Sign in to follow this  
Admin

1 centesimo 1902 falso

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho deciso di pubblicare un esempio di falsificazione moderna di un centesimo del 1902 il quale è estremamente raro. L'articolo delinea sommarie informazioni (naturalmente non è cosi facile come potrebbe sembrare) per distinguere un esemplare falso da un originale.

spero che potrebbe essere di aiuto per tutti i collezionisti di questa monetazione.

Ecco il link http://www.montevecchia.info/sito_falsi/tab_falsi_39.htm

Articolo di TEVERE EMILIO

www.numismaticatevere.it

tevere@numismaticatevere.it

da  "Cronaca Numismatica" n.179    nov-05

www.edolimpia.it   

cnumismatica@edolimpia.it 

Guest elledi

Anche questa è una segnalazione molto interessante. Anche in questo caso si tratta di una falsificazione per frodare il collezionista. Il valore facciale irrisorio e la particolarità della moneta rendono appetibile il ricorso alla falsificazione.

ma non solo, nel mio prove e progetti ne ho catalogato addirittura uno indicato come in fondo specchio:

indicato come Fondo Specchio.

Nella nota espositiva che accompagna la catalogazione dell'esemplare, sul mio volume si legge: “Esemplare che riteniamo di presentazione: i fondi sono praticamente a specchio con i rilievi che sembrano quasi satinati. Un vero gioiello.”.

Convenzionalmente riportiamo questo esemplare con la sigla PRS, ma non riteniamo attendibile questa valutazione, in quanto presso la Regia Zecca non risultano mai essere stata battuti esemplari definibili con l’aggettivo “di presentazione”. Lo stesso dicasi per la considerazione sui fondi a specchio. Si tratta presumibilmente di un pezzo giunto fino ai nostri giorni in conservazione eccezionale (e probabilmente sottoposto a qualche trattamento per rendere il suo aspetto maggiormente gradevole). Pur catalogandolo come “di presentazione”, pensiamo sia stato artefatto.