Neapolis

Monete Napoletane dalle aste e private: inedite, poco note e varianti di conio.

613 risposte in questa discussione

Che P Buongiorno a tutti, non so se può essere attinente alla discussione ma posto lo stesso questa moneta da 1 tornese di Francesco I passata qualche settimana fa sulla baia, al rovescio si legge :TOPNESE anziché TORNESE. 

Purtroppo a causa di un imprevisto non sono riuscito a seguire l'asta :49_triumph:

_20170228_105518.JPG

Piace a Gisulfus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, D.B.G dice:

Purtroppo a causa di un imprevisto non sono riuscito a seguire l'asta :49_triumph:

:61_sob: we @D.B.G non disperare magari ne esce fuori qualche altra con "errori" simili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @D.B.G, per caso si possono trovare (o postare qui) altre foto di questo tornese? Non dico di qualità migliore (anche se non guasterebbero, ma immagino che non ce ne siano), ma almeno per poter vedere l'altro lato di una moneta che comunque desta curiosità ed interesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Gisulfus dice:

Ciao @D.B.G, per caso si possono trovare (o postare qui) altre foto di questo tornese? Non dico di qualità migliore (anche se non guasterebbero, ma immagino che non ce ne siano), ma almeno per poter vedere l'altro lato di una moneta che comunque desta curiosità ed interesse.

Ciao,la foto è dell'inserzione ,purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmela

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, D.B.G dice:

Ciao,la foto è dell'inserzione ,purtroppo non sono riuscito ad aggiudicarmela

Quindi non puoi mostrarla qui come hai fatto per il rovescio? Peccato non averla vinta, ma chissà, le monete di Napoli regalano delle sorprese quanto meno te lo aspetti: ce ne saranno sicuramente altre ugualmente (se non maggiormente) interessanti. ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Gisulfus dice:

Quindi non puoi mostrarla qui come hai fatto per il rovescio? Peccato non averla vinta, ma chissà, le monete di Napoli regalano delle sorprese quanto meno te lo aspetti: ce ne saranno sicuramente altre ugualmente (se non maggiormente) interessanti. ;) 

non credo di avere anche la foto del dritto,comunque era un normale tornese di Francesco I,la particolarità stava nella lettera P al posto della R di TORNESE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio, scusate, ma non può essere semplicemente una R con una debolezza di conio sul gambo?

Purtroppo la foto fa pietà e zommando è ancora peggio: ma a me sembra anche di intravedere il profilo ondulato del gambo mancante.

Piace a lamanna921 e Gisulfus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎01‎/‎03‎/‎2017 at 20:51, Reale Presidio dice:

Oddio, scusate, ma non può essere semplicemente una R con una debolezza di conio sul gambo?

Purtroppo la foto fa pietà e zommando è ancora peggio: ma a me sembra anche di intravedere il profilo ondulato del gambo mancante.

Osservando meglio le foto dell'inserzione (ringrazio @D.B.G per averla postata), credo anch'io si tratti di una debolezza di conio: mi sembra di vedere il profilo debole della gamba della R. Con foto migliori si riuscirebbe a sbilanciarsi meglio e con più sicurezza, ma al momento mi sento di concordare con @Reale Presidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti