• 0
Sign in to follow this  
Stesso

[RISOLTO] Monete tardo impero romano

Question

Salve a tutti,

Vorrei sapere che cosa ne pensate di queste due monete provenienti dalla Siria nella regione vicino a Damasco

La prima mi sembra originale, perché i dettagli sono precisi e le crepe del metallo della moneta mi sembrano davvero difficili da riprodurre, mentre sulla seconda ho i miei dubbi...voi che ne pensate?

post-225-1392072519,75_thumb.jpg

post-225-1392072524,9_thumb.jpg

post-225-1392072530,83_thumb.jpg

post-225-1392072536,88_thumb.jpg

post-225-1392072543,2_thumb.jpg

post-225-1392072547,72_thumb.jpg

4 answers to this question

Recommended Posts

• 0
Guest elledi

Provenienti come?

Mi auguro che siano giunte in Italia attraverso canali leciti, altrimenti potresti incorrere sulla violazione delle norme che regolano l'import/export di materiale archeologico.

• 0

A me sembrano buone tutte e due, la seconda fra l'altro sembra avere una crosta di cuprite analizzando bene quella si puo determinare la genuinita' del pezzo.

• 0
Guest elledi

Ribadisco quanto detto nel post precedente circa la provenienza. Peraltro chi le ha postate non si è fatto più sentire quindi direi di archiviare senz'altro la discussione.

• 0

scusa ma queste tutto sono tranne materiale archeologico

e comunque nessuno ha mai cercato l emissione di certificati di import export per queste cose

dalla patina e dal tipo di moneta tra l altro puoi pure escludere categoricamente che sian provenienti dal sottosuolo italiano

comunque la prima e` un ae3 di giuliano l apostata 361-363 zecca di antiochia con una bella patina del deserto

la seconda e` una tetradrachma alessandrina

non capisco l imperatore ma mi sembra antonino pio o marco aurelio databile all anno 4 di regno

queste io le ho viste circolare liberamente sempre senza nessun certificato