Sign in to follow this  
robert_

Una prova falsa del 5 Franga 1927

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ecco qui un altro esempio di falso per la monetazione d'Albania: il 5 Franga del 1927, nella versione PROVA.
Peso: 23 grammi, diametro 37 mm. La sigla di zecca è V, dovrebbe essere Vienna, dove nel 1927 vennero in effetti coniate delle monete di prova.
Questo esemplare è di qualità nettamente superiore al falso in alluminio del 100 Franga che ho postato in precedenza e anche se i dettagli non sono di certo all'altezza di un'emissione di prova, potrebbe almeno far sorgere qualche dubbio a una prima occhiata disattenta.
Ma solo a prima vista, almeno fino a quando lo sguardo cade sul bordo, dove appaiono in incuso tre FERT tra nodi e stellette...
Ora, anche nelle prove, oltre che nelle monete di emissione normale di questa tipologia, dovrebbe essere riportato in incuso il motto AUDERE SEMPER (o mi sbaglio?) quindi si può intuire facilmente che la moneta è falsa.

Certo è che alcuni falsi di questo genere sono perfino passati in asta, all'estero, qui riporto un esempio tratto da mcsearch, relativo a un'asta Teutoburger Münzauktion & Handel GmbH del 2011: http://www.mcsearch.info/record.html?id=502460.
Il peso non è dichiarato ma i 3 FERT si, e questo mi fa intuire che la moneta sia analoga a quella in mio possesso.
Attendo le vostre considerazioni, ciao.

Roberto

post-461-1392076574,48_thumb.jpg

Ora, anche nelle prove, oltre che nelle monete di emissione normale di questa tipologia, dovrebbe essere riportato in incuso il motto AUDERE SEMPER (o mi sbaglio?) quindi si può intuire facilmente che la moneta è falsa.

Su questo particolare ti potrà essere d'aiuto Domenico.....
Io ho trovato questa prova sulla quale si legge FERT x 3 , prova in argento....http://www.mcsearch.info/record.html?id=540941....

Perché vennero coniate delle prove a Vienna?