Lugiannoni

Lucca E Piombino: A Proposito Dei Cosiddetti <5 Franchi 8 Su 7>

Recommended Posts

Capita assai spesso - sarei tentato di dire "sempre" -  che quando si parla dei 5 franchi di Lucca e Piombino del 1808, nei listini d'asta ed altro, si aggiunga la specificazione <8 su 7>.
Ora tale precisazione implicherebbe che il conio del 1807 fosse stato in qualche modo "ritoccato" sovraincidendo un 8; è bene a questo punto ricordare che il <7>, nei pezzi di tale anno, è ben definito e di corpo abbastanza consistente, ma un <8> di eguale corpo non avrebbe difficoltà a mascherarlo completamente.
poichè la parte superiore dell'8 avrebbe potuto agevolmente "incorporare"  la stanghetta orizzontale del <7>, mentre invece il cerchio superiore dell'8 risulta completamente occluso.   
post-360-1392077154,88_thumb.jpgpost-360-1392077154,9_thumb.jpgMa tutto questo potrebbe ancora essere conseguenza di un "maldestro"  ritocco se non vi fossero altri elementi da considerare.
Infatti il <1807>  è seguito da un punto, punto che non compare nei 5 franchi del 1808, tranne che in un tipo, che però non presenta nessun "difetto"
post-360-1392077155,05_thumb.jpgInoltre, la definizione di <5 franchi 8 su 7> è comunque errata e fuorviante perchè  non identifica un solo tipo monetale ma addirittura può essere riferita a ben cinque tipi di monete (una con busti piccoli, due con busti medi e due con busti grandi!) coniate con la data del 1808, come ho avuto modo di chiarire nell'articolo a suo tempo pubblicato su PANORAMA NUMISMATICO e che può essere sintetizzato dalla tabella allegata.
post-360-1392077155,16_thumb.jpgPretendere che tutti si adeguino a questa mia proposta sarebbe estremamente presuntuoso, ma sarebbe  comunque indispensabile che, nella descrizione delle monete del 1808, si tenesse conto delle loro diversità  più che focalizzare tutto su quello che pare proprio essere una banale occlusione del conio del rovescio, rovescio che è  comune ai 5 diversi tipi.

ma il conio 8 su 7 è uguale a quello del 1807

parlo ovviamente del rovesci

Rick, prima di tutto auguri. Sapevo che saresti stato "stuzzicato" dal post.

In realtà uno dei motivi a sostegno della mia teoria è proprio quello della differenza tra il R/ del 1807 e quello dei vari 1808 (su 7)  come ho sintetizzato nello schema dei conii allegato al mio post.

Per ulteriore chiarimento ti allego lo schema a suo tempo pubblicato su PN.

8805_.pdf

Ingemisco tamquam reus,

culpa rubet vultus meus

...         ...                ...

Oro suppex et acclinis

cor contrito quasi cinis

Con questi versi tratti dal bellissimo Dies Irae, preghiera-poesia attribuita al francescano Tommaso da Celano (1200-1265) chiedo scusa agli amici per un errore - non veniale - da me commesso e di cui ora faccio pubblica ammenda.

In questa discussione ho sostenuto che non esiste il 5 franchi 1808, con 8 su 7. Tuttavia, grazie anche a quella parte della mia mente dove alloggia il dubbio, ho continuato ad esaminare la questione e devo ora ammettere di aver preso una grossolana cantonata.

Le ragioni? Come molti che studiano le monete ho esaminato numerosi esemplari sia di persona, ma spesso la qualità della conservazione non era al massimo e quindi la barra obliqua del 7appariva come una occlusione di conio nel tondo inferiore dell'8, sia in foto ed in questo caso, essendo foto tratte da siti di aste o simili, la qualità dell'immagine seppur ottima a grandezza naturale o poco più non dava un'identica perfetta risolozione se fortemente ingrandita.

Finalmente sono riuscito a fotografare di persona una moneta in buonissime condizioni ed è apparso chiaramente il 7 sottostante.

Spero questa mia spontanea confessione mi alleggerisca la pena!

Nel frattempo allego il D/ della moneta - un 5 franchi busti grandi - ed il dettaglio del R/.

post-334-0-67726100-1398622406_thumb.jpg

post-334-0-85432500-1398622487_thumb.jpg