NumismaFabio

Prova del 5 Lire 1807 in rame,bufala o no?

Recommended Posts

Vediamo se qualcuno si sente di affermare se questa "moneta" possa essere veramente una Prova in Rame o solo una medaglia magari fine '800?

http://www.ebay.it/itm/251462576654?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

post-221-0-87916400-1393972858_thumb.jpg

post-221-0-65349000-1393972876_thumb.jpg

post-221-0-98363700-1393972890_thumb.jpg

Vediamo se qualcuno si sente di affermare se questa "moneta" possa essere veramente una Prova in Rame o solo una medaglia magari fine '800?

http://www.ebay.it/itm/251462576654?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Terreno perigliosamente scivoloso........non mi ci voglio avventurare.

Mi limito ad osservare che nella tradizione delle zecca francese (ma non solo) c'è anche l'abitudine di realizzare prove in rame delle monete di nuova emissione, com'è, appunto, il caso del 5 lire 1807.

Io stesso ricordo di aver visto diversi anni fa un pièfort in rame del 5 lire Lucca e Piombino.

Detto questo, non si può non ricordare che negli ultimi anni sembra che i cinesi apprezzino cosi tanto le monete europee da farne delle riproduzioni così belle ai loro occhi che magari, presi dall'entusiasmo, dimenticano di dire che sono dei falsi!

P.S.

Io, in ogni modo, basandomi solo su una foto non la comprerei, tanto più a quel prezzo!

Penso si possa dire tutto ed il contrario di tutto, purtroppo.

Dalle foto, piuttosto piccole, mi pare si possa sostenere che la "moneta" sia stata coniata e questo deporrebbe a favore della autenticità. Fare un conio ha ancora un costo elevato e non varrebbe certo la pena realizzarlo per una moneta da 1500 euro...

La anomalia più grossa è probabilmente il taglio liscio. Nei progetti napoleonici che ho avuto, ed alcuni anche di grande rarità, la moneta era realizzata in toto, anche nel bordo.

Perchè battere una prova "incompleta" ?

Vi sarebbero poi alcuni dettagli "secondari" ma senza l'ausilio di foto migliori poco si può dire in aggiunta a quanto sopra.

Insomma, ottocentesca la potrebbe anche essere, se di inizio o fine secolo......mah !