• 0
Sign in to follow this  
pino

Moneta Impero Ottomano (1807 d.C. - 1222 a.E.)

Question

Salve a tutti, vorrei richiedere un'identificazione di una moneta ottomana presa a Gerusalemme in uno dei tanti negozietti di anticaglie.

Il diametro è di 27 mm, mentre il peso presumo che sia inferiore al grammo, ma essendo sprovvisto di bilancia adeguata non posso saperlo con esattezza. L'altezza è di 1 mm, se può servire.

Purtroppo non so nemmeno di che metallo sia fatta, ma l'impressione è che con un minimo di forza potrei piegarla. A parer mio, comunque, potrebbe essere di ottone, anche se ha i riflessi del rame, quindi pensavo a una lega di qualche tipo.

Aggiungo che era un po' ossidata, quindi l'ho prima immersa nell'aceto, poi visto che non era ancora pulita, l'ho strofinata con del bicarbonato di sodio. Magari ne ho alterato il colore, non saprei.  :P

In allegato fronte e retro della moneta.

Grazie dell'aiuto.

post-508-1392077416,74_thumb.jpg

post-508-1392077417,27_thumb.jpg

8 answers to this question

Recommended Posts

• 0
Guest

La moneta appartiene  alla monetazione del sultano ottomano Mahmud II (1808-1839): guarda tra i kurush ,la tua riporta la data 1223 (almeno credo)  ;) sull'autenticità non ci metterei la mano sul fuoco  :(

• 0

Ciao,
Credo si tratti di una una imitazione.
C'è una moneta d'oro simile:
venduta da Heritage ,2013 September World and Ancient Coins Signature Auction (25.09.2013) per 850 dollari
così descritta : Mahmud II gold Cedid Mahmudiye AH1223 Year 30 (1837), KM645,

Sulla tua c'è una data . Egira 1233 mi pare di vedere anche se è impastata. Corrisponde al 1817 AD.
Se non è d'oro è certamente un ricordino per turisti.

post-263-1392077425,43_thumb.jpg

• 0
Guest

bubbolo perdonami ma la monetazione di questo sultano comprende sia oro, che argento ma anche bronzo  ;)

• 0

Questo è un kurush di Mahmud II
post-263-1392077427,26_thumb.jpge questo è un 6 kurush , pesa 12,41 grammi
post-263-1392077428,09_thumb.jpgho trovato anche l' 1  e mezzo ma non conosco il peso. Dovrebbe aggirarsi intorn ai 3 grammi ( un quarto del 6 k)
post-263-1392077429,98_thumb.jpg

• 0

Il museo Bottacin di Padova che possiede una importante raccolta di monete islamiche ha di questo tipo due  3 Kurus ( gr. 6 circa)

Il mezzo Kurus che pesa circa 1 grammo e simile al  1 Kurus postato in precedenza.

• 0
Guest

un poche di monete OTTOMANE (per lo più egiziane e della fine del 1700 inizi del 1800)in argento cucite su una base di canapa (probabilmente per un vestito come detto da rick2 per le danzatrici)

post-456-1392077430,83_thumb.jpg