ilconte1984

CONCORSO NAZIONALE NUMISMATICO "CITTA' DI ALATRI"

Recommended Posts

Scusami Claudio....leggo solo ora.

Diciamo che come tutte le "prime" serve per fare esperienza.......e le prossime si potrà correggere qualche errore commesso, ed è proprio così che si comincia.....

Dal canto mio diciamo essendo non molto lontano è stata una bella passeggiata domenicale; con piacere ho salutato qualche amico che ho incontrato volentieri.

Tutto qui.  

Pietro, visto che hai partecipato, perchè non ci fai una breve sintesi della discussione a cominciare da chi erano i relatori (presenti e assenti) e quali sono stati i temi toccati?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Lugiannoni  Concordo con Luciano.

In questo topic inizialmente si è parlato tanto di questo importante convegno, forse unico nel suo genere, della sua organizzazione, della sua preparazione, della meticolosità posta nella scelta di insigni relatori e giudici che dessero lustro ad un evento numismatico fuori dal comune, svoltosi nella splendida cornice di una stupenda località ricca di storia (a questo proposito credo sia doveroso segnalare anche il fatto in merito ai fraintendimenti circolati per far apparire l'assenza di uno degli stessi relatori addirittura come ingiustificata, vicenda che, conoscendo la persona in questione, mi sembra oltremodo strana e poco plausibile).

In molti, come il sottoscritto, non abbiamo partecipato, però rimane la curiosità e soprattutto l'interesse di conoscere quanto accaduto, le relazioni, le collezioni in concorso esposte e loro tipologie, le premiazioni e le motivazioni che hanno indotto determinate scelte.

Possibile che non si possa saperne di più?  Hanno più credito e fanno più scalpore i pettegolezzi rispetto agli argomenti prettamente numismatici?  Magari uno degli organizzatori del convegno che ha aperto questo interessante topic potrebbe illuminarci su questa manifestazione numismatica di caratura nazionale.

Attendiamo fiduciosi ;)

Carlo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parlo da osservatore e non da partecipante …… breve visita dato la mia poca distanza dalla città, toccata e fuga nella sola giornata di domenica mattina, anche perché arrivato sul posto, le collezioni venivano esaminate singolarmente dai relatori (Moruzzi, Attardi, Gaudenzi, e Riccardo Rossi, non conosco chi altri doveva esserci) senza la possibilità di chi era presente di osservarle …. e questo per la prossima volta spero che dovrebbe essere un motivo da correggere.

Le collezioni, se non sbaglio e spero di non aver capito male, andavano esposte dalla giornata di lunedì in poi ….. ma io personalmente qualche sbirciatina l’ho data allacciando colloqui con qualche partecipante.

L’iniziativa tutto sommato, tenuto conto che è stato un esordio, non è affatto venuta male, anzi e stata anche un motivo per ritrovare qualche amico e scambiarsi opinioni.

Ho avuto anche modo di parlare con qualcuno del nostro forum devo dire orami abbastanza conosciuto.

Riguardo alle premiazioni è andata così:       

Premio per  la monetazione antica (solo certificato e di lecita provenienza) a Lucio Flavio
Premio degli stati preunitari italiani (Regno d’Italia) a Rosario Di Monaco
Premio collezioni della Repubblica Italiana a Pagliarosa Giuseppe

Premio per collezioni stati esteri inclusi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano, a:
Folle Gioia per la collezione l'anno dell'astronomia e a Sara Head per la collezione Giovanni Paolo II, immagini di un Santo.
Premio per la ricerca storico-economica a Nazareno Culicelli - La svalutazione della Jugoslavia.

Premio speciale per il collezionismo come continuità familiare ad Antonio Billi - La collezione di mio Padre.

Un saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno che, qualcuno dell'organizzazione, potesse chiosare questa discussione facendo un resosoconto tecnico e gli auspsici per la prossima manifastazione.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi signori, scusatemi ma non mi aspettavo un successo del genere e mi sono trovato completamente spiazzato tra interviste e cavoli vari.

E' stata una manifestazione riuscita oltre ogni più rosea aspettativa, digitando su google concorso nazionale numismatica "Città di Alatri" potrete vedere e constatare tutte le testate giornalistiche che entusiasticamente hanno parlato di questo evento.

Un grazie a tutti i relatori di eccellente livello che hanno parlato in conferenza, un grazie a tutti i partecipanti, un grazie a tutti quelli che sono venuti a vedere le bellezze della nostra città.

Insomma, grazie a tutti!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti e speriamo di vederci alla prossima edizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti