4mori

I nuovi Euro divisionali

Recommended Posts

Quest'anno sono entrate in circolazione nell'Eurozona altre tre serie divisionali per l'effetto del cambio dei sovrani o per l'aggiunta di nuovi Paesi aderenti all'Euro.

Questa vuole essere una discussione incentrata per lo più su quelle che sono le monete che in realtà circoleranno e non su quelle che finiranno nelle serie divisionali per collezionisti.

Infatti delle 5 nuove serie solo 3 circoleranno effettivamente in Europa, per le altre due è previsto che solo un quantitativo di monete circoleranno e le altre rimarranno nei divisionali in blister.

Le 3 serie sono quelle della Lettonia, dell'Olanda e del Belgio (per l'Olanda però è gia stato previsto che i tagli da 1 e 2 cent non verranno messiin circolazione):

post-459-0-43337600-1396994848_thumb.png

post-459-0-36980000-1396994898_thumb.png

post-459-0-84448500-1396994936_thumb.jpg

Le differenze stilistiche delle tre serie sono molto evidenti, io ho messo solo il nominale da 2Euro, ma già si puo capire come nella moneta Belga si sia usata la forma classica di rappresentazione del sovrano Filippo, che appare identica in tutta la serie, invece in quella Olandese si è tentato di stilizzare il volto di Re Guglielmo-Alessandro, che negli altri nominali viene cambiato leggermente di posizione occupando con tutta la testa lo spazio della moneta, per quanto riguarda quella Lettone invece sui nominali minori è rappresentato lo stemma del Paese in maniera un po diversa tra 1 e 5cent e tra 10 e 50cent, invece su quelli più alti appare il volto di "Milda" uno dei simboli dell'indipendenza della Lettonia.

Trovo molto bella sopratutto l'emissione del paese Lettone che non legato a vincoli di carattere monarchico non ha l'obbligo di mettere sulle monete le effigi del Sovrano e quindi la libertà di spaziare nei temi, anche le Nazioni con i Sovrani dovrebbero a mio avviso essere meno rigide e lasciare i tagli minori (ossia sotto 1 euro) ad immagini diverse, come ha fatto la Spagna nella sua serie divisionale.

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto bella la 2 euro Lettone, molto rifinita nei dettagli...le altre due non mi paiono all'altezza del confronto :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Claudio, suggestiva la moneta lettone. Il rovescio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il due euro lettone riprende l'immagine del 5 Lati emesso tra le due guerre del secolo scorso...

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il due euro lettone riprende l'immagine del 5 Lati emesso tra le due guerre del secolo scorso...

Arka

Precisamente, infatti tale moneta è propio una copia di quella che ha circolato in quel periodo, quando la Lerttonia era una Repubblica, prima che la Russia invadesse questo piccolo Stato, ed ora torna nelle mani di tutti i cittadini Lettoni ed Europei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato che la Lettonia abbia deciso di coniare tutta la serie euro con il medesimo disegno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos

Il rovescio è comune per tutte le monete da 2 euro.

Per quanto riguarda la Lettonia abbiamo 3 disegni diversi per i vari tagli.......................

post-418-0-61906100-1397467680_thumb.jpg

Modificato da MEDUSA51

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti per la lettonia si ha lostemma in maniera essenziale nei tagli da 1 a 5 cent ed elaborato da 10 a 50 cent, invece per il Belgio la raffigurazione del Sovrano è sempre la stessa, invece per l'Olanda cambia un po nei tagli minori sotto l'euro:

post-459-0-15538500-1397736985_thumb.jpg

Nel complesso la migliore serie a mio parere è quella Lettone, ma anche quella Olandese con questo nuovo ritratto ha cercato di non rendere monotone le monete, come invece è avvenuto nella serie emessa dal Belgio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti