Sign in to follow this  
Simx

100 lire 1957

Recommended Posts

Salve a tutti,ho trovato 100 lire del 1957 ma presentano un cerchio strano come si può vedere dalla foto.Avevo pensato si trattasse di un segno fatto da qualcuno ma la cosa strana è che il cerchio è in rilievo,quindi non inciso,è formato in realtà da due righe ravvicinate dove però nella parte destra la riga interna manca e inoltre è fatta in modo preciso da una parte all'altra della base della minerva.La cosa però che mi ha fatto pensare ad un segno fatto volontariamente da qualcuno piuttosto che un'errore-variante è che il cerchio passa sopra la L e sopra il l'elmo della minerva intaccandolo.Purtroppo non sono riuscito a fare foto migliori di quelle che ho allegato.Cosa ne pensate voi?potrebbe essere un'errore o è qualche burlone che si è divertito a vandalizzare la moneta?

post-645-0-58430900-1404311357_thumb.jpg

post-645-0-69284800-1404311368_thumb.jpg

post-645-0-37627700-1404311379_thumb.jpg

post-645-0-73541300-1404311388_thumb.jpg

post-645-0-28058100-1404311399_thumb.jpg

Dalla foto non si nota molto. O meglio si "intravede" ma non si apprezza chiaramente il tipo di battuta.

Penso che sia un difetto in fase di produzione del tondello più che di battitura. Non lo definirei ne variante ne errore, ma difetto di coniazione al pari delle escrescenze di metallo.

Dalla foto non si nota molto. O meglio si "intravede" ma non si apprezza chiaramente il tipo di battuta.

Penso che sia un difetto in fase di produzione del tondello più che di battitura. Non lo definirei ne variante ne errore, ma difetto di coniazione al pari delle escrescenze di metallo.

Grazie mille per la tua risposta.Purtroppo le foto sono fatte con l'ipad e non sono venute molto bene.Ma secondo te può avere un qualche valore oltre al fatto che è del 1957?

Grazie mille per la tua risposta.Purtroppo le foto sono fatte con l'ipad e non sono venute molto bene.Ma secondo te può avere un qualche valore oltre al fatto che è del 1957?

Mah, secondo me se trovi il collezionista che colleziona errori/varianti/difetti_di_conio potrebbe anche farti una proposta, ma non essendoci un catalogo di riferimento per questo tipo di materiale è molto difficile valutare.

Secondo me, la puoi anche mettere in vendita ma essendo un settore un po' particolare ed essendo soggettiva la sua quotazione dovrai restare moooolto basso come richiesta.

Ok,grazie mille per la risposta...era più una curiosità visto che per ora non sono interessato a vendere.Grazie

Esistono delle pubblicazioni su queste tipologie di monete, ma dare dei riferimenti di prezzi è molto difficile, infatti dipende sempre dall'offerta, se il prezzo è troppo alto non troverai mai una persona disposta a comprare questa moneta.

Dalle foto non si vede bene, ma dovrebbe essere il classico doppio bordo dovuto all'usura del conio.

E' piuttosto frequente nelle monete in acmonital, che è un materiale molto duro.

E' presente solo sul rovescio o c'è anche sul dritto?

E' simile a quello presente in questa moneta da 50 lire 1995?

post-587-0-13536500-1409251509_thumb.jpg

Salve @@erroridiconiazione,

ti invito a mettere un post nelle presentazioni, così da conoscerci un po' :)

Detto ciò, presumo che il difetto sia lo stesso. Chiaramente sulla tua si nota di più in quanto moneta più piccola e foto più grande. Però si, sembra lo stesso...

Navigando in internet ho trovato questo catalogo/collezione on line:

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed%20errori%20di%20conio%20-%20introduzione.html

Grazie per link, lo conoscevevo già. ^-^

Purtroppo è piuttosto approssimativo e contiene degli errori (e non intendo gli errori di coniazione :)) )

Grazie per link, lo conoscevevo già. ^-^

Purtroppo è piuttosto approssimativo e contiene degli errori (e non intendo gli errori di coniazione :)) )

:-))

buona sera a tutti,a mio avviso il cerchio che si vede lungo il bordo della moneta postata non è altro che il segno che lascia la macchina che confeziona i rotolini alla zecca,questo segno si presenta sulla prima ed ultima moneta di ogni rotolino

buona sera a tutti,a mio avviso il cerchio che si vede lungo il bordo della moneta postata non è altro che il segno che lascia la macchina che confeziona i rotolini alla zecca,questo segno si presenta sulla prima ed ultima moneta di ogni rotolino

@@carledo49 , dovrebbe essere corretto l'assist che ci fornisce D.B.G. :)

Mah, francamente sono piuttosto scettico. Il solco è piuttosto profondo e non mi sembra plausibile creato da una macchina che avvolge carta su un cilindro di monete.

Carlo

buongiorno a tutti,volevo fare alcune precisazioni,il mio parere,come quello di altri forumisti,è condizionato da una foto,tra l'altro mal eseguita,e dalle proprie esperienze maturate durante il proprio percorso collezionistico,che siano o meno condivisibili è un'altro fattore e per ridurre al minimo i pareri discordanti sarebbe buona cosa che l'amico che ha postato il quesito intervenisse postando delle foto non dico ad alta risoluzione ma quel giusto per capire se effettivamente c'è un solco o meno,io personalmente non lo vedo ma,ribadisco la mia impressione,credo che sia il segno lasciato dalle macchine automatiche che confezionano i rotolini alla zecca di stato.

infine sarei lieto di essere smentito ma solo con prove inoppugnabili.

auguro una buona giornata a tutti.

buongiorno a tutti,volevo fare alcune precisazioni,il mio parere,come quello di altri forumisti,è condizionato da una foto,tra l'altro mal eseguita,e dalle proprie esperienze maturate durante il proprio percorso collezionistico,che siano o meno condivisibili è un'altro fattore e per ridurre al minimo i pareri discordanti sarebbe buona cosa che l'amico che ha postato il quesito intervenisse postando delle foto non dico ad alta risoluzione ma quel giusto per capire se effettivamente c'è un solco o meno,io personalmente non lo vedo ma,ribadisco la mia impressione,credo che sia il segno lasciato dalle macchine automatiche che confezionano i rotolini alla zecca di stato.

infine sarei lieto di essere smentito ma solo con prove inoppugnabili.

auguro una buona giornata a tutti.

Ad essere sincero la prima cosa che volevo chiedere @@Simx erano delle foto migliori, per metterci in grado di valutare al meglio.

@D.B.G la tua ipotesi non viene censurata...qui vige un clima sereno e non si fanno polemiche...anzi. :)

D'altronde ognuno ha il diritto di esprimere serenamente il proprio pensiero.

Su una moneta di V.E III anche io, in passato, postai la presenza di un segno di contatto perfettamente circolare che aveva intaccato il metallo...al riguardo il mio giudizio venne bocciato da più utenti di questo sito.

Non rimasi convinto...d'altronde il cortese dissenso è ammesso.

Può anche darsi avessero ragione.

:)

buonasera a tutti,nessuna polemica ,sono qui per imparare ma confesso di essere di carattere molto scettico,per questo motivo ho chiesto delle foto migliori,poi se ha ragione uno o un'altro cosa importa?l'importante è risolvere il quesito ;)