tesuque

presentazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono venuto a conoscenza dell'esistenza di questo forum casualmente qualche giorno fa, leggendo il titolo di una discussione su altro forum numismatico non italiano ma in lingua italiana, dopo un po' ho visitato il forum e mi ha colpito la "struttura" estremamente organizzata e anche "graficamente" accogliente e subito ho deciso di iscrivermi, dopo essermi iscritto ho cominciato ad "esplorare" le varie stanze scorrendo i titoli delle discussioni.... che dire??? Colpisce la quantità e la varietà delle informazioni e delle "divulgazioni" presenti sul sito e per questo mi sento in dovere di ringraziare tutti voi, amministratore, lo staff e tutti gli utenti che contribuite alla divulgazione... parola che non può non farmi ricordare il grandissimo Mario Traina, che della divulgazione numismatica ne ha sempre fatto uno dei suoi cavalli di battaglia. Ora rientro nell'oggetto di questo topic, la mia presentazione, non ho molto da dire se non che non mi definisco un collezionista, nè uno studioso, ma un semplice e reale "appassionato" di storia fin da bambino (alternavo al gioco ore passate in poltrona a sfogliare e leggere enciclopedie per ragazzi e non....), da ragazzo ho scoperto in casa una raccolta di monete in lire della repubblica iniziata e poi abbandonata da mio padre (scomparso pochi giorni fa, ciao pa'...) e me ne sono impossessato cercando di ampliarla con ciò che trovavo in circolazione. Ancora oggi, in età adulta non ho una collezione vera e propria e credo che mai l'avrò, ma posso definirmi un "onnivoro" di articoli, riviste, e negli ultimi anni "pagine web" riguardanti la numismatica a tutto tondo, non sono esperto di nessuna monetazione ma mi piace leggere di una moneta in quel momento a me nota o sconosciuta (un'enormità) per conoscerne le motivazioni della sua coniazione e il contesto storico, quando posso passo un po' di tempo con i miei bambini nel catalogare monete mondiali e "integrare" un po' le loro nozioni scolastiche. Scusatemi per il post troppo lungo e noioso, contrariamente al solito ho scritto tanto (caratterialmente sono chiuso, parlo poco e scrivo ancora meno), vi ringrazio nuovamente per la "passione" che trasuda dai vostri scritti e scusatemi se interverrò poco per timidezza e per "incompetenza". Grazie a tutti, Giuseppe

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Grazie a te per aver aderito alla mia richiesta di presentarti.

Sei il benvenuto e spero che troverai grandi soddisfazioni numismatiche in questo forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Giuseppe, benvenuto! Il fatto che tu ti sia dilungato più del dovuto, la dice lunga: dimostra, a parere mio, quanto la passione per la Numismatica si sia radicata in te. Col tempo e quando avrai superato la fase di incameramento delle informazioni, comincerai a cercare gli approfondimenti ed i tuoi interventi non saranno più, da un certo punto in poi, di richiesta ma saranno anche di divulgazione. Mi pare, qualora avessi avuto ragione con questa analisi, che ci sono tutte le basi per un futuro proficuo nella branca che a te sembrerà più congeniale. Di nuovo: benvenuto tra noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Giuseppe, grazie per la tua presentazione e per gli apprezzamenti che fai per il nostro forum, i complimenti fanno sempre piacere.

La Numismatica non è solo collezionismo, è passione per le monete come estetica, come storia e come studio di tutte le motivazioni storico-politiche-economiche che ne hanno determinato l'emissione.

Molti di noi, me compreso, non colleziona più, ma ha ritrovato nella complessa vastità e nel fascino di questa disciplina dei nuovi stimoli di apprendimento.

Spero ti troverai bene ;)

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto tesuque, grazie per la tua presentazione.

Sono sicuro che in questa nostra comunità virtuale ti troverai benissimo e incontrerai molti amici.

Se vuoi inizia a postare qualche foto di qualche moneta che hai in collezione. Gli esperti ti potranno dire la storia della monete postate e magari potrai portare avanti la collezione che tuo padre ha iniziato.. :)

Ti auguro una buona permaneza su Tuttonumsimatica.com

A presto,

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te per aver aderito alla mia richiesta di presentarti.

Sei il benvenuto e spero che troverai grandi soddisfazioni numismatiche in questo forum.

Grazie a "te" (posso?) per l'invito e soprattutto per tutto l'impegno profuso a favore della N umismatica. Ho acquistato il primo volume, la lettura procede a rilento causa il poco tempo a disposizione, ma non posso che rinnovare i ringraziamenti e farti i complimenti.

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Certo che puoi, ci mancherebbe altro :)

Fammi sapere poi che ne pensi del "libro maledetto"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto.

Sicuramente il tuo approccio alla numismatica, anche se non sistematico, è giusto e ti darà delle soddisfazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un caro saluto e il migliore benvenuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Vedo oggi anche un altro utente che conosco virtualmente...HellNight....sono contento che è venuto a vedere...e se rimane anche con noi è il benvenuto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti