo; guarda la legenda al contorno e prova a leggerla.

Si infatti....le leggende è proprio al rovescio. Il mio stupore infatti era dovuta appunto a questa stranezza della leggenda al contrario e non ad altro.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono prove "anomale" che minimamente mi hanno mai appassionato. La curiosità (anzi la diversità), se così la si può chiamare, sta appunto nella coniazione in negativo. Quindi non farebbe neppure pensare ad una prova, contrariamente invece a quella uniface di Pio VIII che la si può definire tale a tutti gli effetti.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Sono prove "anomale" che minimamente mi hanno mai appassionato. La curiosità (anzi la diversità), se così la si può chiamare, sta appunto nella coniazione in negativo. Quindi non farebbe neppure pensare ad una prova, contrariamente invece a quella uniface di Pio VIII che la si può definire tale a tutti gli effetti.

Carlo

Non ci vuole poi molto ad ottenere una prova...al rovescio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti