Ospite

Sigilli medioevali tra Pianura Padana e Danubio

Recommended Posts

Ospite

Il sigillo della città di Lubiana (databile al 1280)

Lubiana (o Laibach in tedesco) ed i suoi dintorni sono menzionati nel 1106, quando la famiglia degli Spenheim ha ereditato dopo la famiglia BREZE-Saleški il dominio su Lubiana e la proprietà del Castello. Stih ne: CASTRUM LEIBACH,ha trovato un documento dell'Archivio Capitolare di Udine nel 2002, attestante che un "avvocato Rudolf" aveva donato 20 allevamenti situati nei pressi del Castello di Lubiana alla Chiesa di Aquileia tra il 1112 e il 1125, quando la Nomina defunctorumof (Un elenco con i nomi e le date di morte dei benefattori del Patriarcato di Aquileia).Nel Medioevo vi era una fortezza di legno sulla collina. Tra i materiali disponibili vi sono anche due monete di piombo risalenti al 1164 e 1183, molto probabilmente coniate presso il Castello. Nel 13 ° secolo il cosiddetto Castello Spenheim si trovava proprio sopra la piazza della città. A causa di resti molto modesti non si può dare uno sguardo più dettagliato alla situazione storica. Reperti di scavo dimostrano che questa è la più antica fortezza costruita. La fortezza (palatiumaa) è stata citata nel 1220, il che significa che il castello non era solo una fortezza, ma anche un palazzo nobiliare. La morte di Ulrich Spanheim nel 1269 segna la fine di 150 anni di dominio della famiglia Spanheim.

immagini: 1 Sigillo della città di Lubiana

                2  il documento dell'archivio di Udine

post-456-1392076310,92_thumb.gif

post-456-1392076311,42_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il sigillo del Patriarca Poppone di Aquileia 1031

Da: Le antichita' d'Aquileja profane e sacre, per la maggior parte finora ...

Di Gian Domenico Bertoli,Giovanni Battista Piazzetta,Daniele Antonio Bertoli,Francesco Zucchi,Felicita Sartori.

-"Questo è il bollo di un Diploma di Poppone Patriarca d'Aquileía, nel qual Diploma, che si conserva nell'Archivio Capitolare, si legge, com'egli nell'anno 1031 dona alcune Ville alla Chiesa ed al Capitolo d’Aquileja. ln questo bollo 'abbiamo il ritratto di Poppone, e benchèilbollo sia non poco diroccato dal tempo, fi vede, ch’egli sta in atto di orare colle mani alzate....."-

post-456-1392076314,83_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Il sigillo di Venzone (Udine) del 1343

Viene rappresentato il ponte di Venzone, su una importantissima via di comunicazione commerciale. La stella rappresenta l' autorità patriarcale di Aquileia ,fu infatti l'imperatore Ottone III a permettere al patriarca Giovanni (1001) l'apertura ed il controllo di questa strada commerciale.

Il 13 Ottobre 1343, venne redatto un documento a Venzone (Peuschelsdorf), situato nel Friuli-Venezia Giulia, all'ingresso della val Canale. Sindaco e del Consiglio del comune contro il Sindaco, il Consiglio e il Comune di Vienna. I commercianti viennesi erano preoccupati per le continue aggressioni anche se queste erano garantite da 100 marchi in argento come "assicurazione".

Nei primi decenni del 14 ° Secolo sembra che i cittadini di Vienna, con le loro merci in viaggio verso o da Venezia, erano ingiustamente oppressi, anche arrestati. Questo non poteva essere tollerato dai viennesi. Sono passati ad un'azione legale contro l'altra parte, fissando sul rogito le loro richieste al Sindaco e al Consiglio di Venzone. La città di Vienna sembra aver avuto la sua parte in questo contratto tra le parti.

Interessante è notare il personaggio alla sx nel gesto di attraversare il ponte (sottolinea l'importanza della via commerciale)

Immagini: 1 sigillo della citta di Venzone

                2 documento

(entrambe le foto prese dal sito dell'archivio provinciale della città di Vienna)

post-456-1392076315,4_thumb.jpg

post-456-1392076315,69_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora