Sign in to follow this  
mero mixtoque imperio

Sezione Monetazione e Medaglistica del Sud Italia (1000 - 1861)

Recommended Posts

Ho analizzato la sezione a margine che mi è sembrata ferma.

I temi sarebbero numerosi e diversi.

Non è in abbandono, non preoccuparti di questo...... ;) 

Se ogni qualvolta interveniamo, non accetti un confronto pacifico sui temi, mi dispiace non è colpa nostra......o almeno parlo per me. 

Mha.....ti sei giocato le stesse "fiches" dell'altro forum (a dire il vero manca solo l'ultimo post, quello sul Tarì del 1622 e poi hai finito) .....

secondo te perchè non ho risposto agli ultimi tuoi 2 post in sezione ? conosci già le risposte....... C:-)

La serie trionfale è stata coniata a Napoli, non poteva essere altrimenti..... ;)

E lo Scudo d'oro di Filippo III è una moneta (dico una e una sola, altro che produzione aurea a Lanciano) di cui si è messo in discussione l'autenticità.

Ma ho evitato il solito "tram" - "tram" >:(

Un saluto da Pietro :P

Mero...ho editato qualche frase non opportuna.

Cerchiamo di andare avanti come da viatico...

;)

Per far proliferare discussioni "diverse" o "controverse" è fondamentale:

-anteporre le parole "SECONDO LE MIE RICERCHE, SONO GIUNTO A CONSIDERARE CHE...." oppure "SEGUENDO GLI STUDI DI TIZIO, CONDIVIDO IL FATTO CHE..."
-alla fine di un topic è opportuno utilizzare un frase del tipo: "RIMANGO A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI/INTEGRAZIONI O TESI OPPOSTE"
-ad un eventuale critica o tesi opposta e opportuno rispondere con frasi tipo: "GRAZIE PER IL TUO INTERVENTO, RITENGO CHE SIA PIU' PROBABILE CHE LE COSE SIANO ANDATE IN QUESTO MODO.....MA BEN VENGANO TESI E CONTROTESI SUL PUNTO, SPERIAMO CHE CON IL TEMPO SI FACCIA LUCE DEFINITIVA SUL PUNTO."
- non fare riferimenti a vicende passate o persone esterne
- essere disponibili al dialogo costruttivo. 

- evitare sarcasmo e polemiche 
Si riusciranno ad adottare queste semplici regole?

Solo così si potrà salvaguardare il clima di serena collaborazione che ha sempre caratterizzato questo forum e che deve continuare a persistere anche nella sezione napoletana