Sign in to follow this  
lello1965

Consiglio Puliture Medaglie

Recommended Posts

Salve a tutti , sono di nuovo quì per chiedere consiglio a voi esperti , come procedere per la pulizia di alcune medaglie che ho nella mia collezione.

La prima è una medaglia commemorativa sembra dorata , nel 1976 quando mi fu regalata , era molto più brillante , con il passare degli anni si è ammattita , e ha fatto una macchia come di ruggine come si evince dalla  seconda foto

post-618-0-66380900-1400668234_thumb.jpg           post-618-0-75071700-1400668237_thumb.jpg 

La seconda e la terza invece sembrano essersi arrugginite 

post-618-0-92778700-1400668330_thumb.jpg           post-618-0-52416400-1400668333_thumb.jpg

post-618-0-24063700-1400668366_thumb.jpg

Visto che non sono monete  antiche che non vanno pulite , quì si può intervenire per riportarle alla loro bellezza iniziale , e se sì quali prodotti utilizzare e come procedere.

Nel ringraziarvi anticipatamente vi porgo i mie più cordiali saluti 

Se non di valore e, necessariamente, volendole pulire, per la medaglia in bronzo potrebbe essere utile una breve bollitura (5-10 min) in aceto bianco. Con il successivo risciacquo in acqua dovrebbe poi riacquistare un aspetto più decente senza danni al metallo.

Quelle in argento anche un ammollo di 10 min. in succo di limone.

Certo.....non sono metodi molto ortodossi, però non sono invasivi e garantiscono una buona percentuale di successo.

Li ho ampiamente sperimentati su diverse monete piuttosto malconce, dove i metodi tradizionali hanno miseramente fallito.

Carlo

Ho provato a lasciare l' ultima medaglia , quella più rovinata per un paio di giorni in acqua ossigenata a 10 volumi , devo dire che la patina verde è andata via , ma la bronzatura è rimasta piuttosto scura , già è un ottimo risultato , proverò il metodo sopra descritto da@@carledo49 dopo posto i risultati .

Grazie e cordiali saluti 

Ho provato a lasciare l' ultima medaglia , quella più rovinata per un paio di giorni in acqua ossigenata a 10 volumi.....

Attenzione all'acqua ossigenata!!!!

E' fortemente ossidante o riducente a seconda delle condizioni di reazione e mal si presta alla ripulitura di tondelli. 

Sconsiglio vivamente in quanto invasivo e, per alcuni versi, dannoso.

Su metallo d'argento scurisce notevolmente come l'ipoclorito di sodio (varecchina).

Carlo

Caspita la levo subito non lo sapevo