Sign in to follow this  
Admin

Prima riunione dello staff di Tuttonumsimatica.com 27/10/2013

Recommended Posts

Un saluto a tutto il forum...

Come da titolo con questo topic rendo pubblico che lo staff di questo forum si riunirà Domenica 27 Ottobre 2013.

In tal e occasione verranno trattati alcuni punti relativi alla gestione e sviluppo del forum, oltre ad altre numerose tematiche.

In un contesto di piena trasparenza e democrazia, invito tutti gli utenti a suggerire eventuali vostri suggerimenti e idee che vorrete proporci.

Mi piace sempre ricordare che Tuttonumsimatica è uno spazio libero che si fonda sulla compartecipazione di tutti gli utenti...io e lo staff siamo a vostra disposizione e siamo pronti a discutere di vostre idee e suggerimenti su come migliorare questa comunità virtuale...I protagonisti siete voi utenti  ;D

Grazie a tutti.

A presto,

Claudio

Inoltre in tale occasione verranno discusse le nuove nomine a moderatori di sezione che ci sono pervenute...

Se ci sono altri interessati, fate pervenire le vostre candidature via email info@tuttonumismatica.com . Ricordatevi però, per le nuove candidature, di specificare una vostra presentazione numismatica, altrimenti non possiamo prendere nessuna decisione  ;)

Bene. Speriamo approdi qua nuova linfa vitale :)

Quoto.

secondo me si potrebbe sviluppare la parte di consultazione , cioe le discussioni di approfondimento che danno una mano ai collezionisti nuovi

tipo quelle sugli imperatori romani

come temi si potrebbero approfondire le differenze sui busti negli imperatori romani dei bronzetti tardo imperiali

tipo specificare diademi laurati , corrazzati , paludati e dare un esempio

per quanto riguarda materiale piu` scientifico

vi suggerirei di provare a continuare con lo studio dei conii

e magari cercare di fare un proto catalogo della monetazione romana provinciale , magari partendo da alcune citta`

una roba tipo il ruzicka per serdica

quando mi libero daro una mano anch io , al momento non riesco

Extra omnes ("fuori tutti (gli altri)") è una frase latina della tradizione ecclesiastica cattolica.

Viene pronunciata dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie nella cappella Sistina all'inizio del conclave per eleggere il papa, per invitare ad uscire tutti coloro che non sono chiamati all'elezione, poiché l'elezione papale è segreta. Successivamente, la porta della Sistina viene chiusa.

:)

Guest elledi

Extra omnes ("fuori tutti (gli altri)") è una frase latina della tradizione ecclesiastica cattolica.

Viene pronunciata dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie nella cappella Sistina all'inizio del conclave per eleggere il papa, per invitare ad uscire tutti coloro che non sono chiamati all'elezione, poiché l'elezione papale è segreta. Successivamente, la porta della Sistina viene chiusa.

:)

Esatto ;)

secondo me si potrebbe sviluppare la parte di consultazione , cioe le discussioni di approfondimento che danno una mano ai collezionisti nuovi

tipo quelle sugli imperatori romani

come temi si potrebbero approfondire le differenze sui busti negli imperatori romani dei bronzetti tardo imperiali

tipo specificare diademi laurati , corrazzati , paludati e dare un esempio

per quanto riguarda materiale piu` scientifico

vi suggerirei di provare a continuare con lo studio dei conii

e magari cercare di fare un proto catalogo della monetazione romana provinciale , magari partendo da alcune citta`

una roba tipo il ruzicka per serdica

quando mi libero daro una mano anch io , al momento non riesco

Grazie Rick per i suggerimenti...il tuo aiuto è ben gradito...

Auspichiamo di leggere anche altri suggerimenti di altri utenti .... dai su "sfruttate" questo vostro forum per fare numismatica in maniera seria e innovativa, idee e proposte sono essenziali ed insieme allo staff le valuteremo in sede di riunione  :)

La butto lì più come provocazione che altro:

penso si potrebbe dedicare uno spazio riservato ai collezionisti poco esperti ed ai nuovi appassionati di numismatica che non conoscono o non sanno affrontare certe tematiche e che, per timore di chiedere delle cose ovvie e banali, preferiscono solo leggere e continuare a non partecipare. Un angolo del neofita insomma.

Questa sezione, più che da un moderatore potrebbe essere seguita e curata da una figura ben identificata tipo tutor

Nulla vieta naturalmente che chiunque possa rispondere e partecipare.

Carlo

penso si potrebbe dedicare uno spazio riservato ai collezionisti poco esperti ed ai nuovi appassionati di numismatica che non conoscono o non sanno affrontare certe tematiche e che, per timore di chiedere delle cose ovvie e banali, preferiscono solo leggere e continuare a non partecipare. Un angolo del neofita insomma.

Questa sezione, più che da un moderatore potrebbe essere seguita e curata da una figura ben identificata tipo tutor

Carlo

L'idea mi piace...

Si potrebbe fare una specie di FAQ, in cui qualsiasi nuovo utente, scegliendo l'area monetale di suo interesse, trova risposta alle domande più frequenti, senza così bisogno di scrivere le stesse risposte ad oltranza.

Carlo

L'idea mi piace...

Si potrebbe fare una specie di FAQ, in cui qualsiasi nuovo utente, scegliendo l'area monetale di suo interesse, trova risposta alle domande più frequenti, senza così bisogno di scrivere le stesse risposte ad oltranza.

Avremo modo di parlare domani in riunione...

E poi ci saranno tantissime questioni numismatiche su cui parlare... tanta roba  ;D