Recommended Posts

Palau, oro , 11 mm. il peso non è indicato ma la tiratura si ( 15.000)

post-244-0-75141000-1395832387_thumb.jpg

L'effetto orrifico è peggiore che in un film di Polanski...

:wacko:

Se fanno tutte le razze sicuramente si troveranno anche i collezionisti.... :D

Arka

no vabbè, ma che è sta cosa? e si riescono a vendere pure sti oggetti?

Palau è un piccolo arcipelago della micronesia. Ha circa 20.000 abitanti e la sua moneta è il dollaro USA.

Le "monete" ( si fa per dire) che sono coniate esclusivamente per il "collezionismo" ( idem) pare non abbiano corso legale nello staterello ( vent'anni di vita , indipendente dal 1994 ).

Come per altri staterelli simili ( es. Niue) l'emissione è ceduta, contro royalties, a fabbricanti esterni , che coniano monete d'oro e d'argento lucrando sulla differenza tra il prezzo di vendita e il metallo contenuto.

Posterò altri orrori, ma credo che il cane sia difficilmente superabile per bruttezza.

Della stessa serie.

post-244-0-02259700-1395848724_thumb.jpg  post-244-0-42738600-1395848701_thumb.jpg  post-244-0-49312400-1395848675_thumb.jpg

le vendono a 45/50 euro e pesano 0,50

questa è di rame e mi pare di averla vista in vendita anche da Bolaffi

post-244-0-33870200-1395848900_thumb.jpg

e se volete togliervi lo sfizio di avere un Giulio Cesare, Palau o chi per esso ve lo propone per soli 39 euro ( + 15 di posta) ma con certificato di autenticità e pure incapsulata.

post-244-0-29191400-1395849201_thumb.jpg

Conoscevo (in foto) le monete della repubblica di Palau, ma quelle a forme di cagnolino, orso, stella e quadrifoglio mi mancavano  ;D  ;D  ;D 

Vengono da un circo?

Scherzi a parte...nel massimo rispetto per le monetazioni altrui...ofnuno conia ed emette quello che meglio crede.

:)

Veramente non mi sembrano propio delle monete ma più dei portafortuna da speculazione, ogni persona comunque è libera di acquistare ciò che più desidera.

A me le monete di Palau me le hanno presentate come monete per collezionisti...

Guardate qui : http://www.tuttonumismatica.com/topic/1390-la-monetazione-per-collezionisti-di-palau/

A parte il fatto che le monete colorate mi danno un non so che di pacchiano, se poi ci mettono pure sopra le figurine della Pimpa, fanno proprio pietà.

E' anche vero che noi "parliamo" perchè siamo dotati di una certa cultura innata. Se parli con ragazzino di 10 anni e gli chiedi cosa è una moneta romana, bene o male conosce il periodo (almeno sa che è "molto molto vecchia"), poi magari pensa a Giulio Cesare e ai soldati, spqr, colosseo, gladiatori, ecc...

Quando poi un collezioni sta si propone nel mondo della numismatica, basta poche lettura per sapere "cosa si colleziona" in Italia e cosa si trova sul mercato.

Detto ciò, non se Palau ha una storia numismatica simile alla nostra (dubito si avvicini) quindi anche questi monili sono ostentati come materiale da collezione...

Buonissima! :-)

La serotonina tira su il morale...vivaa la cioccolata numismatica, anche se la pancia rischia di protrarsi.

:)

Ognuna di queste sembra un biscotto! Che pessimo gusto!

Non sono quello che definirei monete, a mio parere non sono di alcun interesse ne valore, non devrebbero neanche essere annoverate in numismatica, sarebbe più onesto se fossero definiti ricordini del paese di produzione.