Piakos

Il Convegno Numismatico di Napoli.

Recommended Posts

Venerdì 26, sabato 27

e domenica 28 settembre 2014.

Hotel Terme di Agnano,

via Agnano Astroni, 24

80125 Napoli

Il Convegno si tiene in un'ottima cornice e in ambienti più che confortevoli, l'Hotel è di prima categoria. Si prevede una folta partecipazione di collezionisti, studiosi e operatori con buon materiale numismatico.

Molti coloro che hanno già aderito e prenotato.

Sono anche previste conferenze e interventi di studio.

Il tutto su iniziativa del

CIRCOLO NUMISMATICO PARTENOPEO

circolopartenopeo(chiocciola)libero.it  

@@Layer

@@Neapolis

@@francesco77

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io penso di andare...

:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

>:(

.....mi avrebbe fatto piacere parteciparvi. Ottima occasione per incontrare vecchi amici dei "fora".

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia Carlo...

:-X

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti agli organizzatori...e auguro a tutti le migliori fortune e in ogni caso alcuni utenti di TN avranno modo di incontrarsi e conoscere..

Io purtroppo non potrò esserci, sarei venuto molto volentieri  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ci sarò il venerdi e il sabato sicuramente... vi aspetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Layer

Allora ci incontriamo Fabrizio, sarai anche alla visita museale o solo al convegno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente, sarò presente anche alla visita.

@@Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' stato un ottimo convegno.... poi è ufficiale mi sono innamorato del ducato del 1622 di Filippo IV presente al museo archeologico nazionale, anche se un altro paio di monete mi hanno fatto vacillare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo l'ottimo appuntamento, ottimamente organizzato dall'amico Francesco Di Rauso, in arte sui Fora: Francesco77. La "ripartenza" in attività  del Circolo Numismatico Partenope, a cui dobbiamo la bellissima giornata e il Convegno stesso, è anche merito dei nostri amici:

Layer e Neapolis...che ci cito in ordine alfabetico. :)

La visita al gabinetto Numismatico del Museo è stata una vera chicca...con l'ottima guida del Dott. Umberto Moruzzi che ha spiegato, con la consueta competenza di grande Numismatico, le bachche dedicate alla numismatica classica...le quali, per la verità, erano molte e quasi tutte avevano esemplari che toglievano il fiato.

Il Convegno Numismatico, a sua volta, era organizzato con ottimi Operatori commerciali che hanno esposto molto materiale di qualità e non solo per la monetazione napoletana.

Un'altra gironata come questa, francamente, non me la perderei.

Peccato, un vero peccato per chi non ha potuto partecipare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos ... ciao Renzo, mi ha fatto molto piacere rivederti e soprattutto scambiare qualche libera opinione con te.

Appena avrò un pò di tempo, scriverò qualche notizia sulla visita al museo e sulla giornata di sabato al convegno.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos ... ciao Renzo, mi ha fatto molto piacere rivederti e soprattutto scambiare qualche libera opinione con te.

Appena avrò un pò di tempo, scriverò qualche notizia sulla visita al museo e sulla giornata di sabato al convegno.

Ciao

Ciao @@Neapolis, noi miseri mortali che non abbiamo potuto venire nella sempre splendida Napoli, attendiamo con piacere un tuo dettagliato resoconto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo beccatevi questa ;)

post-255-0-54808500-1412360927_thumb.jpg

photo by F Tafuri

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve amici Layer e Neapolis (fabrizio e Pietro) è sempre un piacere leggervi.

Confesso a tutti che, con l'occasione del Convegno e della bella visita al gabinetto numismatico del Museo archeologico, mi sono beccato il Mal di...Napoli.

Siamo partiti da Roma termini con l'amico @@Alberto Campana e approdati a Napoli Centrale eravamo in tempo per una bella passeggiata, l'occasione era troppo ghiotta per limitarci a prendere la metro. :)

Così abbiamo trovato un itinerario ed eccoci a Porta capuana, trionfo degli Aragonesi. Adiacente una bella chiesa fondata dai medesimi. Più avanti il Tribuale vecchio e lì...per non tagliare verso Spaccanapoli c'è voluto un atto di volontà. ;)

Poco più avanti abbiamo costeggiato S.Giovanni a Carbonara...come fai a non entrare?

Impossibile!

Ed infatti ci siamo ritrovati nel '300 napoletano...ed oltre.

La cappella del sole!

https://www.google.com/search?q=S+.+giovanni+a+carbonara+napoli&client=ubuntu&hs=kmW&channel=fs&tbm=isch&imgil=xMxTu1m

Alla fine il Museo era alle viste...e ci siamo fermati in un bel bar...bevendo un ottimo caffè e una stupenda pastarella. Una sigaretta (per me) e una chicchera seduti al tavolino ad osservare una mattina di sole e di vita a Napoli...compresa la vista ddi qualche bella guagliona e anche non poche belle signore. Il colpo d'occhio è sempre ammesso, la "provola"...invece ognuno se la consuma, o meno, come crede. :)

Lo so...io ed Alberto ci accontentiamo di poco: quanto basta, tanta cultura e una mattina di sole.

Siamo guaglioni!

Arrivati al Museo ci siamo salutati con gli amici di La Moneta.it.: Giovanna (cioè Patrizia...) avava organizzato l'appuntamento in modo ineccepibile come sempre.

Il Gabinetto Numismatico, di cui ho sopra accennato qualcosa è stato come il babà e la sfogliatella con la crema...mangiate assieme. Ripeto che alcune monete (specialmente tra gli incusi della Magna grecia)...chiedevano la standing ovation.

Poi dopo le 12,00 ognuno ha continiuato come meglio ha creduto...i più in gamba e resistenti hanno accennato una visita alle sale del museo...io ho preferito la chiacchiera con alcuni amici numismatici, come Pietro Magliocca, in arte Neapolis.

In tutto questo contesto il Dott. Umberto Moruzzi e Francesco Di Rauso  cioè @@francesco77 , sono stati, nella visita al Gabinetto numismatico,  i punti di riferimento tecnico, con sapiente competenza.

Poi ci attendeva il pullman per il Convegno.

Uno dice: e che ci trovi di bello in un passaggio in pullman...non ci sei mai salito?

Eh eh eh!

A parte la compagnia di simpatici amici e dotti numismatici...sono sicuro che non tutti hanno scorrazzato su un comodo pullman salendo sulle godibil e suggestive strade della colluna di Napoli...con tanto di panorami mozza fiato sempre alle viste.

Subito pensi: ecco perchè gli antichi greci si sono fermati qui a far data dal IX secolo a.C. e poi gli Imperatori roamni villeggiavano qui vicino dediti alla crapula.

Insomma a Napoli senti, come altri luoghi in Italia, la storia scorrerti nelle vene.

Mi fermo qui...altrimenti @@Neapolis e @@Layer che altro scrivono?

:D

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S. a quanto sopra.

In tanta magnificente bellezza e autenticità...m'è presa vaghezza di:

- trovare un'altra giornata libera feriale ( e si può fare);

- svegliarmi prsto un'altra volta (e si può fare);

- a riprendere il treno (piacevole);

- organizzarmi un itinerario e girarmi Napoli, piano piano nei limti del fattibile...con una puntata dai celebri Numismatici Di Falco.

E vaffer... al lavoro e a quant'altro.

:P

Uno dice: ma prenditi qualche giorno o un week end...e vai con chi di dovere...con maggiore agio.

Si! E' vero...così si dovrebbe...ma tutti sapiamo che , per questo o per quello, poi non lo si fa o chissà quando.

Intanto il tempo passa... >:D

Meglio prendere il treno la mattina presto di un qualunque giorno.

No?

@@Neapolis

@@francesco77

@@Layer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parto dalla visita al museo.

Nostante gli anni spesi nel mondo della numismatica e la relativa vicinanza al museo (visto che è alla fine della strada dove vivo) è stata la mia prima visita alla sezione numismatica e devo dire che sono rimasto di sasso di fronte ad alcune monete praticamente FDC, la parte didattica delle teche è ben curata (cosa da non sottovalutare) e ben illuminata.

L'accompagnamento da parte del dott. Moruzzi e di Francesco è stato esemplare, così come tutta l'organizzazione della visita da cui sono tornato con un "souvenir" ovvero il catalogo della collezione numismatica. Mi dispiace soltanto che al ritorno ho perso l'autobus per questioni lavorative e così ho provato in prima persona il viaggio al convegno con metro e passaggio, riuscendo a essere presente per l'apertura ufficiale.

Considerazioni generali sul convegno.

Ho frequentato in passato convegni sia regionali (Castellammare, Avellino e l'ultimo di Napoli) sia più prestigiosi (Verona, Riccione e quello dei NIP a Roma) e credo di avere un minimo di metro di paragone... Il convegno di Napoli si può collocare qualitativamente più vicino a questi ultimi ed è un bel risultato, inoltre aver partecipato in prima persona all'allestimento della sala me lo fa sentire più vicino a livello affettivo. 

La cosa strana, ve lo devo confessare, è il poter tornare a casa dopo un convegno di questo tipo senza fare grosse trasferte (e sto pensando alle 6-7 ore di auto al ritorno da Verona).

Ho vissuto poi tutti e tre i giorni di convegno, checché se ne dica l'affluenza è stata alta più delle mie personali aspettative. La domenica quando sono tornato a casa mi sono sentito appagato per l'aver incontrato vecchi e nuovi amici (finalmente ci siamo incontrati io e @@Neapolis ) e per aver messo in collezione un paio di monete che mi mancavano (che non è mai un male)

Mi dispiace per chi non è potuto essere presente, ma ci sarà sicuramente un NumisNapoli2.0 .... 

Un saluto

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono scordato... Tra le varie, l'incuso "ami" ha fatto scintille tra i visitatori, vero @@Piakos ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'icuso "ami" riferibile alla fine del VI secolo a.C. nell'impero di Subari - a mio modestissimo avviso - vale, da solo, una collezione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanta invidia  :-[

spero di rifarmi l'anno prossimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Iniziamo con la visita al museo e con qualche pezzettino niente male:

post-287-0-41581200-1412801705_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:::::::

post-287-0-07467900-1412801743_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo dell'altro?

Non posso tirarmi indietro.

ed allora ecco a voi codesti tre breccoloni.

Cosa potranno mai essere?

post-208-0-18925800-1412804383_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco altre monete......e che monete.

post-287-0-27904100-1413055747_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti