• 0
Danckan

Catalogazione e Valutazione 3 monete

Domanda

Salve a tutti,

mi presento dicendo da subito che non sono un numismatico, ne un esperto. Tuttavia da ragazzino avevo questo hobby che poi ho dovuto interrompere in quanto troppo costoso farlo a certi livelli. Mi divertivo a collezionare principalmente monete straniere e monete "da poco" uscite fuori conio (1920-1970 circa).

EDIT: Dichiaro di aver letto il regolamento. Le monete provengono da scambi vari che non ricordo risalenti ad oltre 15 anni fa. 

Riprendendo in mano la mia vecchia collezione ho trovato tuttavia 3 monete del tutto atipiche e decisamente più antiche che non mi sono mai preso la briga di classificare e far stimare. Ve le propongo qui nella speranza che sappiate darmi qualche indicazione. Ve le segno in ordine cronologico inverso, ovvero da quella che sembra essere la più recente alla più antica.

Ps. Chiedo scusa ma non sono dotato di bilancino di precisione per verificarne il peso.

MONETA 1:

Diametro: 25mm

LATO A:

post-545-0-46440700-1393699178_thumb.jpg

Reca la scritta "HALF DOL" e "CONFEDERATE STATES OF AMERICA"

LATO B:

post-545-0-48404700-1393699174_thumb.jpg

Reca la data "1861".

Da quello che mi sono informato in quegli anni c'era la guerra di secessione americana e questo dovrebbe essere un mezzo dollaro coniato dai suddisti. E' giusto?

MONETA 2:

Diametro: 24mm

LATO A:

post-545-0-81761900-1393699166_thumb.jpg

Reca scritto in latino:  "LVDOVICVS.M.SF.ANGLVS.DVX.MLI"

LATO B:

post-545-0-68203500-1393699170_thumb.jpg

Da quello che ho potuto capire si tratta di una moneta milanese circa del 1490. Quando la presi era completamente nera, ma la moneta ha reagito molto bene a un solvente per pulire l'argento e ora si sta scurendo di nuova a distanza di 15 anni, quindi presumo che il materiale sia argento.

MONETA 3:

Diametro: 20mm

LATO A:

post-545-0-98934100-1393699162_thumb.jpg

Reca scritto "RESTITO TORICALLIAC"

LATO B:

post-545-0-30538600-1393699160_thumb.jpg

Reca Scritto "II ADRIANVI AVGCO SIII"

Anche questa moneta era nerissima ed ha reagito bene al lucido per argento, ma nel tempo si è scurita di nuovo in modo più rapido della moneta 2.

Da qualche ricerca che ho fatto pare si tratti addirittura di una moneta dell'imperatore romano "Adriano" del 117-138 d.C.

In definitiva chiedo a voi esperti di:

1) Verificare che le informazioni di catalogazione che ho trovato con mano inesperta siano corrette
2) Un parere sull'autenticità delle monete in questione
3) Una stima sul loro valore

Grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

5 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

sono 3 riproduzioni moderne 

la prima e` un mezzo dollaro americano degli stati confederati

la seconda e` un testone di milano di ludovico il moro

e la terza e` un sesterzio o denario di adriano con il rovescio restitutor galliae , restitutore della gallia 

http://www.lamoneta.it/topic/12134-identificata-falso-testone-milano/

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/lucia/augusto.htm

la seconda era una riproduzione della banca commerciale , la terza della carrarmato perugina .

adesso non fate la battuta di darmi dell esperto di queste monete :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

@rick2 adesso non fate la battuta di darmi dell esperto di queste monete  :)

Ma non ci permettiamo assolutamente ;D

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao Dankan cone detto da rick sono riproduzioni, non sono monete originali, quindi non hanno nessun valore economico o numismatico.

Mi dispiace, ma se avrai passione e caparbietà avrai tante soddisfazioni dalla numismatica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Non demordere se hai la passione per la numismatica con i consigli degli esperti di questo forum potrai avere tante soddisfazioni...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti