viganò

Conservazione monete di rame

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Il tema in oggetto mi sembra di comune interesse per tutti i collezionisti e di particolare utilità per quelli con poca esperienza.

Io conservo le mie monete (causa problemi di spazio) nel solito album ma nella taschina, sopra e sotto la moneta, ho inserito un foglio di carta che evita il contatto della moneta con la plastica e dovrebbe assorbire l'eventuale umidità.

Per maggior scrupolo ho altresì inserito le monete di rame nel buste senza pvc prodotte dalla Abafil.

Cosa ne pensate? Suggerimenti?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalla cura che hai posto, adottando diverse misure cautelative, direi che le monete in rame sono conservate bene; un po' complicato.....ma efficace. L'importante che stiano alla larga dal PVC.

In futuro potresti anche pensare ad un metodo molto più semplice e pratico in cui avresti modo di goderti le tue monete senza "barriere architettoniche", anche quelle di metalli differenti, difendendole contemporaneamente dalle ingiurie del tempo (leggasi agenti atmosferici).

Utile sarebbe, perché pratica e a basso costo, la valigetta in metallo che ha la peculiarità rispetto alla classica di legno anche più onerosa, di chiudere ermeticamente. I tondelli possono così riposare tranquillamente nudi sui vassoi senza che entrino a contatto con agenti atmosferici, se non al momento dell'apertura del contenitore per l'immancabile "contemplazione" dei gioiellini ;D. Poi vedi tu come comportarti. Ricorda solo alcuni principii: praticità, basso costo ed efficacia ;)

Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto.

Carlo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio per il tuo intervento; mi sei stato molto utile.
La parte della "conservazione" (specie del rame) mi trova sempre un pò incerto.
Purtroppo le mie monete le vedo 3 o 4 volte l'anno quindi è per me molto importante sapere che quando "[i]riposano[/i]" lo facciano nel modo corretto. Tieni conto che il luogo dove le conservo (non in casa) non subisce sbalzi di temperatura durante l'anno.
Inoltre i foglietti di carta che ho inserito nelle taschine mi servono da "[i]carta d'identità[/i]" della moneta poiché vi annoto data e luogo di acquisto, prezzo ecc.
Ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una cassetta monetiere zecchi anche per le monete in metalli comuni.

In genere il rame se effettivamente "rosso" lo metto in taschina di acetato (evitanto ce si formi eccesso di aria a mo'di bolla) poggiata sul suo bravo cartellino in cartoncino.

Stessa cosa per il nichel e acciaio.

Per il rame oramai ossidato e marrone, non ho particolare necessità a preservala dall'ossidazione e la tengo poggiata sul velluto o in bustina acetato, ma con meno "pensieri"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vigila sempre però, l'ossidazione verde-rame è perennemente in agguato. Prevenire tale danno è sempre cosa saggia per la ottimale conservazione del tondello. Una volta che inizia a formarsi.....è dura sbarazzarsene, anche se non impossibile (ma i segni sui campi o le legende purtroppo rimangono).

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vigila sempre però, l'ossidazione verde-rame è perennemente in agguato. Prevenire tale danno è sempre cosa saggia per la ottimale conservazione del tondello. Una volta che inizia a formarsi.....è dura sbarazzarsene, anche se non impossibile (ma i segni sui campi o le legende purtroppo rimangono).

Carlo

Le tengo d'occhio. In genere ogni 3-4 mesi apro tutte le cassette e le studio grossolanamente. Forse in effetti dovrei valutare meglio lo stato delle monete. Che brutta bestia; E' forse ancora più ostico che cercare le monete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io, le monete di rame dopo un bel bagnetto prolungato e lavaggio con acqua distillata le asciugo e le custodisco in capsule con un sottile strato di cera microstallina di qualità.

Penso sia il metodo migliore per evitare cattive sorprese e conservarle alla storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, le monete di rame dopo un bel bagnetto prolungato e lavaggio con acqua distillata le asciugo e le custodisco in capsule con un sottile strato di cera microstallina di qualità.
Penso sia il metodo migliore per evitare cattive sorprese e conservarle alla storia.

Se i risultati sono quelli che ho notato nei tempi passati......direi che hai trovato davvero la strada giusta da seguire.

Ben fatto.

P.S. facci vedere un esempio. O0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se i risultati sono quelli che ho notato nei tempi passati......direi che hai trovato davvero la strada giusta da seguire.

Ben fatto.

P.S. facci vedere un esempio. O0

Va bene!

post-479-0-32144000-1398098895_thumb.jpg

post-479-0-68722000-1398098933_thumb.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Un altro:

post-479-0-43446900-1398099283_thumb.jpg

post-479-0-77828200-1398099302_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eh...eh....eh....lo sapevo, eccellente risultato....la prima è da invidia ??? ...vediamo se qualcuno sà quanto è raro il secondo. ;)   

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va beh ... ne posto un'altra fotografata poco fa. Purtroppo c'era molta luce ed è venuta un po' mossa ... però, considerato l'argomento, va bene anche così.  ;)

post-479-0-18232500-1398103553_thumb.jpg

post-479-0-64437900-1398103589_thumb.jpg

Modificato da Sannio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa ........... sembra di cuoio  :D

P.S. il primo nipotino ...ti farà fuori presto.....ah...ah...ah...ah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa ........... sembra di cuoio  :D

P.S. il primo nipotino ...ti farà fuori presto.....ah...ah...ah...ah...

Lo spero, ma soltanto alla maggiore età! Prima le dovrà studiare.  :P

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti