Dolce

8 reales "columnario" 1772 Carlos III Lima ( Peru )

Recommended Posts

8 REALES , Variante ! senza punto marchio di zecca a destra ( anagrafica zecca,LIMA )

Ano: 1772 incisori: JM - José Rodríguez Carasa y Manuel Iglesia Abarca

Materiale: argento 903

Misura: 40 mm. Peso: 27 gr.

Se avete voglia di leggere ,avanti !!

I columnarios sono un tipo di monete d' argento in nome della spagnola reale che sono state emesse da Spagna e le sue colonie americane tra il 1732 fino al 1773 quando furono sostituiti da monete busto; sono state coniate soprattutto nelle zecche di Messico , Potosi e Lima , ma anche in altre zecche coloniali come Guatemala, Popayán, e Santiago de Chile. In entrambi colonnare è una moneta, non una nuova unità monetaria, è stata utilizzata come massima denominazione per i columnarios reale 8 reale, suddivise in quattro reale, due veri e reali media, costituiscono il columnarios i più noti reale spagnola che circolava in tutto il mondo, a causa in parte di essere finito e di qualità di gran lunga superiore alle vecchie valute pannocchie .

I columnarios erano la sostituzione delle vecchie monete pannocchie essere coniate da martellamento in tutte le zecche del dell'impero coloniale spagnolo . Pannocchie utilizzati quasi sempre di forma irregolare e quindi erano facile fermare per detrazione loro l' argento o l'oro prima di tornare in circolazione senza che il pubblico potrebbe avvertire che danno; per contro, la colonnare aveva una forma completamente tonda e il bordo è stato registrato con un cordoncino, rendendo impossibile limitarne la moneta e diffuso successivamente.

Il retro della colonnare ha mostrato un modello caratteristico, due globi che rappresentano i due emisferi Est e Ovest con una corona reale sia inferiore ai due palloni è apparso un quadro di onde (che rappresenta il mare che separa Europa e in America ), è apparso una coronato su entrambi i lati dei palloni (per il quale le monete avevano le columnarios nome) della colonna che rappresenta le colonne d'Ercole , ogni colonna era cinto con un panno recante lo slogan "PLUS ULTRA" (motto nazionale della Spagna che significa in latino "oltre"), sul bordo superiore del frontale apparsa la scritta "utraque UNUM", che in latino significa "entrambi sono uno", sottolineando l'unità tra i territori del dell'impero spagnolo in ciascun emisfero; apparso in fondo la data e segna la menta .

Il rovescio della medaglia ha il nome del monarca spagnolo in latino, seguita dalla leggenda (anche in latino) "DG ET IND REX Hispan" significa "per grazia di Dio, Re di Spagna e delle Indie" a sinistra iniziali saggiatore apparso nel centro e scudo Spagna in grandi dimensioni con una corona reale sopra; usurpazioni per prevenire la contraffazione o il bordo della moneta avevano registrato qualche foglia di alloro in grande dettaglio.

La moneta colonnare fu gradualmente sostituito, dal 1771, dalla "busto", avendo a sua volta il monarca .

Questo columnaro de a 8 ,e molto raro ,triplo raro ,

mancanza puntino su la i ,in marcchio zecca destra.

conservazione molto alta ,la NGC a dato AU 58 .

e la terza non mi ricordo ,ha,ha,haaaa ,,,,,,

ahh,adeso mi ricordo ,ultimo ano per questo tipo di moneta ,1772 !!

Atenzzione molto falsificato dai cinese , bravissimi ,di dificile identificazione ,,

Questo mio aquistato in asta ,(Heritage )

post-599-0-56216500-1398984571_thumb.jpg

post-599-0-55655300-1398984582_thumb.jpg

post-599-0-44100300-1398984598_thumb.jpg

post-599-0-33468100-1398984608_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@Dolce. Bella moneta. Mi piace soprattutto il rovescio. I due emisferi sono carichi di significato e rievocano la grandezza dell'impero spagnolo.

Ho notato che sei spagnolo e che forse hai utilizzato un termine tradotto male: cosa significa moneta "pannocchie".

P.s. si scrive anno 1772 ( con due N ) ;):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonso come sono chiamate in Italiano ,in Spagnolo si chiamano macuquinas !!

( pannocchie ,in Italiano ? ) questo tipo di monete coniatte a martello !! vedo foto alegato .

ciao di nuovo e grazzie del tuo interese ,,,

Ti lascio ancora questo ,un po piu chiaro ,

un Blog scrito da un Amigo ,(Adolfo- Ruiz Callejas )

Columnarios principali sicuramente il maggior numero di monete spagnole raccolti in tutto il mondo e che ha avuto più significato storico . Essi sono monete che ci trasportano alla metà del XVIII secolo, l'Illuminismo, la guerra costante tra la Spagna discesa e un ambizioso Impero Britannico. E 'un tempo per sentire l'odore del mare con le navi mercantili attraverso gli oceani, con gli hacker minacciano con i territori da scoprire, terre da conquistare e difendere le colonie. Per la prima volta il mondo era interconnesso e 8 reales sono stati i migliori testimoni di questo, dal momento che la prima moneta è stata "accettata a livello internazionale" : con un pezzo di 8 reales sono stati pagati pari ad un commerciante cinese a mercenario francese.

Il carattere internazionale della moneta rende cittadini di vari paesi considerano come proprio. Gli spagnoli lo considerano bene monetazione in terra spagnola e il mandato; Sudamericani anche vedere come moneta da quando è stato coniato nei loro paesi durante il XVIII secolo; ugualmente, americani e canadesi che si avventurano per raccogliere le monete prima dell'indipendenza, i columnarios in genere d'accordo perché spagnole 8 monete reali circolavano più colonie del Nord America. Tanto che il simbolo del dollaro ($) proviene dalla araldica delle monete spagnole .

Monette macuquinas !! ( pannocchie ?) ha,haaa !!

post-599-0-90246700-1399121610_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sia lodato Gesù Cristo! Mi auguro che abbiate trascorso una buona Pascua, senza dimenticarne il profondo significato che è l'essenza del Credo cristiano.

 

Che belle che sono le monete coloniali spagnole!

A volte le "pannocchie" (non sapevo che macuquina volesse dire pannocchia!) hanno delle forme molto belle e curiose, come questa:

 

vnm7uh.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Franco Bassani ,si infati sono molto interesante queste pannocchie !!

normalmente erano aconiatte semirotonde ,e a martello ,,ma c'erano anche i furbi

a quei Tempi ,,ha,,haaa ,,!!

le Pannocchie a forma di cuore realizzato in Lima e Potosi, secondo gli esperti, erano dovute a tagli di prete e gioiellieri per mantenere i bordi e la venerazione del Sacro Cuore, elemento di fede religiosa in America ricorrenti.

questa su que tu ai colegato,e un 4 reales Felipe V ,1738 , abbastanzza rara !!

il suo valore puo superare facilmente i 10.000.-€

un saluto !!

post-599-0-59057400-1399153369.jpg

post-599-0-59220000-1399153386_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Dolce ha scritto:
Nonso come sono chiamate in Italiano ,in Spagnolo si chiamano macuquinas !!
( pannocchie ,in Italiano ? ) questo tipo di monete coniatte a martello !! vedo foto alegato
-------------------------------------
Non si usa "pannocchie" ma il termine macuquina (anche in italiano ) per indicare il nome della moneta coloniale spagnola di questo topic. Queste monete coniate tra il XVI e il XVIII, venivano coniate a martello e presentavano bordi irregolari dovuti a forti fenomeni di tosatura. Queste monete erano d'argento o oro e per questo venivano tosate per recuperare del metallo prezioso.

Inoltre anche in italiano si usa il termine columnario per indicare la moneta spagnola con le colonne d'Ercole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora