Recommended Posts

I re cattolici (in spagnolo los Reyes Católicos) è il titolo dato dagli storici a Isabella di Castiglia e a Ferdinando II d'Aragona, secondi cugini e discendenti di Juan I di Castiglia. Per potersi sposare il 19 ottobre 1469 ottennero la dispensa papale da Sisto IV. Isabella aveva 18 anni e Ferdinando 17. Fu papa Alessandro VI che diede loro il titolo di Re Cattolici.

L’unione non piacque a Enrico IV di Castiglia  che aveva nominato Isabella erede al trono. La diseredò in favore di sua figlia Juana la Beltraneja. Quando Enrico morì, Isabella si proclamò regina scatenando in Castiglia una guerra civile che durò dal 1475 al 1479. Isabella e Ferdinando riuscirono ad imporsi e nel 1479 Ferdinando divenne Re di Aragona in seguito alla morte di suo padre. Le corone di Castiglia e Aragona furono unite  in un unico regno.

Il re volle riconquistare al cristianesimo la penisola iberica cacciando gli islamici (los Moros ) e dopo una guerra durata dieci anni, nel 1492 l'emiro di Granada fu costretto alla resa.

Fernando e Isabella autorizzarono e finanziarono le spedizioni di Cristoforo Colombo verso quelle che si credevano le Indie. La prima approdò alle attuali isole Bahamas il 12 ottobre 1492 e raggiunse poi Cuba e Santo Domingo. La sua seconda spedizione ebbe inizio nel 1493 ed in essa vennero colonizzati i territori scoperti con i 1.500 uomini da lui condotti con sé. L’ultima spedizione (1498) scoprì Trinidad e le coste del Venezuela. Le colonie che Colombo creò nelle Americhe, nei decenni a venire avrebbe riempito di ricchezze i forzieri di Spagna che si rivelò egemone in Europa nei due secoli seguenti.

Ferdinando ed Isabella decisero di espellere i mori e gli ebrei dalla Spagna. Fra il 1480 ed il 1492 furono commesse atrocità ai loro danni sia in Castiglia che in Aragona.

Fu istituito ad opera del frate domenicano Tomas de Torquemada il tribunale dell'Inquisizione .Nel 1492 agli ebrei venne dato un ultimatum: convertirsi al cattolicesimo entro quattro mesi o lasciare il territorio della Spagna. Decine di migliaia di ebrei abbandonarono la Spagna per dirigersi in Italia, Portogallo Nord Africa e nell'Impero Ottomano. Verso la fine del 1492, Ferdinando indirizzò una lettera agli ebrei che avevano abbandonato la Castiglia e l'Aragona, con la quale li invitava a ritornare in Spagna a patto che si fossero convertiti al cristianesimo.

Isabella morì nel 1504 e Ferdinando, che ebbe per seconda moglie Germana di Foix, morì nel 1516.

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’”Eccellente” fu introdotto con la riforma monetaria del 1497 e fu distinto dalla denominazione “della Granada”  Dal peso di 3,50 grammi fu parificato al ducato Aragonese .Raffigura i due monarchi affrontati e ha al rovescio lo stemma quadripartito di Castiglia Leon Aragona e Sicilia ,in aggiunta in basso c’è un melograno ,riferito alla caduta di Granata. Furono coniati anche mezzi e doppi, multipli da dieci e una unica moneta da 50 excelentes (nella collezione Huntington).

Gran numero di monete d’oro fu coniato nel periodo in seguito all’ arrivo di oro dalle Americhe.

 

post-244-0-11005800-1400857906_thumb.jpg  post-244-0-54561900-1400857923_thumb.jpg

 

                        DOBLE  EXCELENTE     Toledo s.d. ( dopo il 1497 )

 

D/   + FERNANDVS : ET : ELISABET : D : G : REX : ET : + Busti coronati affrontati

 

R/  SVB VMBRA :  ALARVM TVARVM : PROTEG :  Scudo coronato poggiante su aquila  detta di San Juan. Ai lati  + e T.

 

mm. 29     gr. 6,90      R    q SPL (conio scivolato al R/ h 8/9)   Cal. 97   Cay 2946 ?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un bell e raro pezzo@@bubbolo ,questi 2 excelente o ,doble ducado !!

e stato anche aconiato in Sevilla ,quello di Toledo e piu raro !!

il Papa Inocenzio VII a conceso il titolo de I re cattolici

La storiografia spagnola considerato il regno dei Re Cattolici e la transizione dal Medioevo alla moderna età . Con la loro sponsale temporaneamente uniti nella dinastia di Trastámaras due corone: la corona di Castiglia e la Corona d'Aragona dando vita alla monarchia e sostenuto dalle città e la piccola nobiltà , ha istituito una monarchia forte contro i desideri e il potere dei nobili ecclesiastici. Con la conquista del Regno moresco di Granada , il Regno di Navarra , delle isole Canarie , di Melilla e in altri luoghi africani hanno ottenuto l'unione territoriale sotto un'unica corona di tutti i territori che oggi forma la Spagna , ad eccezione di Ceuta e Olivenza quindi apparteneva a Portogallo - che è stato caratterizzato dal personale come sovranità, le regole e le caratteristiche di ogni regno e corona istituzioni rimaste.

Los Reyes ha istituito una politica estera comune, caratterizzata da matrimoni con varie famiglie reali d' Europa, che hanno portato il predominio degli Asburgo nei secoli XVI e XVII.

Inoltre, la scoperta dell'America nel 1492 , profondamente cambiato la storia del mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora