Piakos

La moneta euro ritenuta più affascinante?

Recommended Posts

Non è l'Europa in generale a non vedere di buon occhio simboli religiosi, non esiste infatti nessun divieto in proposito, quando questo avviene, come nel caso del 2 euro CC slovacco è a seguito della protesta di uno o più stati che il dipartimento affari monetari della commissione europea interviene con eventuali indicazioni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non intendevo l'europa come paesi, intendevo le istituzioni europee che difendono che a volte confondono l'identità religiosa di un popolo con la "propaganda" religiosa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono questi problemi...

Le istituzioni europee sono attente nominalmente a tutelare i diritti di tutti e in Europa, specificamente nei paesi anglosassoni e "ex vichinghi" :)) c'è un senso civico e della storia.

Lo Stato della Chiesa, in passato, in tal senso non ha brillato...anzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, le Itituzioni Europee non hanno mai posto vincoli precisi, ma cercano di tutelare tutti i Paesi membri, il problema è che poi accade che finisce tutto a "tarallucci e vino", insomma per accontentare uno si scontenta un altro ed alla fine si cercano le soluzioni intermedie che non soddisfano nessuno.

Di questo particolare caso io direi che è stato giusto inserire i simboli propi dei due Santi nella moneta, al contempo se un giorno una Nazione volesse commemorare una persona od un opera con simboli non Cristiani, avrebbe lo stesso dovere di essere rappresentato con i propi distintivi religiosi, siamo in un Europa libera o in un assemblamento di Stati dove uno vuole prevaricare l'altro?

Viva la libertà di idee di espressione e anche quella religiosa..............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne dico che è un oggetto meraviglioso mio egregio @@4mori

E ne dico anche che andrebbe inserito nella discussione del vademecum così come l'hai impostata, con queste immagini e, se ti vs, con qualche riga in più di commento.

Chi è la Colaneri?

Io non mi offendo se si posta nel vademecum...anzi, casomai è al contrario.

;)

La Colaneri è un incisore della Zecca dello Stato, ha infatti firmato parecchie monete che sono state emesse in Euro sia CC che per la circolazione.

Il 2 Euro Italiano di Dante infatti porta la sua firma, molto ben evidente sotto il viso del Sommo Poeta, "MCC".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottime informazioni.

Io continuo a cercare piccole capolavori iconogrtafici tra gli euro, commemorativi e non...se ne trovate altri siete tutti invitati a postarne le foto.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissima discussione complimenti...confesso che di questo monete io ne ho viste pochissime dal vivo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me vince la moneta postata da @@bubbolo :)

In effetti è bellissima , ma sul dritto non ha nessun segno di zecca, legenda o altro...solo immagine. Una caratteristica insolita su una moneta euro ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta che tanto è piaciuta è una della serie Klimt della zecca austriaca ( ne usciranno 5 in tutto) Vi posto le altre due già uscite che mi piacciono meno. ( pesano 10,14 , netto 10,00 , mm.22, la tiratura è di max.30.000 pezzi)

post-244-0-60808000-1397506674_thumb.png  post-244-0-91386700-1397506655_thumb.png

post-244-0-42278000-1397506855_thumb.png  post-244-0-87233600-1397506876_thumb.png

ne usciranno altre 2 , nel 2015 e 2016

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@bubbolo ti tocca fare un topic apposito su questa bellissima serie oggi mi sono arrivate molte email che mi chiedevano di questo tuo topic.Ho condiviso il link sui social  ^-^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti