Piakos

TETRADRAMMA

Recommended Posts

Le presenti note sono frutto di due diversi utenti che firmano i contenuti.

 

Introduzione:

il tetradramma è una moneta in uso nella sul finire del periodo arcaico nella Grecia antica, coniata inizialmente ad  Atene intorno al510 A.c., del valore di quattro  DRACME.

Si diffuse in poco tempo in tutto il mondo greco e fu coniata dalla maggior parte delle maggiori città della Grecia antica. E' una moneta di grande fascino ed appetita dal mondo del Collezionismo, le quotazioni commerciali sono di solito piuttosto elevate per gli esemplari in buona od ottima conservazione. Minori quotazioni si possono ritrovre per il periodo ellenistico, specificamente per le monete coniate dopo le imprese di Alessandro Magno.

Piakos

 

Approfondimento:

la drachma e la tetradrachma si diffondono in tutto l' oriente a seguito di Alessandro magno e vengono usate fino all 100 dopo cristo circa in India e in Bactria dove son comuni le tetradrachme dei kushan

Nel medio oriente invece la tradizione della tetradrachma e della drachma continuano anche con la conquista romana

tanto e` vero che le ultime tetradrachme vengono emesse per circolazione in egitto fino a diocleziano nel 295 che poi riforma la monetazione

Non solo ma in queste provincie si usavano le drachme e non i denari (anche se presumo ci fosse una certa circolazione di monetazione standard romana)

In ambito romano si evidenzia che c' erano 2 aree distinte di circolazione della tetradramma e della dramma , in Egitto con lo standard di Alessandria e in Siria con lo standard di Antiochia

Si segnala anche che l'ipotesi che il rapporto di cambio tra i 2 sistemi siriano ed egiziano poteva anche non essere di uno a uno.

Successivamente nel IV secolo sotto valente e Valentiniano si assiste alla coniazione di Ae3 spessi dalle zecche di Antiochia e Alessandria che ricordano i tetradrammi coniati nel secolo prima.

 

Si conclude che la parola dirham, che rappresenta l unita` d argento della monetazione islamica (dinar , dirham , fulus) deriva dal termine greco dracma.

Rick2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora