Recommended Posts

Salve a tutti, oggi desidero mostrarvi queste due monete entrate da poco in collezione...con @@Neapolis ne abbiamo già discusso un po' in separata sede e inoltra so che @@Layer apprezza particolarmente questa tipologia :P

Il primo è un P/R 23, monetina R3

post-219-0-81318900-1395233335_thumb.jpg

post-219-0-92237500-1395233350_thumb.jpg

Il Secondo è un P/R 26a però con le sigle poste una sopra l'altra e quindi non GF-GI ma GF/GI

post-219-0-09516800-1395233384_thumb.jpg

post-219-0-04305100-1395233365_thumb.jpg

Discutiamone un po' e magari inserite anche altre immagini di questo nominale interessantissimo :)

Gaetano

• Like 1

Certo Gaetano...intanto ti rinnovo i complimenti per il tuo accanimento nella ricerca....bene; come ti ho detto ieri in "Privato" la classificazione mi pare che sia questa, però hai visto che fatica ?

La classificazione dei Mezzi Carlini va tutta rivista dal primo all'ultimo, intendo, almeno per quelli di Filippo III io ho pronto questo lavoro da un pò di tempo e prima o poi lo presenterò.

Veniamo a noi...la prima che hai postato se non sbaglio dovrebbe averla anche (Fabrizio) Layer e poi è presentata anche alla Numismatica Picena, quindi forse la Rarità andrebbe un pò rivista.

Della seconda invece, come ti ho detto ieri, presenta un pò le sigle anomale in quella posizione, credo che per questioni di spazio si è originata questa bella variante, ma sono riportate GF-GI.....ti mostro adesso n esemplare che ho in archivio per lo studio.

Vorrei adesso darti un consiglio ... così ti diverti un pò e fai esperenza, sei un ragazzo in gmba: giacchè li stai collezionando divertiti anche a catalogarli e studiarli anche se non lì hai ancora tutti e vedrai la difficoltà "enorme" che incontrerai. 

post-287-0-98787800-1395239872.jpg

post-287-0-98112400-1395239879.jpg

• Like 1

@@Kaitanu ... vuoi altre immagini ? adesso ti faccio divertire un pò ... vediamo se hai studiato e se riesci a classificare queste:

post-287-0-68825000-1395257824_thumb.jpg

post-287-0-59737900-1395257835_thumb.jpg

@@Neapolis io ora ci sto facendo caso...la mia non può essere P/R 26a...quella al rovescio non ha la legenda...la vedo più come P/R 24..che dici? Ora mi metto sotto e vedo questi altri :D

• Like 1

La rarità va sempre trattata con le pinze e dovrebbe sempre essere riferita sul lungo periodo, ricordo che quando presi il mio faticai non poco per catalogarlo in maniera ortodossa, soprattutto per la mancanza di immagini.

Questa tipologia è davvero interessante e offre parecchi spunti da quelli storici a quelli iconografici ce n'è per tutti i gusti.

Vi mostro il mio 

post-255-0-14888500-1395258135_thumb.jpg

ex asta Utriusque Siciliae

• Like 2

@@Neapolis io ora ci sto facendo caso...la mia non può essere P/R 26a...quella al rovescio non ha la legenda...la vedo più come P/R 24..che dici? Ora mi metto sotto e vedo questi altri :D

Cavolo hai ragione .. aspetta che controllo.

Il primo che hai postato mi sembra essere proprio un P/R 26a..la seconda e la terza dovrebbero essere P/R 32..però quella tipologia non ha la data?  :-\

io col PR per questa tipologia andrei un attimo cauto però

• Like 1

io col PR per questa tipologia andrei un attimo cauto però

Bravo...infatti io li ho presi tutti dal Corpus.

• Like 1

quello che sto tentando di fare anche io... ma il pc si è incantato... -_-

Andiamo piano altrimenti ci perdiamo nelle risposte.

@Kaitanu@Layer ... quando esaminai tutta la serie mi accorsi che la PR 24 e la PR 22b potevano essere la stessa moneta, infatti nel mio lavoro ho escluso la PR 24, osserva la foto, mi spieghi dove cavolo hanno visto che sotto c'è GF-GF (che poi sarebbe GI) .. visto il tuo appunto, ho ricontrollato nel mio lavoro, quindi con la legenda, per me la tua Gaetano è 22b  

Il primo che hai postato mi sembra essere proprio un P/R 26a..la seconda e la terza dovrebbero essere P/R 32..però quella tipologia non ha la data?  :-\

@@Layer ... infatti il primo 26a il terzo ha la data 1611 quindi corretto PR32 ma il secondo ?

@@Layer ... infatti il primo 26a il terzo ha la data 1611 quindi corretto PR32 ma il secondo ?

Io ci rinuncio...vai @@Layer ahah

@@Neapolis ed ora qual è il secondo? mi sono perso 

@@Neapolis ed ora qual è il secondo? mi sono perso 

Te l'ho detto che se non si sta attenti ci perdiamo.....

Voi classificate questo ... perchè gli altri due son ok.

@@Kaitanu io intanto però guardavo meglio la tua e leggo DG e se devo dar retta al PR effettivamente potrebbe essere un 24, ma senza guardare la loro foto solo dalla legenda che poi sarebbe diversa dal 22b.... (senza DG) certo che in passato questi ....  e vabbè, lasciamo stare.

post-287-0-25635200-1395261424_thumb.jpg

@@Neapolis CNI 625 per me

@@Neapolis CNI 625 per me

Infatti...ma hai visto come hanno riportato le sigle ? FC....ma dai si vede benissimo che è una IAF in monogramma come la PR 32.

Quando la comprai credetti di aver comprato un inedito dando retta alla bibliografia...ma poi mi accorsi dell'errore.

Mai fidarsi... ormai lo sappiamo bene, per questo periodo bisogna interpretare tutto dalla moneta alla bibliografia 

Ecco perchè non mi trovavo allora...non riuscivo a trovare la sigla IAF se non su quella con la data..

@@Kaitanu...sai cosa pensavo oggi .... che il tuo mezzo carlino, cioè quello con le sigle sotto, manca nel Corpus e non è che ne visti in giro .... quindi  ;)

@@Kaitanu...sai cosa pensavo oggi .... che il tuo mezzo carlino, cioè quello con le sigle sotto, manca nel Corpus e non è che ne visti in giro .... quindi  ;)

mmmmm @@Neapolis ne sarei felicissimo...però analizziamo anche altre ipotesi...e se le sigle fossero ribattute?

mmmmm @@Neapolis ne sarei felicissimo...però analizziamo anche altre ipotesi...e se le sigle fossero ribattute?

@@Kaitanu.....ammettiamolo, ma nel CNI in quella posizione, con legenda, tosone a sx non ve ne sono. 

@@Kaitanu.....ammettiamolo, ma nel CNI in quella posizione, con legenda, tosone a sx non ve ne sono. 

@@Neapolis allora hai un'altra moneta da aggiungere al tuo lavoro? ahahah 

@@Neapolis allora hai un'altra moneta da aggiungere al tuo lavoro? ahahah 

@@Kaitanu ... come ti avevo detto avevo un gran bel dubbio sulla PR 22b e 24 perchè monete non riportate dal CNI.

Il PR le riportano con riferimento al catalogo Fiorelli (quindi sai di cosa sto parlando, hai anche il PR), ma c'è un ma !!

La 22b è riportata con CF-CF sigle in quel momento inesistenti, mentre la 24 GF-GF una delle due esistenti; ho pensato ad un errore di lettura delle sigle come ne ho riscontrate in tantissimi altri (infatti nel CNI viene sempre riportato correttamente GF e GI che sono le sigle rispettivamente del maestro di zecca e di prova).

Quindi a quel punto la differenza poteva farla il ritratto del sovrano, ma mentre la 24 ha la foto la 22b no...e quindi si esamina la legenda...la 22b se il PR hanno valutato in modo corretto anche loro la legenda è senza DG mentre la 24 è con DG...se non l'hanno fatto potrebbero essere la stessa moneta...spero di essermi fatto capire.

Ti ripeto la tua è la prima che vedo con sigle sotto, tosone a sx con legenda, che se la leggiamo dovrebbe ricondurci alla 24.....però il ritratto del sovrano sulla tua mi sembra abbastanza diverso da quello raffigurato sul PR. 

Te l'ho detto c'è da impazzire...eh...eh...eh...

• Like 1

@@Kaitanu ... come ti avevo detto avevo un gran bel dubbio sulla PR 22b e 24 perchè monete non riportate dal CNI.

Il PR le riportano con riferimento al catalogo Fiorelli (quindi sai di cosa sto parlando, hai anche il PR), ma c'è un ma !!

La 22b è riportata con CF-CF sigle in quel momento inesistenti, mentre la 24 GF-GF una delle due esistenti; ho pensato ad un errore di lettura delle sigle come ne ho riscontrate in tantissimi altri (infatti nel CNI viene sempre riportato correttamente GF e GI che sono le sigle rispettivamente del maestro di zecca e di prova).

Quindi a quel punto la differenza poteva farla il ritratto del sovrano, ma mentre la 24 ha la foto la 22b no...e quindi si esamina la legenda...la 22b se il PR hanno valutato in modo corretto anche loro la legenda è senza DG mentre la 24 è con DG...se non l'hanno fatto potrebbero essere la stessa moneta...spero di essermi fatto capire.

Ti ripeto la tua è la prima che vedo con sigle sotto, tosone a sx con legenda, che se la leggiamo dovrebbe ricondurci alla 24.....però il ritratto del sovrano sulla tua mi sembra abbastanza diverso da quello raffigurato sul PR. 

Te l'ho detto c'è da impazzire...eh...eh...eh...

e non poco  :blink: ahahah