Admin

Albania (1925-1943)

Recommended Posts

albania1LireItaliane-1924.jpg

Foto tratta da: digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/schede/moneywar.htm http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/schede/moneywar.htm

L’espansione finanziaria dell’Italia in Albania (1925-1943)

La Banca Nazionale d’Albania e la SVEA

di

LORENZO IASELLI

Abstract:

Nell'immediato dopoguerra, dopo il fallimento dell’accordo Tittoni – Venizelos, l’Italia si era schierata per la conservazione di uno stato albanese indipendente nei confini originari del 1913: questa circostanza, abbinata al “protettorato italiano”, avrebbe comportato notevoli vantaggi di ordine politico (contrasto delle aspirazioni francesi nei Balcani), militare (rottura della continuità del possesso di serbi e greci sulla costa orientale dell’Adriatico e controllo dello stretto di Otranto) ed economico (in particolare si riconosceva grande importanza al “valore di transito” del territorio albanese)

Leggi articolo per intero:

http://www.delpt.unina.it/stof/12_pdf/1.2.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 Il 1º settembre 1928, il presidente Ahmed Bey Zogu si autoproclamò Re degli Albanesi (Mbret i Shqiptarëve) col nome di Zog I e cercò di instaurare una monarchia costituzionale.

Secondo la costituzione reale, il sovrano albanese doveva giurare fedeltà di fronte al parlamento prima di assumere il potere e la dignità regia.

Il regno di Zog fu ben presto molto legato all'Italia di Mussolini. Ma il 7 aprile 1939 il Duce occupò militarmente l'Albania e costrinse Zog alla fuga.

Cinque giorni dopo, il parlamento albanese proclamò nuovo Re, Vittorio Emanuele III d'Italia,

che assunse il titolo di Re d'Albania.

Dopo la deposizione di Zog , le banconote da 100 franchi oro con la sua effige furono immediatamente sovrastampate con un aquila nera bicefala , e venne emessa una nuova serie di banconote,

non più convertibili in oro .

Il titolo fu mantenuto formalmente fino alla sua abdicazione nel 1943, quando Zog I,pur non facendo mai più ritorno in Albania, fu restaurato come Re.

Nel 1946 il regno albanese fu spazzato via dalla costituzione della repubblica popolare socialista.

 

albania001.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora