Sign in to follow this  
NumismaFabio

Papali

Recommended Posts

Volevo postare una moneta "Papalina" e cercando nei vari indici ho visto che manca una sezione apposita. Visto che questo tipo di monete prende una notevele fetta della Numismatica vorrei suggerire un'indice preciso e a parte. Sono monete coniate per 10 secoli,senza contare l'euro,un proprio spazio credo lo meritino.

Grazie NumismaFabio  ;)

Scusate se ho scritto troppo grande ma sto provando le varie misure!

ciao Fabio, come sempre il forum è aperto al contributo di tutti...

Quindi dovremo strutturare una sezione apposita ma inserita nelle varie epoche monetali..

Idee?

perdonate il mio intervento ma per parlare di papali non serve una sezione a parte io (ignorante) inserirei i post nelle sezioni già previste (almeno per il momento) poi se per numero di post il tema risulta molto interessante ne riparliamo  :)

Io la pensavo esattamente come te....Però sono aperto anche alle idee di altri e vediamo qual'è la soluzione migliore  :)

La branca numismatica delle monete Papali è piuttosto vasta ed abbraccia un periodo storico piuttosto lungo. Credo che però  molti collezionisti abbiano rivolto il loro interesse numismatico prevalentemente dal periodo della Prima Repubblica Romana in poi.

Effettivamente lo si può incorporare inizialmente nel contemporaneo Savoia e stati pre unitari.

L'unico inconveniente è che se la sezione si sviluppa in maniera abnorme, bisognerà fare una faticaccia immane a spostare tutto in una sezione dedicata.

Carlo

Occorre dare atto che la monetazione pontificia o papale non è di scarsa rilevanza, anzi, a dirla tutta rappresenta una delle monetazioni più affascinanti atteso che:

- come i senatori romani sopravvissero alla storia facendosi pontefici e cardinali (e non è solo una provocazione intellettuale...) così la monetazione e la medaglistica pontificie proseguono la monetazione di Roma antica sotto molteplici profili;

- la stesse coniazioni iniziano nell'alto medioevo e perdurano ad oggi, ergo è la monetazione più antica del mondo tuttora coniata;

- alcuni conii sono stati incisi ed anche firmati dai più grandi incisori e da artisti sommi;

- alcune monete (oltre alle medaglie) sono di grande bellezza e di notevole artificio artistico, pensiamo a molti dei rovesci delle piastre, difficilmente uguagliabili per messe e risultato d'opera;

- alcune quadruple sono semplicemente stupende e sono ambite dai maggiori collezionisti del mondo che se le contendono al suono di (molte) decine di migliaia di euro;

- peraltro, per numero di varianti e di officine le monete papali sono anche appannaggio di collezionisti sistematici e studiosi.

Lo dico sommessamente e in assoluta modestia: come si fa a non affidarle ad una apposita ssub sezione  o sezione principale che possa essere?

Semmai l'interrogativo potrebbe essere un altro.

Questo Sito è giovane e, occuparsene come tale monetazione meriterebbe, significherebbe impiegare delle energie che non potrebbero essere profuse da unico  curatore.

Per cui occorre rimettersi alle strategie gestionali dell'Admin: se sia meglio dormire: attendendo tempi più affollati o sognare...inserendo subito la Sezione e vedere cosa accade...

Dormire...sognare...amleto?

:D

Io non sono in grado di cogliere tutte le opportune suddivisioni monetali di questo periodo...

se qualche studioso esperto di monetazione rinascimentale si farà avanti sarei veramente entusiasta perché gli affiderei anche tale compito.

sono , inoltre, consapevole delle differenze con la monetazione settecentesca la quale meriterebbe una sua differente trattazione..

Per tali motivi, aiutatemi  ;D ;D

Direi di tentare con una sottosezione...per vedere cosa accade.

Qualcosina posso fare anch'io...se mi date una mano.

La verità è che, anche avendo materiale ed un minimo di dimestichezza per gestire le cose, io non credo che potrei contribuire primariamente in molteplici sezioni: legale, papale, roma impero, un po' di greche, e qualcosa anche da altre parti, come fanno ottimamente Elledì e Admin per quasi tutto il Sito,

Non ho più il tempo per farlo...purtroppo.

L'ho fatto per un paio di anni (e passa...) dall'amico Reficul...che in questo senso è stato più fortunato, non perchè io abbia la verità numismatica in tasca o le competenze per fare il tuttologo, quanto perchè avevo una gran voglia di fare e un rapporto amicale e di reciproca stima con l'Admin di quel Forum, ma sopra tutto un po' di tempo tutti i giorni per fornire qualche modesto contributo.

posso dare per scontate le prime due cose anche oggi...ila terza al momento manca.

Quindi?

Quindi occorre formare una squadra affiatata  :), uno per tutti e tutti per la numismatica, sotto l'egida del collezionismo fatto con  passione sana e rispettosa delle regole, collaborando tutti quanti.

Ecco un bell'esempio di gestione diretta, coram populo, in democrazia.

Quindi occorre formare una squadra affiatata  :), uno per tutti e tutti per la numismatica, sotto l'egida del collezionismo fatto con  passione sana e rispettosa delle regole, collaborando tutti quanti.

Ecco un bell'esempio di gestione diretta, coram populo, in democrazia.

Hai ragione Piakos sto organizzando una squadra , un insieme di persone in grado di formare l'ossatura e il cuore pulsante di questo piccolo forum, ringrazio chi ha già aderito a questo progetto e chi vorrà farlo in seguito...

Le nuove nomine saranno a fine mese circa il tempo per organizzare il tutto..

le sottosezioni alle rinascimentali si faranno....a questo punto proponete le suddivisioni da inserire...io mi metto alla ricerca di qualche studioso che intenda assumere la moderazione di tale sezione e sono aperto ad eventuali vostre proposte...