Guest elledi

MARIO TRAINA:RUBRICA DRITTO E ROVESCIO SU CRONACA NUMISMATICA

Recommended Posts

Guest elledi

Vorrei postare se siete d'accordo, gli articoli maggiormente significativi che il compianto Mario Traina pubblicava nel secolo scorso sulla rivista Cronaca Numismatica.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Ecco il primo che posto...è del numero 36 del novembre 1992...come eravamo....

Purtroppo il file in pdf è oltre 3,70 MB e quindi non riesco a caricarlo :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Altro articolo...dal nr.27 del Gennaio del 1992...il titolo è molto indicativo ;)

Purtroppo ho difficoltà con il pdf e in questo caso anche con il word..i files sono troppo pesanti....

post-0-1392076438,95_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non ci sono impedimenti legali, mi pare un'ottima idea. Purtroppo io ho iniziato ad acquistarla nel 2002 quindi non posso contribuire. Sarebbero interessanti anche quelli scritti per Cronaca Filatelica e quelli firmati con lo pseudonimo di Tino Marra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Impedimenti legali non direi...si cita la fonte e si dovrebbero commentare gli articoli che fungono da spunto per un confronto...inoltre non pubblichiamo tutta la rivista ma solo alcuni dritti e rovesci (una pagina) ...se poi qualcuno ha necessità di fare lo scoop per danneggiare come al solito la divulgazione della numismatica, allora è un altro discorso ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea di pubblicare un'antologia dei "fondi" di Mario Traina mi sembra molto buona.

Tecnicamente preferisco il JPG perchè è apribile con tutti i pacchetti mentre, ad esempio, il formato word .docx da molti - me compreso - non è leggibile perchè abbiamo office 2003.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

L'idea di pubblicare un'antologia dei "fondi" di Mario Traina mi sembra molto buona.

Tecnicamente preferisco il JPG perchè è apribile con tutti i pacchetti mentre, ad esempio, il formato word .docx da molti - me compreso - non è leggibile perchè abbiamo office 2003.

Ti capisco...vediamo se Admin mi dà la possibilità di postare gli articoli in pdf..altrimenti poi te li invio tramite mail...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esistono dei programmi denominati viewer opensource ovvero free essi permettono di aprire file docx ad esempio senza possibilità di modifica..ad esempio per leggerli...è il caso di word viewer... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Grazie della segnalazione ma spero che Admin mi aiuti più semplicemente ampliandomi lo spazio in MB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei postare se siete d'accordo, gli articoli maggiormente significativi che il compianto Mario Traina pubblicava nel secolo scorso sulla rivista Cronaca Numismatica.

Che ne pensate?

Mi sembra un'ottima idea, per me la rubrica diritto/rovescio è stata ed è ancora oggi "illuminante" in merito alle zone oscure o poco illuminate della numismatica. Se serve una mano sono a disposizione per le scansioni, ho gli originali della rivista dal num. 1 e anche i numeri di quando C.N. era una semplice appendice in coda a Cronaca Filatelica.

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Se hai tempo e voglia potresti intanto selezionare quelli che ritieni più significativi, poi magari ne parliamo e li postiamo per le discussioni.

Questa è la numismatica che mi piacerebbe: tutti che vogliono contribuire con il loro apporto. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Altro articolo...dal nr.27 del Gennaio del 1992...il titolo è molto indicativo ;)

Purtroppo ho difficoltà con il pdf e in questo caso anche con il word..i files sono troppo pesanti....

L'ultimo paragrafo di questo articolo è molto indicativo...riguarda l'uso del MD e si capisce anche qual'era l'orientamento del compianto professore sulla materia. Orientamento peraltro che molto spesso varierà. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti