lorenzo

I Cornados Di Aymar Vi

Recommended Posts

Su OMNI Foro de numismática :: IDENTIFICACIÓN DE MONEDAS - NUMISMATICA :: - MEDIEVALES CRISTIANAS è apparsa questa discussione http://www.identificacion-numismatica.com/t42304-s su di una moneta come questa:

post-421-1392075872,42_thumb.jpg(collezione privata)

Moneta di imitazione dei cornados castigliani, fabbricata per Aymar VI il Grasso di Poitiers, conte di Valence et Die in Francia.
A prescindere dal pessimo stato di conservazione, ma in tutte quelle che ho conosciuto non vi era molto di più, quasi tutte avevano un foro e non ne posso che immaginare la ragione.
E’ un cornado (=coronado) del XIV secolo – atelier Supuesta de Cuenca ed al D/ busto incoronato a sinistra e la legenda è SANT - A ORSA, mentre al R/ castello con tre torri e la legenda è ADEPICTAVIACOM, che si legge A(ymar) DE PICTAVIA COM(té) = Aymar di Poitiers, Conte.
E’ una moneta che è stata attribuita in modo vario, ma attualmente la si ritiene non a corso ufficiale e per la circolazione di valore minimo.
Penso che la presenza del foro sia dovuta appunto al fatto che non doveva essere confusa con altre emissioni a corso legale come le seguenti; insomma, un modo per impedire le frodi:

LAC – auction 1 – 11 gennaio 2011

post-421-1392075873,12_thumb.jpg

3002 - Spagna. Sancho IV (1284-1295). Cornado. CORUÑA. D/ Busto coronato a sinistra. R/ Castello. FAB-297.1. MI, 0.84 gr.  Good VF 

post-421-1392075873,61_thumb.jpg

3011 - Spagna. Alfonso XI (1312-1350). Cornado. Burgos. D/ Castello. R/ Busto coronato a sinistra. FAB-335.1. MI, 0.86 gr. BB+

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti